Si litiga sul Capodanno in piazza
Villa Geno, i ristoratori: chiarezza

Festa di Capodanno in viale Geno? La novità prevista per quest’anno fa esplodere la rabbia degli esercenti. Una delegazione ieri mattina si è presentata a Palazzo Cernezzi per chiedere chiarimenti su come verrà gestita l’area nella notte di San Silvestro

COMO - Festa di Capodanno in viale Geno? La novità prevista per quest’anno fa esplodere la rabbia dei ristoratori della zona. Una delegazione, letteralmente imbufalita, ieri mattina si è presentata a Palazzo Cernezzi per chiedere chiarimenti su come verrà gestita l’area nella notte di San Silvestro. I titolari delle attività denunciano, infatti, di non aver ricevuto alcuna informazione dal Comune e di non sapere come comportarsi con i clienti che li contattano. Il principale nodo del contendere riguarda la viabilità e i parcheggi: «Devono dirci subito - hanno tuonato - dove potranno lasciare l’auto i nostri clienti».

Dopo un lungo peregrinare per uffici, la delegazione ha ricevuto alcune rassicurazioni: «Ci è stato garantito che il tema verrà affrontato immediatamente dall’amministrazione e che domani (oggi, ndr) avremo una risposta. Speriamo che sia così, in caso contrario torneremo ancora alla carica». Il Comune, in sostanza, ha assicurato che verrà individuata un’apposita area per la sosta dei veicoli e si è detto disponibile a studiare l’ipotesi di una navetta che colleghi il parcheggio a viale Geno. Un servizio, quest’ultimo, che i ristoratori potrebbero finanziare autonomamente.
Ma la giornata, come detto, si era aperta in un clima ben più pesante. L’agguerritissima delegazione è arrivata in Comune poco dopo le 11 e si è rivolta… all’ufficio stampa. «Siamo già stati dai responsabili della Città dei Balocchi e poi nelle sedi del settore Commercio e Turismo - hanno spiegato - ma non abbiamo ottenuto alcuna risposta al nostro problema e alla fine ci hanno indirizzato qui». Ne è seguito un frenetico giro di telefonate, finché i portavoce dei ristoratori di viale Geno, visibilmente spazientiti, hanno bussato direttamente alla segreteria del sindaco, senza successo.

Ma non si sono persi d’animo e alla fine hanno ottenuto ascolto dal capo di gabinetto Tullio Saccenti: «Abbiamo chiarito che non possiamo stare ancora a lungo nell’incertezza, i clienti ci telefonano per prenotare il cenone e vogliono sapere, giustamente, dove possono lasciare la macchina. Quest’anno è stato deciso di organizzare la festa in viale Geno e non più in piazza Cavour, non c’è nulla di male ma sarebbe opportuno organizzarsi in modo da non penalizzare chi ha delle attività nella zona - hanno sintetizzato al termine del faccia a faccia - Chiediamo semplicemente che individuino un’area di sosta, ai residenti per esempio verrà riservata piazza Roma. Se necessario, siamo disposti a occuparci noi del pulmino che farà la spola con viale Geno. Dopo le nostre proteste, pare che la situazione sia destina a sbloccarsi. Ci hanno garantito che, nelle prossime ore, avremo tutte le informazioni del caso. Speriamo che mantengano la promessa, non ci sembra di aver chiesto la Luna…».

© RIPRODUZIONE RISERVATA