Rubati quattro meloni nella notte. La telecamera del negozio filma tutto

Lurago d’Erba Il proprietario ha atteso (invano) che i ragazzi tornassero per scusarsi. La registrazione è stata consegnata ai carabinieri, riprese anche due auto

Nella notte tra il primo e il due giugno, alcuni giovani si sono fermati in macchina e hanno rubato quattro meloni dalla zona esterna del Minimarket di Lurago d’Erba, che si affaccia sulla centralissima via Roma, asse cittadino della Valassina.

Il negozio in cui è avvenuto il furto si trova nel centro del paese, e vende articoli ortofrutta. A raccontare e a denunciare l’accaduto, anche sui social sono stati gli stessi titolari del market.

Tutto è avvenuto alle 0.47, nel la notte prima della Festa della Repubblica del 2 giugno: «Alcuni ragazzi con una Golf e una Ford Fiesta nera hanno pensato di essere furbi e uno di loro ha rubato della frutta, nello specifico dei meloni – raccontano il titolare Mohamed Zuita e la figlia – Poco prima dell’una di notte, abbiamo sentito il rumore di due auto che si fermavano: è successo infatti tutto in pochi attimi. Abbiamo sentito, abitando proprio sopra, rumore e schiamazzi e poi le due auto che sono ripartite sgommando».

La delusione del commerciante: non è il valore ma il gesto in sé va condannato

Quello che è successo in pochi attimi è diventato ancora più chiaro quando i proprietari del market sono andati a vedere le immagini riprese dalla videosorveglianza: si vedono le auto che si fermano, un giovane che in pochi attimi prende più meloni possibili, in totale quattro, e poi risale velocemente in macchina.

Gli autori del gesto magari volevano solo compiere una bravata, o avevano un po’ di appetito. Di certo, si tratta a tutti gli effetti di un furto. E la bravata rischia di costare cara ai ragazzi.

«Non siamo così stupidi da lasciare frutta e verdura esposti alla mercé di tutti: abbiamo ovviamente previsto un impianto di videosorveglianza che riprende chiunque rubi i prodotti – spiegano i proprietari – Lo scorso anno era capitato che un ragazzo avesse preso della frutta, ma poi è tornato e si è scusato insieme ai genitori».

Così, anche questa volta, i proprietari del negozio hanno atteso: «Anche questa volta abbiamo voluto aspettare per vedere se gli autori di questo gesto avessero avuto modo e tempo di riflettere, ma così purtroppo non è stato. Non si tratta del valore di quattro meloni, ma del gesto in sé che va assolutamente condannato».

Zuita e la famiglia, dopo aver atteso qualche giorno, hanno deciso di rendere noto l’accaduto e di sporgere denuncia contro ignoti: «Il video è stato portato dai carabinieri e sono in corso le indagini con il tecnico per il riconoscimento delle persone – sottolinea il titolare del market - Consiglio vivamente a questi ragazzi di recarsi al negozio Minimarket per il risarcimento della frutta rubata e le eventuali scuse. Se ciò non avverrà, i carabinieri proseguiranno le indagini per il reato di furto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA