Gli appuntamenti di lunedì 7 dicembre

Ricco il cartellone degli avvenimenti per questo lunedì, che precede il giorno dell'Immacolata. Molti i concerti, i mercatini natalizi e le bancarelle sia in città che in provincia.

FESTE E TRADIZIONI

Provincia
CALVENZANO, LO «ZUCCHINO D'ORO»
Alla casa albergo «Maria Immacolata», ore 15, i bambini dell'oratorio di Casirate presentano lo «Zucchino d'oro», a seguire castagnata con gli artiglieri.

CAZZANO S. ANDREA, MERCATINI E ANIMAZIONE PER I 50 ANNI DEL COMUNE
Iniziative per festeggiare i 50 anni della ricostituzione del Comune che nel 1959 si staccò da Casnigo. In mattinata, Mercatino di Natale con prodotti tipici e artigianato propostida artisti, hobbisti e associazioni. Ore 18, nell'antica torre medievale che ospita il municipio, consegna dei Sillabari Bergamaschi ai bambini prima elementare e del Premi di merito agli studenti meritevoli. A seguire, «Polenta Nigh», con salsiccia, formaggi, salumi e vino Valcalepio.

NEMBRO, IN MOSTRA L'ARTIGIANATO ARTISTICO In via Cavour e via San Martino, torna la Mostra Mercato dell'Artigianato Artistico, organizzata dalla Delesco Nembro con stand di artigiani di ogni settore in programma fino a martedì. Ore 9,30, apertura mostra con esposizione delle sculture realizzate da Romano Mosconi; ore 10,15 sculture in burro realizzate dallo chef-decoratore campione del mondo Antonio De Lorenzis. Ore 10,30 degustazione di vini piemontesi, quindi «Natura creativa» con Paolo Brugnara e pranzo con gli Alpini. Nel pomeriggio, danze popolari con il Gruppo Nembrese, allegre sinfonie di baghet, caldarroste e vin brulè per tutti.

PIAZZA BREMBANA FESTEGGIA L'IMMACOLATA Nell'ambito dei festeggiamenti per l'Immacolata, ore 16, in centro, bancarelle, musica, vin brulé e dolci; ore 21,15 degustazioni, vin brulé e musica anni sessanta; a seguire, fuochi d'artificio.

ROTA IMAGNA, IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE Fino a domani è presente il Villaggio di Babbo Natale. Alle elementari laboratorio di creta per i bambini. Ore 20,30, ballo liscio e revival con «Jennifer Group»; ore 22 spettacolo a sorpresa.

INCONTRI

Provincia
SCHILPARIO, «OLTRE OGNI MURO»
Ore 20,30, nella sala del cinema Prealpi, per il ciclo d'incontri dal titolo «Oltre ogni muro» ideato dalla Biblioteca Comunale «Mons.Andrea Spada» in occasione del ventennale del crollo del muro di Berlino, serata dal titolo «Oltre ogni muro - Quello di Berlino e tanti altri che l'egoismo innalza nel tempo della vita». Ad analizzare gli aspetti legati a questa tematica saranno il Gruppo Adolescenti della Valle, studenti ed insegnanti delle scuole medie, i ciclisti che nel 1990 avevano partecipato alla staffetta Berlino-Valle di Scalve e quelli che hanno preso parte alla staffetta, edizione 2009, Padova-Schilpario. La serata verrà arricchita dalla proiezione di filmati e diapositive, dall'ascolto di interviste e dalla musica proposta dalla band scalvina Csr.

SERIATE, I LUNEDÌ DI STORIA DELL'ARTE
Alla biblioteca civica Gambirasio, via Italia, chiusura del ciclo «I lunedì di storia dell'arte e cultura visiva» a cura dell'Associazione Seriatese Arti Visive. Ore 21, Paolo Sacchini parla su «Futurfoto: i futuristi e la fotografia».

MERCATINI

Bergamo
CASETTE DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, mercatino di Natale organizzato dall'Associazione Artigianato Orobico, in programma fino al 28 dicembre.

IL VILLAGGIO DI NATALE Davanti al Teatro Donizetti, trenta sfavillanti casette di legno, ricche di prodotti artigianali e saporite specialità, porteranno aria di festa nel centro di Bergamo, come ormai vuole la consolidata tradizione introdotta dall’associazione Noter de Berghèm, aderente a Anva Confesercenti. Il Mercatino «scomparirà» tra il 10 e il 12 dicembre per lasciare spazio alla Fiera di Santa Lucia, ma riapparirà più scintillante che mai domenica 13, per restare in centro fino al 6 gennaio.

Provincia
BRIGNANO, HOBBISTI
Ore 15-21, Palazzo Visconti, mercatino artigianale hobbisti.

CASTIONE DELLA PRESOLANA
Oggi e domani, 9.a edizione de «Il Natale è di casa» tradizionale mercatino di arte, artigianato e gastronomia tipica, organizzato da Turismo Presolana. Orario continuato dalle 10 alle 20.

CLUSONE Alla Corte S. Anna, «Arte e sapori di Natale», casette di legno addobbate e ricche di tantissimi prodotti artigianali e gastronomici, fino a domani. Orari: oggi 9,30-20.

CORNALBA Per le vie del centro, dalle 10 alle 20, fino a domani, 4.a edizione dei mercatini curati dal Gruppo sportivo oratorio. Nel pomeriggio musica con Patrizia, Mauro e Max e possibilità di fare un giro del paese in calesse.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE
Nell'antico borgo, alla Casera in via Roma, Casa Gualteroni di via F.lli Calvi, Portico dei Santi, Bottega artigiana via F.lli Calvi, Ufficio turistico «Ca' di Lesandre», mercatini di Natale a cura della Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17,30 e 20,30-22. Giorni di apertura: oggi, domani, il 12, 13, 19, 20, 26 e 27 dicembre e il 2 e 3 gennaio.

PONTE SAN PIETRO Oggi e domani, dalle 9, mercatini di natale con animazione musicale per le vie, giostra per bambini; dalle 13 tensostruttura di piazza della Libertà, «Nataragna» il Natale con la polenta taragna.

SARNICO Oggi e domani, in piazza Umberto I e Besenzoni, mercatino del solito, dell'insolito e del solidale.

TREVIGLIO Al Centro salesiano don Bosco, mostra-mercato di artigianato, organizzata dagli «Amici dei popoli»; in programma fino all'8 dicembre. In vendita non solo manufatti etnici, ma anche un'area per la vendita di oggetti usati in buono stato e di oggetti ricamati dalle volontarie trevigliesi. La mostra è aperta da lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19, il sabato dalle 14,30 alle 19 e domenica e martedì 8 dicembre dalle 10 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 19. I fondi saranno dedicati alle attività dell'associazione, un organismo non governativo di cooperazione internazionale che si impegna in iniziative solidali e volte alla costruzione di nuove relazioni fra popoli e che è attiva anche a Bologna, Padova e Altamura.

MUSICA

Bergamo
CONCERTI PER RISCOPRIRE SCHUMANN
In Sala Piatti in via San Salvatore, per la rassegna «Robert Schumann. Integrale per pianoforte» promossa dall'associazione Giovani Interpreti Associati, concerto del pianista Luca Trabucco.

CONCERTO IMMACOLATA IN SANTA CATERINA Ore 21, Santuario della Beata Vergine Addolorata in Borgo Santa Caterina, tradizionale concerto dedicato alla festività dell'Immacolata, eseguito dal coro di voci bianche della «Scuola media statale» di Ghisalba, diretto da Damiano Rota con la collaborazione della prof.ssa Giangenal Cardinetti. Al pianoforte il maestro Fabio Locatelli.

Provincia
ANTEGNATE, CANTANO SILVER E JACOPO
Ore 21, al palazzetto dello sport, a fianco dell'Antegnate Center, esibizione di Silver e di Jacopo, rispettivamente dalle trasmissioni televisive di X Factor e Amici.

ARCENE, TRIBUTO AI DOORS Ore 22, al Soundtrak, via Suardi, tributo ai Doors con gli «The End».

ARDESIO, CONCERTO AL SANTUARIO Ore 20,45, al santuario della Madonna delle Grazie, per iniziativa della parrocchia di San Giorgio martire, concerto dell Corale e del Gruppo strumentale della Valle di Scalve.

CARAVAGGIO, OMAGGIO A GASTOLDI Ore 21, sala consiliare, «Gastoldi e dintorni» concerto-omaggio a Giovanni Giacomo Gastoldi, nel quattrocentesimo della morte, eseguito dal complesso Accademia Legrenziana, gruppo da Camera del Centro di Musica Antica di Bergamo con strumenti d'epoca.

CASNIGO, LE CANZONI DI DE ANDRÈ Ore 21, teatro Circolo Fratellanza, serata «Buone Novelle sulla cattiva strada» dedicata all'arte poetica di Fabrizio De Andrè con l'esibizione de «I Cuccioli del Maggio».

CLUSONE, ELEVAZIONE MUSICALE Ore 21, alla Basilica di S. Maria Assunta e S. Giovanni Battista, elevazione musicale con Sonia Lubrini (soprano), Marc Raylean (tromba) e Daniele Rocchi (organo).

CREDARO, CONCERTO AUGURALE DE «I GIOVANI» Ore 20,45, nella palestradella Scuola Primaria Ada Negri, via Cesare Battisti, tradizionale concerto augurale del complesso musicale «I Giovani» diretti dal maestro Annalisa Ziliani. Quest'anno tema conduttore della serata «La musica da film», con ospite il tenore Renato Zilberti.

CURNO, IL ROCK BLUES DEI RAIN TRAIN Ore 22 al Keller, via Bergamo, concerto dei Rain Train in un rock-blues. Ingresso libero.

GANDINO, RITMO DIVINO CON I RAINBOW CHASERS Ore 20,45, nella sala conferenze della biblioteca civica, apertura della rassegna «Gospel: Ritmo Divino», esibizione dei Rainbow Chasers di Ashley Hutchings. Ingresso libero.

RANZANICO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, concerto di Natale eseguito dal gruppo orchestrale delll'associazione «Mille e una nota» diretto da Stefano Zinetti.

SELVINO, MUSICHE DI NATALE
Ore 21, sala Congressi, esibizione del coro «Gli Harmonici».

SERIATE, COVER ITALIANE CON I MEDICINA CROW Ore 22, allo Xel, via Levata 18, esibizione dei Medicina Crow.

SOLIDARIETA'

Bergamo
CANDELE PER L'HOSPICE
E' possibile acquistare con offerta libera le composizioni di candele create dai volontari dell'Associazione Cure Palliative a favore dell'Hospice di Borgo Palazzo presso la segreteria dell'Associazione in via Borgo Palazzo, 130, padiglione 8/c, tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.

CAPANNA DE «L'ECO» SUL SENTIERONE Fino al 6 gennaio torna sul Sentierone la capanna di Natale. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della campagna natalizia «Convidivi la gioia! Per un Natale al cuore della missione» promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesus onlus e Ascom Bergamo a sostegno del progetto della Terra Santa (l'istituto «Ephpheta» di Betlemme), il progetto di Mpumudde in Uganda per la condizione delle donne di questo sobborgo cittadino e la lotta all'Aids, ma anche a sostegno di alcuni inserimenti abitativi dei lavoratori dei migranti con la Comunità Ruah.

LORETO, MERCATINO BENEFICO All'oratorio di Loreto di via Kolbe, fino a domani, tradizionale mercatino artigianale, il ricavato andrà a favore del Centro Volontari della Sofferenza e per la Missione King'eero di Nairobi. Orari: oggi 9-12; 15,30-20; domani 8,30-12,30; 15,30-20.

OGGETTI DI CERAMICA ARTISTICA
Ateneo di Piazza Duomo in Città Alta, esposizione di oggetti artistici in ceramica, realizzati a mano da un gruppo di socie dell'Inner Whell, mostra benefica a sostegno della missione di Namwera in Malawi, visitabile fino al 13 dicembre. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 17.

STELLE DI NATALE AIL Tradizionale vendita di «Stelle di Natale» promossa dall'Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma per sostenere la ricerca, in programma fino a domani. Gli stand saranno presenti in via Colleoni (c/o Biblioteca Mai), Centro commerciale Auchan, Boccaleone, Borgo S. Caterina, Via Corridoni, Casa del Sole, Frati Cappuccini, Largo Rezara, Oo.Rr. di Bergamo, Piazza Papa Leone XIII, Villaggio degli Sposi, Supermercato Gs, Malpensata (sagrato chiesa), Quadriportico Sentierone, Piazzale Goisis (mercato Stadio), San Tomaso de' Calvi, Porta Nuova (Fontana Creberg), Piazza Sant'Anna, Piazzale S. Paolo, largo Porta Nuova vicino «Oviesse». L'iniziativa si svolge in contemporanea in numerose piazze della Bergamasca.

Provincia
BREMBATE SOPRA, MERCATINO MISSIONARIO
Alla sala degli Stucchi della casa di riposo, mercatino missionario di «Africa 73» con prodotti dell'artigianato del Terzo Mondo e del commercio equo e solidale. Il ricavato sarà devoluto ai missionari brembatesi. Orari: 9,30-12; 14,30-19.

CAPRIATE SAN GERVASIO, PRODOTTI DAL SUD DEL MONDO In via Morali Menotti, nell'area ex magazzini Ca.Bo, «Mercatido solidale» che riunisce sei associazioni che operano per il Sud del mondo. Fino al 24 dicembre prodotti artigianali dall'India, dall'Africa centrale, dal Sudamerica e uno spazio riservato alle golosità del commercio equo e solidale. Orari: da lunedì a giovedì 15,30-19,30; sabato e domenica 9-12; 15-19,30.

COMUN NUOVO, UN DONO PER LA VITA Ore 20,30, al cinteatro «L'Incontro», serata di musica, ballo e teatro dal titolo «Un dono per la vita», con la partecipazione delle scuole di ballo «Vivi la danza» e «Latin Space», della cantante Daniela Passera, del chitarrista Antonio Crisci, , i campioni di ballo Giovanni Maggi e Debora Marchesi e Antonio Napolitano e Cinzia Pozzoli; ospite la cantante Mara Gandolfi, con la partecipazione delle finaliste di Miss Senegal. L'ingresso è a offerta libera, tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza, al progetto Nairobi (Kenia).

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE
Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA LIBERTÀ In piazza della Libertà apertura del «villaggio di ghiaccio» con la tradizionale pista di ghiaccio, fino al 10 gennaio. Orari di apertura: 10-12, 14,30-18,30 e 21- 24, tutti i giorni a 5 euro fino a 12 anni e 6 euro per tutte le età che vanno dai 12 in poi.

Provincia
COSTA IMAGNA, LA PISTA DI PATTINAGGIO
Nell'area del parco giochi sotto la chiesa, apertura della pista di pattinaggio gestita dalla Pro Loco che resterà aperta fino al 10 gennaio negli orari: 10-16; 20-23.

GORLE, LA NUOVA PISTA DI GHIACCIO
All'area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio, tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 nei giorni scolastici, sabato e domenica anche di sera. Durante le vacanze di Natale, dal mattino fino alle 23.

GORNO, LA CASA DI BABBO NATALE In piazza Riso, è presente la Casa di Babbo Natale. Orari: 14-19. Giorni di apertura oggi e domani e il 13, 20, 24, 26 e 27 dicembre. Per le scuole è possibile prenotare la visita al 347.3240391. Ingresso 3 euro.

PONTERANICA, SI PATTINA ANCHE DI NOTTE In occasione del ponte dell'Immacolata, oggi la pista di pattinaggio rimarrà aperta dalle 14 alle 18,30 così come accade nei giorni festivi.

SELVINO, «CIOCCOLANDIA» Fino a domani, «Cioccolandia 2009», altrimenti detta «Selvino Chocolat», una «tre giorni» a base di cioccolato, presentato in tutte le forme e in tutti i gusti, ma soprattutto per tutti i…sensi, organizzata dal vice sindaco Angelo Bertocchi in collaborazione con l’azienda Icam e grazie al lavoro capace e raffinato di alcuni artigiani e maestri cioccolatieri, che giungeranno da diverse regioni d’Italia. Ore 10,30, in Piazza del Comune, apertura dei mercatini di cioccolato, lungo la «via del gusto», che da Piazza del Comune porta fino a Piazza Europa. A rendere più gustoso il serpentone di bancarelle, saranno presenti, per tutta la giornata, amici della Pro Loco di Castel San Giovanni (Piacenza). Per tutti i visitatori, i maestri cioccolatieri piacentini realizzeranno il «Salame di cioccolato» e tante altre specialità del loro territorio. Sulla piazza del Comune, il vice-campione del mondo di pasticceria, il selvinese Giancarlo Cortinovis, sarà impegnato nella confezione di una grande scultura di cioccolato. Ore 14, degustazione di cioccolata calda in Piazza del Comune; ore 15, festa di arrivo a Selvino di Babbo Natale, proveniente da Romanievi, in Lapponia. Ritirando uno speciale biglietto all’info-point, i bambini potranno consegnare la letterina a Babbo Natale, dentro una capanna di legno, e fare una foto-ricordo con Santa Claus. Per tutta la giornata sarà disponibile una slitta trainata da cavalli, per un giro turistico dell’Altopiano. Ore 16, lungo corso Monte Rosa, al Belvedere del Monte Purito, verrà realizzato un «mega-panino», lungo 100 metri, che rappresenta simbolicamente i 1.000 metri di quota di Selvino: in diretta, davanti al pubblico, il Panificio Locatelli di Selvino lo riempirà di crema al cioccolato. Ore 20,30, sala Congressi, rassegna di cori natalizi con il «Coro Harmonici».

SERIATE, TORNA LA PISTA DI GHIACCIO Al centro sportivo comunale di Corso Roma, pista di pattinaggio, aperta fino al 10 gennaio. Orario: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12; 14,30-18,30 (chiusa a Natale e il 1° gennaio).

ZOGNO, UN RECAPITO PER SANTA LUCIA In Piazza Italia, continuano le iniziative natalizie organizzate dall'Assessorato alla Cultura, con attivazione di una «cassetta» delle letterine da inviare a Santa Lucia. Nel pomeriggio caccia al tesoro per i bambini.

UTILITA' SOCIALE

Bergamo
ISOLA PEDONALE PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE
Dalle 14 alle 19 fino al 24 dicembre, divieto di circolazione delle auto nell'area tra la Ztl di via S. Bernardino-Borgo S. Leonardo, fino a piazzetta S. Spirito, l'asse del Sentierone e via Tasso per lo shopping natalizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA