Via Plinio, finalmente ci siamo
A Erba iniziano le asfaltature

Da domani si avvia a conclusione il cantiere aperto nel 2019 per riqualificare l’intera strada. E la prossima settimana toccherà a corso 25 Aprile

Da martedì 9 a venerdì 12 marzo verrà asfaltata via Plinio a Erba, l’ultimo atto di un cantiere infinito scandito da numerosi colpi di scena.

La settimana successiva toccherà al tratto centrale di corso 25 Aprile, fra la galleria commerciale e l’incrocio con via Leopardi. Non mancheranno i disagi per il traffico, ma nel giro di due settimane verranno finalmente sistemati due punti critici nel cuore della città.

Partiamo da via Plinio. La polizia locale ha emesso un’ordinanza valida da martedì 9 a venerdì 12 marzo. Ogni giorno, dalle 8 alle 18.30, è istituto il divieto di circolazione e di sosta. Al lavoro ci sarà l’impresa Farina Maurizio di Castello Brianza, la stessa che lo scorso autunno ha posato panchine e alberi sui marciapiedi allargati.

«L’asfaltatura - spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesco Vanetti - è la fase conclusiva di quello stesso cantiere. Ci eravamo fermati perché le temperature erano troppo rigide, ma adesso è previsto bel tempo e non c’è più ragione di attendere: chiudiamo una buona volta la pratica di via Plinio».

La storia di via Plinio è quasi una commedia, anche se i residenti hanno avuto ben poco da ridere. Nel 2019 l’amministrazione aveva previsto i rifacimento dei marciapiedi, ma il lavoro è stato abbandonato a metà dall’azienda per un contenzioso con il Comune. Nella primavera 2020 si è aperta una buca in mezzo alla strada: si è scoperto che i sottoservizi erano tutti da rifare, un’operazione portata a termine nel corso dell’estate.

Gli operai sono tornati lo scorso autunno per concludere i lavori sui marciapiedi lasciati a metà e hanno posato panchine e alberi a lato strada, ma non hanno fatto in tempo ad asfaltare. Adesso ci siamo: quattro giorni di disagio per il traffico, poi si potrà parlare finalmente parlare di una via riqualificata.

«Dovrebbero riuscire a fare tutto entro tre giorni - dice l’assessore - sperando nel bel tempo. Sarebbe importante perché il giovedì mattina c’è il mercato, in centro arrivano molte più persone: chiudere il corso anche quella mattina non sarebbe il massimo». Se i lavori dovessero protrarsi al giovedì, si cercherà un modo per non chiudere tutta la carreggiata almeno per quella mattina.

Via Plinio e corso 25 Aprile sono un assaggio di quello che accadrà nei mesi successivi. C’è infatti un piano asfaltature da 1,6 milioni di euro pronto a partire: i lavori verranno effettuati tra il 2021 e il 2022, la gara d’appalto (gestita dalla Provincia di Como) aprirà a giorni.

Luca Meneghel

© RIPRODUZIONE RISERVATA