Sulla provinciale si corre: via ai controlli
Quindici multe e due patenti ritirate

Asso Verifiche effettuate a seguito delle proteste dei sindaci, che si erano rivolti al prefetto Rilevate anche cinque guide in stato d’ebbrezza. Gli accertamenti proseguiranno fino all’estate

Abbiamo scritto spesso, in questi anni, della strada provinciale 44. Una via tortuosa, che risale da Nesso arrivando prima a Sormano, poi ad Asso. Un susseguirsi di tornanti che nelle belle giornate di primavera e d’estate diventano il paradiso dei motociclisti ma anche degli automobilisti che vogliono sentirsi – a seconda del mezzo guidato – o un rallista oppure Valentino Rossi. Tutto questo, aveva portato a incidenti – diversi quelli raccontati anche da queste pagine – ma anche alle inevitabili e susseguenti proteste dei sindaci del territorio, che avevano pure chiesto al Prefetto di Como di intervenire. Nei mesi scorsi era stato anche allestito un apposito tavolo, voluto proprio dalla Casa del Governo, per monitorare la situazione lungo la strada provinciale numero 44.

Si apprende in queste ore, che nelle scorse settimane i carabinieri di più stazioni – quelli di Asso ma anche quelli di Erba – e pure i colleghi del Radiomobile della Compagnia di Como, hanno effettuato proprio lungo questa strada provinciale una serie di controlli e verifiche che da una parte miravano a sanzionare chi non rispettava il codice della strada, dall’altra a verificare quale fosse lo stato dell’arte lungo questo nastro d’asfalto che “precipita” sul Lago di Como partendo dai monti del Triangolo Lariano. Controlli effettuati, proprio per questi motivi, in diverse fasce orarie della giornata, sia con la luce del sole ancora alta sia di notte, e che hanno riguardato non solo l’eccesso di velocità ma anche l’eventuale guida in stato di ebbrezza. Ed ora, con l’ultimo servizio avvenuto questa settimana, ecco un primo parziale bilancio di quanto rilevato.

Le guide in stato di ebbrezza rilevate dai carabinieri della Compagnia di Como sono infatti state cinque, una di queste con un tasso di alcol nel sangue che è risultato essere superiore allo 0,8 grammi per litro (il limite consentito dalla legge è posto a 0,5) che è la soglia che comporta la segnalazione penale alla procura di Como. Sono state invece quindici le multe elevate per altri tipi di violazione al codice della strada, mentre le patenti ritirate sono state due. Tutti questi interventi, da quanto è stato possibile ricostruire, hanno riguardato automobili e non motociclette. In particolare, l’ultimo controllo effettuato dai militari dell’Arma è avvenuto in fascia serale (tra le ore 20 e le ore 24 con la stazione di Asso e il Radiomobile) in località Gemù (ad Asso). Ma da quanto è stato possibile apprendere le verifiche lungo questa bella ma pericolosa strada provinciale 44 proseguiranno anche nelle prossime settimane che conducono dalla primavera fino all’estate. Automobilisti e motociclisti sono avvisati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA