Ragazza erbese inneggia al Pkk
Fermata a Istanbul dalla polizia

Giovanna Lanzavecchia, 22 anni, accusata di aver pubblicato sul web materiale di propaganda. Ora si trova in un centro di detenzione per stranieri, in attesa di espulsione

Una ragazza di Caslino d’Erba è stata fermata dalla polizia turca in un internet café di Istanbul con l’accusa di aver pubblicato sui social network materiale di propaganda a favore del Pkk curdo, considerato da Ankara un’organizzazione terroristica. La giovane, Giovanna Lanzavecchia, 22 anni, si trova ora in un centro di detenzione per stranieri a Istanbul, in attesa di espulsione.

La ragazza era giunta in Turchia da pochi giorni e alloggiava in un albergo di Sultanahmet. Le autorità consolari italiane stanno seguendo il caso. Secondo media turchi vicini ad ambienti governativi, è accusata tra l’altro di aver pubblicato foto di combattenti armati del Pkk.

Oggi si celebra il Newroz, il capodanno curdo che rappresenta la ricorrenza più importante per la comunità. I festeggiamenti sono stati vietati in quasi tutta la Turchia - comprese Istanbul e Ankara - tranne che a Diyarbakir, la principale città curda nel sud-est.

© RIPRODUZIONE RISERVATA