Rotonde ad Albese, non a Casiglio
Erba beffata sulla Como-Lecco

Sparita dal piano di opere finanziate dalla Provincia la sostituzione del semaforo. L’assessore Nava: «È un peccato che si sia riusciti a risolvere tutti i nodi tranne il nostro»

Dopo la variante di Pusiano, tocca alle rotatorie di Albese con Cassano: gli interventi di rimozione dei semafori sulla provinciale Lecco-Como sono stati inseriti dalla Provincia nel piano delle opere pubbliche 2016.

Ora la città di Erba resta con il cerino in mano: la rotonda all’incrocio di Casiglio, che resterà l’ultimo “tappo” sulla provinciale, è stato eliminato dai progetti di Villa Saporiti. Il futuro è un’incognita: il rischio è che non spunti alcun cantiere ancora per molti anni.Pochi mesi fa la Provincia di Como ha inaugurato la variante di Pusiano, il tunnel che consente alle automobili in viaggio sulla direttrice Como-Lecco di saltare il centro storico del paese evitando gli ingorghi.

Terminati i lavori ad Albese, il semaforo di Casiglio - all’incrocio tra la provinciale e via Cantù - resterà l’unico punto sulla direttrice Lecco-Como in cui le automobili continueranno a trascorrere molti minuti in coda nelle ore di punta.

Il progetto, che costerebbe circa 600mila, è stato definitivamente tolto dal piano delle opere pubbliche provinciali: a differenza di Albese con Cassano, del resto, Erba non aveva mai garantito una compartecipazione finanziaria.

«La Provincia ha fatto un ottimo lavoro a Pusiano - dice l’assessore alla viabilità Alessio Nava - e sta per iniziare un intervento importante ad Albese. In effetti la nostra città resta fuori dai giochi: un vero peccato, perché Villa Saporiti è riuscita a sciogliere tutti i nodi sulla Como-Lecco tranne quello di Casiglio. Spero che si trovi presto una soluzione perché l’opera è fondamentale per gli erbesi ma anche per tutti coloro che si muovono tra i due capoluoghi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA