Appuntamenti di sabato 14
Festival Blues al Seminarino

CONVEGNI
BERGAMO

SETTIMANA PER L'ENERGIA L'Associazione Artigiani di Bergamo organizza la 1.a «Settimana per l'energia - Il risparmio energetico e le fonti rinnovabili: sostenibilità ambientale ed opportunità di sviluppo economico per le imprese artigiane» in programma fino a lunedì. Ore 9, nella sede di via Torretta, convegno organizzato dal Consorzio Poligrafici Artigiani sul tema «Il futuro green delle aziende grafiche».

FESTE E TRADIZIONI
PROVINCIA

SANT'OMOBONO IMAGNA, FESTA PATRONALE Dalle 14 alle 22, mercato tradizionale con bancarelle, luna park e giochi gonfiabili. Ore 15 inaugurazione, campi da calcio in erba sintetica agli impianti sportivi di Selino Basso. A seguire parita amichevole di calcio alla memoria di Aldelio Locatelli: Vecchie Glorie Valle Imagna - Zibido San Giacomo. Nella tensostruttura per i bambini «Voglia di storie» letture animate con Cristina. Ore 18 finale gare di bocce a coppie. Ore 20,30 concerto di musica celtica con la band 3Msk, presentato da Cristiana Capelli. Ore 21,30 spettacolo pirotecnico.

FIERE
BERGAMO

SALONE DEL MOBILE E DEL COMPLEMENTO D'ARREDO Alla Fiera di via Lunga, «Salone del mobile e del complemento d'arredo», organizzato dall'Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Ascom e Camera di Commercio, visitabile fino a lunedì e dal 19 al 22 novembre. Orari: feriali 18-21; sabato e domenica 10,30-21. Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro; parcheggio 2 euro.

INAUGURAZIONI
PROVINCIA

GRUMELLO DEL MONTE, LA NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE ore 15,30, nei locali di Palazzo Busca-Micheli, cerimonia di inaugurazione della biblioteca, con discorsi delle autorità, benedizione della struttura e taglio del nastro. A seguire gli attori del Teatro Prova presentano la lettura «Librando con i libri giocando».

INCONTRI
BERGAMO

IL ROMANZO DI LODOVICO ACERBIS Ore 17,30, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, presentazione del libro di Lodovico Acerbis «Quattro squinternati e una nuvola bianca», il viaggio di quattro amici bergamaschi nel Tibet magico, straziante e intrigante. Ne parla con l'autore Luigi Cordioli.
POMERIGGIO CON L'ALPINISTA E NON SOLO MAURO CORONA Ore 17, teatro dell'oratorio di S. Caterina, via dei Celestini, incontro con l'alpinista, arrampicatore, scultore, boscaiolo e scrittore Mauro Corona che presenta il suo nuovo libro «Il canto delle manère». L'appuntamento è organizzato dall'associazione Soffia nel Vento, in collaborazione con Cai e Spazio Autismo.

PROVINCIA

CHIUDUNO, CONVIVENZA TRA LE RELIGIONI Ore 21, all'oratorio San Giovanni Bosco, nell'ambito della rassegna «L'eterno migrare» a cura dell'Agenzia per l'integrazione, incontro dedicato al tema «Un mondo con più dei: una convivenza possibile», relatore don Massimo Rizzi, del segretariato Migranti della Diocesi di Bergamo.
NEMBRO, FESTIVAL DEI NARRATORI ITALIANI Ore 18, biblioteca centro cultura, prosegue il festival dei narratori italiani dal titolo «Presente prossimo» organizzato dalle biblioteche di Albino, Alzano Lombardo, Nembro, Ponteranica e Villa di Serio; in programma fino al 28 novembre. Raul Montanari, direttore artistico del festival, presenta l'autrice Laura Bosio.
POGNANO, LE FOTOGRAFIE DI MIDALI Ore 20,30, nella sala cinema dell'oratorio, serata dedicata alla fotografia naturalistica con Baldovino Midali, appassionato di fotografia che racconterà il suo amore per la terra e gli animali.
SERIATE, TESTIMONE DI PADRE PIO Ore 15, nella chiesa Beato Giovanni XXIII, in località Paderno, presentazione del libro-testimonianza «Enzo Bertani la mia vita a fianco di San Pio da Pietrelcina». All'incontro sarà presente don Cesare Micheletti. Il ricavato della vendita andrà a favore dei bambini malati di Aids.
ZOGNO, SAPORI E CULTURA Apertura della rassegna gastronomica e culturale organizzata dall'assessorato al commercio. Ore 15, al Museo della Valle, conferenza di Umberto Zanetti, poeta e saggista sul tema «La poesia in bergamasco dalle origini ai nostri giorni».

MERCATINI
BERGAMO

ANTIQUARIATO, MERCATO BENEFICO Al Convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, zona via Maj, antiquariato di mobili, dipinti, oggetti vari, collezionismo a scopo benefico, visitabile fino al 22 novembre. Orari: da lunedì a sabato 15-19,30; domenica e festivi 10,30-19,30.

PROVINCIA
DALMINE Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci. SOLZA Dalle 14 alle 18, nell'area polifunzionale, via Rossini, inaugurazione del nuovo mercato dei prodotti agricoli dell'Isola Bergamasca, promosso da Agenda 21 Isola Bergamasca, Dalmine-Zingonia con il contributo di Comune e Coldiretti, in programma ogni secondo sabato del mese da ottobre a luglio.

MOSTRE
BERGAMO

«MOLTO TUMORE PER NULLA» Spazi di Porta Sant'Agostino, mostra di vignette per «esorcizzare» il cancro dal titolo «Molto tumore per nulla» con opere degli autori di satira e disegno umoristico più noti d'Italia, da Vauro a Chiostri, fino a Bucchi e Mannelli, compreso il «nostro» bergamasco Aldo Bortolotti; in programma fino al 15 novembre. Il ricavato della vendita delle vignette andrà a favore dell'Associazione Paolo Belli. Orari: da lunedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-19). Info: www.tiatio.org; www.moltotumorepernulla.org.
A PALAZZO FRIZZONI IL FUTURO OLTRE IL MURO Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, mostra «Il futuro oltre il Muro» visitabile fino al 14 novembre.
ALLA BANCA POPOLARE L'«ADORAZIONE DEI PASTORI» DI CADES Il salone della sede della Banca Popolare di Bergamo, in piazza Vittorio Veneto ospita l'«Adorazione dei pastori» dipinta da Giuseppe Cades e donata nel 1982 all'Accademia Carrara, ora restaurata col sostegno della stessa banca. Visitabile fino al 15 novembre negli orari di sportello.
ART IN THE AUDITORIUM Alla Galleria d'Arte Contemporanea, via S. Tomaso 53, rassegna «Art in the Auditorium», progetto ideato dalla Whitechapel Gallery di Londra che presenta fino al 17 gennaio opere video realizzate da sette artisti segnalati da altrettante istituzioni museali internazionali. Orari: da martedì a venerdì 15-19; giovedì 15-22; sabato e domenica 10-19. Chiuso il lunedì.
CAPOLAVORI A PALAZZO DELLA RAGIONE Palazzo della Ragione in Città Alta, esposizione della mostra «L'Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione» e nuovo allestimento dal titolo «Le opere del Rinascimento». Orari: da martedì a venerdì 9,30-17,30, sabato e domenica 10-18. Chiuso il lunedì.
FRAMMENTI DI NATURA DI ADA GARRONE Al Palamonti, via Pizzo della Presolana 15, mostra personale di Ada Garrone «Frammenti di natura» a cura di Paola Silvia Ubiali; in programma fino al 21 novembre. Orari: da lunedì a mercoledì 9-13 e 14,30-18,30; giovedì e venerdì 14,30-20,30; sabato 9-13 e 14,30-18,30.
GEOSITI, TESORI NATURALI DA SALVAGUARDARE Nella sede del Museo Civico di Scienze Naturali, piazza Cittadella 10 in Città Alta, mostra dedicata ai luoghi di eccellenza della geologia nel territorio di Bergamo, visitabile fino al 30 novembre. Orari: da martedì a domenica 9-12,30 e 14,30-17.30. Ingresso gratuito. Info: 035.286011, www.museoscienzebergamo.it
GIORGIO BONGIORNI «OLTRE LE TRACCE» Alla Art Gallery Città Alta, via Colleoni 13, mostra di Giorgio Bongiorni visitabile fino al 22 novembre. Orari: da martedì a domenica 10-13 e 15,30-19,30; sabato oratorio continuato fino alle ore 23. Lunedì chiuso.
GLI «SGUARDI» DI FEDERICA DUBBINI Circolo artistico bergamasco di via Malj Tabajani 4, mostra personale «Suardi» di Federica Dubbini; in programma fino al 19 novembre. Orari: da martedì a sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19.
INSTALLAZIONI DI AARON CURRY Alla Galleria d'Arte Contemporanea, via S. Tomaso 53, mostra dell'artista americano Aaron Curry, dal titolo «Bad Dimension», curata da Alessandro Rabottini, visitabile fino al 17 gennaio. Orari: da martedì a venerdì 15-19; giovedì 15-22; sabato e domenica 10-19. Chiuso il lunedì.
LA BOLIVIA IN MOSTRA PER AIUTARE I GIOVANI Ore 18, all'Associazione di Mutuo Soccorso di via Zambonate, 33, alla presenza del console onorario di Bolivia, Giuseppe Crippa, inaugurazione della mostra dal titolo «Mirando oltreoceano. Immagini dalla Bolivia», con foto, quadri di giovani pittori, libri e video organizzata dal Consolato onorario di Bolivia, Associazione Estro e Associazione di Mutuo Soccorso. Nel corso dell'inaugurazione, breve saggio di danza popolare con le ballerine Magda Rossi e Claudia Flores. La mostra sarà visitabile fino al 22 novembre, negli orari: da lunedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12; 14-19.
LA COPERTA DELLE DONNE Ex Ateneo, piazza Duomo in Città Alta, esposizione della «coperta delle donne», un'opera d'arte «monumentale» di solidarietà femminile, creata tra fili, tessiture e storie, da più di 150 artiste di tutto il mondo, una risposta alla violenza contro le tonne, visitabile fino al 29 novembre. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 15-18; sabato e domenica 10-13 e 14-18.
LE NOTTOLE FESTEGGIANO I 40 ANNI Nella sala esposizioni temporanee del Museo di Scienze Naturali «E. Caffi», piazza Cittadella, mostra dal titolo «1969-2009 quarant'anni di attività del Gruppo Speleologico Bergamasco «Le Nottole»; in programma fino al 29 novembre. Orari: tutti i giorni escluso il lunedì 9-12,30 e 14,30-17,30.
LE OPERE DI MONICA ROVERSI Ore 19,30, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, inaugurazione della mostra fotografica «Il nudo nascosto» di Monica Roversi, visitabile fino al 4 dicembre.
LE STORIE DELLA PASSIONE DI CRISTO DI DEFENDENTE FERRARI Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, per iniziativa dell'Accademia Carrara e Italia Nostra di Bergamo, esposizione delle due tavolette restaurate di Defendente Ferrari con le Storie della Passione di Cristo, in memoria di Gian Paolo Agliardi; in programma fino all'8 dicembre.
L'UOMO VENUTO DAL GHIACCIO Sala Viscontea di piazza Cittadella, mostra «L'uomo venuto dal ghiaccio» del Musée des Merveilles Tenda (France), a cura del Museo Archeologico e dell'Orto botanico; in programma fino al 31 maggio. Orari: da martedì a sabato 15-18,30; domenica e festivi 10-13 e 15-18,30; domenica visita guidata gratuita alle ore 16. Ingresso libero. Per le scuole da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 su prenotazione ai seguenti indirizzi: [email protected] oppure [email protected]
VISION.Y. Alla galleria «Mind in Italy», via Tasso 95, mostra di collage, pastelli, olii, dagli anni '90 ad oggi, di Fabio Maria Linari dedicata a New York, visitabile fino al 30 novembre. Orari: 9,30-12,30 e 15,30-19,30.

PROVINCIA
ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL ROMANICO NEI PIRENEI Al Museo San Tomè degli Almenno, via S. Tomè 2, mostra fotografica «Il Romanico nelle valli dei Pirenei Orientali», visitabile fino al 15 novembre. Orari: sabato e domenica 10-12,30 e 15-18.
ANTEGNATE, OMAGGIO ALLA DONNA Ore 18,30, Centro di Incontri e Cultura «E. Cavagnari», inaugurazione della mostra collettiva di pittura e scultura «Omaggio alla donna», visitabile fino al 29 novembre. Orari: giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 9-12 e 15-19.
BIANZANO, NEL BOSCO DELLE MERAVIGLIE Museo della Valle Cavallina, mostra dal titolo «Nel bosco delle meraviglie», visitabile fino al 21 novembre. Orari: mercoledì 9-12, sabato e domenica 15-18,30. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare visite guidate all'indirizzo [email protected] o telefonando al n. 035-810640.
CASAZZA, NEL BOSCO DELLE MERAVIGLIE Sede del Museo della Valle Cavallina, via Nazionale 67, mostra dal titolo «Nel bosco delle meraviglie», visitabile fino al 21 novembre. Orari: mercoledì 9-12, sabato e domenica 15-18,30. Per gruppi e scolaresche visite guidate con prenotazioni all'indirizzo: [email protected] o al n. 035-810640.
CLUSONE, AL MAT CON LE OPERE DELL'ACCADEMIA CARRARA Al Museo Arte Tempo, Palazzo Marinoni Barca, via Clara Maffeis, 3, mostra «In dialogo - Dipinti dalle collezioni dell'Accademia Carrara di Bergamo», visitabile fino al 14 marzo 2010. Orari: venerdì 15,30-18,30; sabato e domenica 10-12; 15,30-18,30; lunedì 15,30-18,30. Ingresso libero.
LEFFE, NOVITÀ AL MUSEO DEL TESSILE Oggi e domani, dalle 14 alle 19, via Mosconi 67/b, esposizione di macchinari tessili antichi donati dalla stazione sperimentale della seta di Milano e dall'Istituto Paleocapa (Esperia) di Bergamo, a cura dell'Associazione ricerche tessili storiche. Entrata libera. 
MOZZO, LA STORIA CONTADINA NEGLI SCATTI DI PEPI MERISIO Ore 17, alla biblioteca comunale, inaugurazione della mostra fotografia dal titolo «Pepi Merisio in Valle Imagna», espozione curata dal Centro Studi Valle Imagna, con opere del fotografo Merisio dedicate alla gente valdimagnina, visitabile fino al 5 dicembre. Nell'occasione, breve saggio musicale con il «sivlì», il flautino a tre fori tipico della Valle.
TREVIGLIO, «CRESCE UNA NUOVA ENERGIA» Ore 17,30, nelle sale di Casa Bacchetta, in via Fratelli Galliari, ultima tappa della mostra itinerante curata da Blu Meta dal titolo «Cresce una nuova energia», dedicata ai giovani artisti chiamati ad interpretare su tela il tema dell'energia. Visitabile fino al 27 novembre.
URGNANO, VEDUTE E PAESAGGI ACQUERELLATI DAL XVII E XIX SECOLO Al Castello Albani, mostra «Vedute e paesaggi acquerellati dal XVII al XIX secolo», opere dall'Accademia Carrara e dalla Collezione Franchi, in programma fino al 15 novembre. Orari: sabato e festivi 10-12 e 15,30-19.
VERDELLO, FACCIA A FACCIA Al Museo del Territorio, viale XI Febbraio, mostra «Faccia a faccia» promossa dalla Fondazione Dalmine, con foto, ritratti e ricordi, storie di operai che hanno fatto grande la Dalmine. Visitabile fino al 20 novembre, orari: feriali 15-17,30; sabato e domenica 10-13 e 15-17,30.

MUSICA
BERGAMO

FESTIVAL BLUES BERGAMO Ore 20, al cineteatro del Seminarino di via Tassis, prosegue il Festival Blues Bergamo con il concerto del duo Stefano Macchia «Midnight breakfast blues band».
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, continua la stagione lirica con la 4.a edizione del Bergamo Musica Festival «Gaetano Donizetti» con la rappresentazione del dramma giocoso «Il barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini, direttore Elio Boncompagni; regia di Francesco Torrigiani, scene e costumi Greta Podestà. Con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo e il Coro del Lirico e Voci Bianche «P. Mascagni» di Savona.

PROVINCIA
ALBINO, CONCERTO DI BALALAIKA Continua la rassegna musicale «Elevazioni musicali», di concerti-ricordo organizzata dalla parrocchia e dai Frati cappuccini. Ore 21, chiesa del convento dei Frati Cappuccini, concerto di Balalaika con Valery Prilipko, per il 90° della morte di Giovanni Albini, fondatore del Cotonificio Albini e presidente della Camera di Commercio dal 1893 al 1900.
CASTIONE DELLA PRESOLANA, CONCERTO PER I 10 ANNI DEL CORO «LA PRESOLANA» Oggi e domani iniziative per festeggiare i dieci anni del coro «La Presolana» diretto da Vanna Bonadei. Ore 21, nella chiesa parrocchiale S. Alessandro, grande concerto accompagnato dai «Coro Monte Alto» dell'Ana di Rogno diretto da Duilio Delvecchio e il «Coro Pianbello» di Brusimpiano e Marzio (Varese) diretto da Renato Orsenigo. Presenta la serata il compositore Bepi de Marzi.
CENATE SOTTO, VOCI BIANCHE IN CHIESA Ore 21, chiesa parrocchiale, in occasione della festa patronale di San Martino Vescovo, concerto di voci bianche dell'associazione «Gli Harmonici» diretto da Fabio Alberti.
CISANO BERGAMASCO, CONCORSO PER BAND EMERGENTI Dalle 16, all'area feste comunale, in via Dorando Petri, in occasione dei dieci anni di attività dell'associazione Senza Far Rumore, «Senza far rumore music constest», concorso per band emergenti; ore 22, i Lana in concerto.
CURNO, IL ROCK ANNI SETTANTA DEI MOJO FILTER Ore 22,30, al Keller, via Bergamo, concerto dei Mojo Filter, formazione bergamasca che propone un repertorio di cover che spaziano tra i grandi successi rock e blues internazionali degli anni Sessanta e Settanta. Ingresso gratuito.
DALMINE, OMAGGIO AI BEATLES DALLA JW ORCHESTRA Ore 21, al Teatro Civico, via Kennedy 3, apertura della stagione 2009-2010 con il concerto della JW Orchestra che interpreta in chiave jazz i successi immortali dei Beatles.
GRONE, RASSEGNA CORALE Ore 20, al palazzetto dello sport, in via della Pace, commemorazione congiunta del IV Novembre delle amministrazioni di Grone, Vigano San Martino, Berzo San Fermo, Borgo di Terzo e Luzzana, con una rassegna corale a cura del Coro Alpini Val Cavallina e del Coro Edelweiss «Monte Grappa» di Bassano del Grappa.
MARIANO DI DALMINE, LA CHITARRA DI STEFANO GALLI Ore 21,30, al Paprika, esibizione del chitarrista blues Stefano Galli.
PONTE SAN PIETRO, CONCERTO DI ELENA VITTORIA Ore 21, al Centro di Aggregazione Giovanile, via Legionari di Polonia, 5, concerto acustico della cantautrice bergamasca Elena Vittoria, chitarra e voce, Paolo Morgandi, chitarra, e Jada Salem, violino. Ingresso libero.
PONTERANICA, LA STORIA DELLA FISARMONICA Ore 21, al Bopo, via Concordia, concerto con Gino Zambelli, Alfredo Savoldelli e Giancarlo Bajo. Ingresso gratuito.
SOLZA, NEVERLAND D'INVERNO Ore 21,30, al castello Colleoni, apertura del festival musicale «Neverland d'inverno» con l'esibizione di Federico Fiumani. Ingresso gratuito.

TEMPO LIBERO
BERGAMO

APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.
CELADINA, FESTA CARATTERISTICA CON LE TRADIZIONI BERGAMASCHE Ore 19,30, all'oratorio della Celadina, festa denominata «A l'oratòre de Celadina ù gran festù tot in bergamàsch coi sò tradissiù» organizzata dalla parrocchia in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida. Aprirà la tavola Lìber Prim, duca di Piazza Pontida; durante e dopo la cena si potranno ascoltare e vedere canti e danze popolari con il gruppo folcloristico «Le maschere di Rataplam», simpatiche scenette con gli attori della compagnia teatrale dialettale «San Pio X», poesie e proverbi in dialetto bergamasco con il poeta Gianni Pisoni. Al termine, vin brulè per tutti.
LABORATORI ALLA LUDOTECA GIOCAGULP Ore 10,30, alla Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, «Il diritto agli odori» raccolta di erbe nel Ludorto (porta 1 erba aromatica) per bambini e bambine della scuola d'infanzia. I laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi allo 035.360.320.
LUDOTECA GIOCAGULP Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.

PROVINCIA
ALZANO LOMBARDO, CARLO CERESA E IL SUO TEMPO Chiusura del ciclo di visite guidate gratuite, in occasione del 400° della nascita di Carlo Ceresa, alla scoperta delle opere d'arte nel territorio bergamasco, promosso dal gruppo operatori culturali di Alzano Lombaredo Assessorato scuola e cultura. Ore15, con ritrovo in piazza Italia davanti alla Basilica di San Martino, itinerario «I palazzi del '600 ad Alzano».
CENATE SOTTO, ANDAR PER LIBRI Ore 10, in biblioteca, nell'ambito delle iniziative per «Nati per leggere», «Raccontami una storia» introduzione alla fiaba, come scegliere un libro, come leggere, per genitori di bambini da zero a sei anni: al termine animazione per bambini.
GANDINO, IN VISITA AL MUSEO DEL PRESEPE Sono riprese le aperture con visite guidate al Museo del Presepe «Giovanni Paolo II» che conserva una preziosa collezione con composizioni provenienti da ogni parte del mondo. L'esposizione, situata nei locali a fianco della Basilica sarà aperta sino a fine febbraio tutti i sabati e festivi, dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Informazioni al numero 349.3868675 e sul sito www.gandino.it.
GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18).
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.
VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI Dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato alla sede del Comune in via Locatelli Milesi 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA