Gli appuntamenti di domenica 13 dicembre

In questo clima di feste è d'obbligo pensare a chi ha bisogno di aiuto. Per tutta la giornata, in piazza Matteotti a Bergamo, si potrà offrire un contributo libero a Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche. In cambio si riceveranno tante delizie, dolci e salate

CELEBRAZIONI

Bergamo
LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME
Ore 9,30, all'oratorio dell'Immacolata, via Greppi, ritrovo degli scouts, quindi partenza per la chiesa di San Leonardo in via XX Settembre, dove si terrà la cerimonia di accoglienza della Luce. Al termine, corteo verso la basilica di Sant'Alessandro in Colonna, dove alle 10,30 sarà celebrata una Messa, dove sarà conservata fino al 6 gennaio. f

FESTE E TRADIZIONI

Provincia
GORLE, EDUFEST, L'EDUCAZIONE VA IN PIAZZA
Chiusura di Edufest, il festival dell'educazione organizzato dalla Diocesi, Ufficio per la Pastorale scolastica, rivolto agli studenti delle scuole. Ore 15, al Centro Sportivo, «EDUSantaLucia», pomeriggio di festa per i bambini e le famiglie, con spettacoli vari: dall'esibizione della Millennium Marching Band, allo show del «Mago da legare», scivoli e attrazioni gonfiabili, giochi di abilità, parete di arrampicata, pista di pattinaggio e bancarelle natalizie; ore 18,15 spettacolo pirotecnico di chiusura.

GRASSOBBIO, MERCATINI DI S. LUCIA Dalle 8 alle 20, viale Papa Giovanni XXIII e via Vespucci, mercatini di S. Lucia.

LOVERE, FESTA DI S. LUCIA Ore 15, in piazza Vittorio Emanuele II, itinerario culturale gratuito «Santa Lucia e le Sante loveresi» con la partecipazione del coro Voci del Lago. Ore 16,45 degustazione a base di polenta e prodotti tipici bergamaschi proposta da Agripomo. Nel centro storico, bancarelle natalizie.

INCONTRI

Bergamo
GLI ANIMALI NEI...MUSEI
Continua l'iniziativa «Il filo di Arianna» per accogliere i bambini e i loro genitori in museo. Ore 10,30, Museo di Scienze naturali «E. Caffi», piazza Cittadella, laboratorio per bambini «Le farfalle e il vaso di fiori», per i genitori, conferenza su «Jan Brueghel - Vaso di fiori con crisalidi e farfalle».

LETTURA ANIMATA SU SANTA LUCIA Ore 17, nel Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti, piazza Cavour «Santa Lucia e la neve», lettura animata su Santa Lucia a cura di Elide Fumagalli con accompagnamento musicale di Damiano Rota.

MERCATINI

Bergamo
CASETTE DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, mercatino di Natale organizzato dall'Associazione Artigianato Orobico, in programma fino al 28 dicembre.

Provincia

BRUMANO, MERCATINI DI NATALE
Alle pendici del Monte Resegone, dalle 10 alle 21, 4.a edizione dei mercatini di Natale, con prodotti artigianali. Ore 14 arrivo di Santa Lucia e intrattenimento con Winnie Tigro e Spider-man. Inoltre nell'ampio tendone riscaldato, ottima cucina tipica valdimagnina a pranzo e cena.

COSTA VOLPINO, MERCATINI DI NATALE Dalle 10, 7.a edizione dei «Mercatini sotto i portici» organizzata dall'Associazione commercianti con il patrocinio dell'amministrazione comunale.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE
Nell'antico borgo, alla Casera in via Roma, Casa Gualteroni di via F.lli Calvi, Portico dei Santi, Bottega artigiana via F.lli Calvi, Ufficio turistico «Ca' di Lesandre», mercatini di Natale a cura della Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17,30 e 20,30-22. Giorni di apertura: oggi, il 19, 20, 26 e 27 dicembre e il 2 e 3 gennaio.

OSIO SOTTO Dalle 8 alle 13, in piazza Papa Giovanni XXIII, «Osio in Charta», mostra-mercato di libri antichi e fuori edizioni, stampe e incisioni, cartoline, fumetti, francobolli e tanto altro materiale cartaceo.

RANZANICO Ore 10-18,30, per le vie del centro storico, 3a edizione del mercatino di Natale.

SERIATE Dalle 9 alle 17, sotto i portici e piazzetta Galleria Italia, mostra mercato dell'antiquariato a cura dell'Associazione seriatese arti visive.

SOTTO IL MONTE Dalle 9,30 alle 18, in piazza mater e Magistra e Giovanni Paolo II, tradizionali Mercatini di Natale.

MUSICA

Bergamo
«ARMONIE DELLA SERA»
Ore 17, nella sala Piatti, via San Salvatore, nell'ambito del festival promosso dall'Associazione Musica Rara in collaborazione con la Mia, Misericordia Maggiore, récital pianistico di Luca Romagnoli.

AUGUST RUSH, SPETTACOLO DI DANZA Ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, Progetto Briciola onlus presenta lo spettacolo di danza «August Rush», con la partecipazione di Valerio Di Rocco, protagonista di «Giulietta e Romeo» di Riccardo Cocciante e Funkabbestia Crew, campioni nazionali di breakdance. Info: 035.4124375. L'intero ricavato sarà devoluto per la costruzione di un ambulatorio medico in Etiopia.

DEGUSTAZIONE A SUON DI JAZZ
L’Agorà del Polaresco propone una degustazione con concerto jazz, seguita da una jam session con i migliori jazzisti della zona. A partire dalle 19,0, concerto del giovane trio composto dal chitarrista Tommaso Lando, dall’organista Alberto Gurrisi e dal batterista Federico Donati. La degustazione prevede assaggi enogastronomici del Veneto e in particolare della Valpolicella.

Provincia
CURNO, CONCERTO CON GLI AMICI DELLA LIRICA
Ore 17, auditorium della scuola media Giovanni Pascoli, via IV Novembre, concerto di Santa Lucia con l'esibizione del soprano Sally Kline, il mezzosoprano Altea Maria Pivetta, dei tenori Dino Trotta e Gianpaolo Guazzetti, del baritono Carlo Checchi e del basso Ferruccio Franceschini. Al pianoforte il maestro Angelo Burini. Ingresso libero.

MARTINENGO, RASSEGNA «VOCI DI NATALE»
Ore 15,30, chiesa parrocchiale S. Agata, continua la 23a edizione della rassegna «Voci di Natale» con concerto delle Corali S. Nicolò di Cividate al Piano, S. Giuseppe di Costa Valle Imagna, S. Pietro di Treviglio e del Coro Ars Cantica di Brembate Sopra.

TREVIGLIO, L'ATTESA DEL NATALE... Ore 17, al PalaFacchetti, concerto di Natale dal titolo «L'attesa!! L'attesa del Natale e l'attesa di...» organizzato dal Comune, con l'esibizione del Corpo musicale «Città di Treviglio», cantanti di musica lirica, leggera, band, ballerini.

PRESEPI

Bergamo PRESEPI ETNICI IN CITTÀ ALTA
Alla Comunità Internazionale delle Figlie del sacro Cuore di Gesù, via Donizetti, 12, mostra di presepi etnici visitabile fino al 6 gennaio il sabato e i giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Per visite in altri giorni, suonare al n.3 di Piazzetta Teresa Verzeri.

Provincia
PALADINA, PRESEPE DEI LAVANDAI
Lavatoio delle Ghiaie, presepe dei lavandai visitabile fino al 7 gennaio 2010. Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 22.

SCANZOROSCIATE, PRESEPI ARTIGIANALI Sala adiacente la parrocchia, piazza Mons. Radici, mostra di presepi artigianali visitabile fino al 6 gennaio, per raccogliere fondi a favore dei bambini brasiliani. Orari: feriali 15-18,30, festivi 10-12 e 15-18,30, Natale 15-18,30.

SOLIDARIETA'

Bergamo
CAPANNA DE «L'ECO» SUL SENTIERONE
Fino al 6 gennaio torna sul Sentierone la capanna di Natale. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della campagna natalizia «Condividi la gioia! Per un Natale al cuore della missione», promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesus onlus e Ascom Bergamo a sostegno del progetto della Terra Santa (l'istituto «Ephpheta» di Betlemme), il progetto di Mpumudde in Uganda per la condizione delle donne di questo sobborgo cittadino e la lotta all'Aids, ma anche a sostegno di alcuni inserimenti abitativi dei lavoratori dei migranti con la Comunità Ruah.

LA UILDM PER TELETHON Dalle 9 alle 20, in piazza Matteotti, vicino a Palazzo Frizzoni, delizie dolci e salate in cambio di una libera offerta a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Provincia
BREMBATE SOPRA, MERCATINO MISSIONARIO
Alla sala degli Stucchi della casa di riposo, mercatino missionario di «Africa 73» con prodotti dell'artigianato del Terzo Mondo e del commercio equo e solidale. Il ricavato sarà devoluto ai missionari brembatesi. Orari: 9,30-12; 14,30-19.

BRIGNANO GERA D'ADDA, L'AISLA PER TELETHON In piazza Donini è presente uno stand dell'Associazione Aisla sezione di Bergamo, per raccolta fondi a favore i Telethon.

CAPRIATE SAN GERVASIO, PRODOTTI DAL SUD DEL MONDO
In via Morali Menotti, nell'area ex magazzini Ca.Bo, «Mercatido solidale» che riunisce sei associazioni che operano per il Sud del mondo. Fino al 24 dicembre prodotti artigianali dall'India, dall'Africa centrale, dal Sudamerica e uno spazio riservato alle golosità del commercio equo e solidale. Orari: da lunedì a giovedì 15,30-19,30; sabato e domenica 9-12; 15-19,30.

TEMPO LIBERO

Bergamo APERTURA DELLA CANNONIERA E DEL BALUARDO SAN GIOVANNI
Dopo quasi due secoli torna ad essere accessibile il grande sotterraneo della Cannoniera e della sortita nel baluardo di San Giovanni. Apertura nei week-end fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.

APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA LIBERTÀ In piazza della Libertà apertura del «villaggio di ghiaccio» con la tradizionale pista di ghiaccio, fino al 10 gennaio. Orari di apertura: 10-12, 14,30-18,30 e 21- 24, tutti i giorni a 5 euro fino a 12 anni e 6 euro per tutte le età che vanno dai 12 in poi.

SCOPRIAMO IL NATALE! Itinerario guidato alle opere d'arte raprpesentative della Natività «Camminando tra fede e arte in Bergamo Alta» a cura della Comunità delle Botteghe di Città Alta, in collaborazione con il Comune di Bergamo. Ritrovo alla chiesa di San Michele al Pozzo Bianco alle ore 15,30.

TRENINO TURISTICO «GULLIBERG» Nelle domeniche e nei giorni festivi per le vie di Città Alta appuntamento con il trenino gratuito messo a disposizione dall'Atb.

VISITE ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI Visite alla Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale 14. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Tutti gli altri giorni su prenotazione chiamando la Fondazione Donizetti 035.244483. La casa natale resta chiusura i giorni di Natale e Santo Stefano.

VISITE GUIDATE AL TEATRO DONIZETTI Oggi alle ore 15 e 16 e domenica 27 visite guidate al Teatro Donizetti in piazza Cavour. Info e prenotazioni allo 035.4160678 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 dal lunedì al venerdì.

Provincia
COSTA IMAGNA, LA PISTA DI PATTINAGGIO
Nell'area del parco giochi sotto la chiesa, apertura della pista di pattinaggio gestita dalla Pro Loco che resterà aperta fino al 10 gennaio negli orari: 10-16; 20-23.

GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.

GORNO, LA CASA DI BABBO NATALE In piazza Riso, è presente la Casa di Babbo Natale. Orari: 14-19. Giorni di apertura oggi, il 20, 24, 26 e 27 dicembre. Per le scuole è possibile prenotare la visita al 347.3240391. Ingresso 3 euro.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

PONTE SAN PIETRO, ARRIVA SANTA LUCIA Santa Lucia arriva con la sua carrozza per raccogliere doni per i bambini meno fortunati. Ritrovo ore 15,30 piazza SS. Pietro e Paolo, arrivo in oratorio alle 17. Animnazione musicale, in piazza Moiana, tappetti elastici, frittelle e zucchero filato.

SARNICO INIZIATIVE NATALIZIE Dalle 15 alle 18,30 vagone itinerante di musica per tutti con la «Peter & Piu Marching band»; ore 16, cortile di via Piccinelli «Il segreto di Lucia» spettacolo teatrale con il Teatro Prova di Bergamo; dalle 17 in piazza Umberto I°, panino e porchetta per tutti.

SEDRINA, UN LIBRO SOTTO L'ALBERO Nella sala Gregis M. Gimondi, via Roma 107, iniziativa «Un libro sotto l'albero», con la possibilità di acquistare un libro di arte, storia e cultura sulla bergamasca, organizzata dal Centro Studi Francesco Cleri. Orari: oggi e il 20 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

SERIATE, TORNA LA PISTA DI GHIACCIO Al centro sportivo comunale di Corso Roma, pista di pattinaggio, aperta fino al 10 gennaio. Orario: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12; 14,30-18,30 (chiusa a Natale e il 1° gennaio).

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI Dalle 10 alle 12, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato alla sede del Comune in via Locatelli Milesi 16.

UTILITA' SOCIALE

Bergamo
CITTÀ ALTA APERTA AL TRAFFICO
Apertura straordinaria di Città Alta.

ISOLA PEDONALE PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE Dalle 14 alle 19 fino al 24 dicembre, divieto di circolazione delle auto nell'area tra la Ztl di via S. Bernardino-Borgo S. Leonardo, fino a piazzetta S. Spirito, l'asse del Sentierone e via Tasso per lo shopping natalizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA