Sempre più ubriachi alla guida
E' record di auto confiscate

Il record del weekend spetta a un 39enne che s’è visto portar via la sua Crysler Stratus dalla polizia, che lo ha fermato per controlli nel cuore della notte in via Regina, a Cernobbio. Era così alticcio da non riuscire neppure a soffiare nell’etilometro: è stato portato al Sant’Anna dove l’esame del sangue ha confermato il superamento dei limiti

COMO - Sono ancora troppi gli esiti positivi dei controlli che le forze dell'ordine effettuano nel fine settimana per contrastare la guida in stato di ebbrezza. 
Il record del weekend spetta a un 39enne che s’è visto portar via la sua Crysler Stratus dalla polizia, che lo ha fermato per controlli nel cuore della notte in via Regina, a Cernobbio. Le cronache raccontano che l’uomo era così alticcio da non riuscire neppure a soffiare nell’etilometro e che, per questo motivo, è stato portato al Sant’Anna dove l’esame del sangue ha confermato il superamento dei limiti, sottolineando come il tasso d’alcol fosse compreso da un minimo di 2 grammi per litro di sangue a un massimo di 3 (il limite per il ritiro della patente è 0,5, per la confisca 1,5). Ragguardevoli anche i picchi fatti segnare, in città, da un 29enne comasco, bloccato in via Fiume dai carabinieri con un tasso di 2,59, ampiamente sufficiente per far scattare il sequestro (in vista di confisca) della sua Ford Fiesta, e da un 34enne di Tavernerio, che ha perso la sua Fiat Punto dopo che i carabinieri gli hanno intimato l’alt in piazza Matteotti, scoprendo che pure lui aveva bevuto tanto da raggiungere quota 2,59.
Tasso pari a quasi quattro volte oltre il consentito (2,39) anche per un 29enne di Civate (Lecco) che in via Milano, a Erba, è stato fermato dalla polizia stradale, che l’ha denunciato, gli ha ritirato la patente e ha proceduto al sequestro della sua Mercedes Classe A. Guai pure per un 22enne comasco fermato con la sua Golf in via Dante, in città, con un tasso di 1,84; per un 40enne di Como bloccato con la sua Passat e un tasso di 1,70 in viale Innocenzo; per un 35enne di Faloppio controllato con la sua Bmw in piazza Matteotti e trovato con un tasso di 1,77 e infine per un 23enne di Vacallo (Svizzera) coinvolto in un incidente, senza feriti, in piazza Santa Teresa e pizzicato con un tasso di 1,67. Anche per lui è scattato il sequestro dell’auto, una Citroen C2.
Totale: nove auto confiscate e nove persone denunciate in appena due notti, causa abuso d’alcol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA