Soap Box Rally
Aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni della 39° Edizione di Soap Box Rally, dal 1955 la più antica e pazza gara della macchine di legno lungo le mura di Città Alta a Bergamo. La manifestazione è in programma per domenica 23 maggio, con partenza da Colle Aperto e arrivo nei pressi di Porta Sant’Agostino

Stravaganti macchine di legno, costruite con un regolamento storico in atto dal 1955, sfrecciano a tutta velocità lungo le Mura di Città Alta: pozzanghere di schiuma, vasche d'acqua, dossi, dune di sabbia... intrepidi i piloti affrontano difficoltà di ogni sorta lungo il percorso. Mentre gli spettatori osservano col fiato sospeso, al traguardo, un bagno di folla accoglie i vincitori.

Questa è la cronaca in anteprima del 39° Soap blox rally, organizzato da Teamitalia e Pro Loco Bergamo in collaborazione con il Comune di Bergamo - Assessorato al Tempo Libero e Assessorato Politiche Giovanili. La più antica e pazza corsa del mondo di macchine di legno è entrata già da tempo nel cuore degli spettatori. Competizione storica di Bergamo, nacque nel 1955 a seguito dell'idea di uno studente colpito dalle entusiasmanti performance di queste macchinine viste in un film americano.

Dopo fasi alterne, il Soap box rally è riproposto con successo dal 2000 con l'intenzione di non dimenticare una tradizione locale che appassiona i bergamaschi. Domenica 23 Maggio alle ore 11.00 in Città Alta avverrà la punzonatura delle auto. Nel pomeriggio si aprirà la gara vera e propria. Alle 15.00, infatti, si darà il via alla prima manche nella quale i piccoli bolidi di legno scenderanno a folle velocità da Colle Aperto per arrivare, dopo un percorso di due chilometri e mezzo, nei pressi di Porta San Agostino, gareggiando nella Prova di Velocità.

Ad essa seguirà la seconda manche, il momento più atteso e goliardico: la gara di velocità ad ostacoli, che, come ogni anno, metterà a dura prova le carrozzerie di questi intrepidi avventori delle strade,. Ostacoli di ogni sorta attenderanno le soap box…chi arriverà indenne al traguardo avrà tutto il plauso di un caloroso pubblico, sinceramente divertito dalle performance di questi temerari piloti.

PREMIO ORIGINALITA’ Le macchine saranno esaminate da un'apposita Giuria che compilerà una classifica in base all'originalità ed alla fantasia nella scelta e realizzazione del soggetto, valutando anche l’abilità tecnica e la cura dei particolari.
GARA DI VELOCITA' Le macchine partiranno a spinta da Colle Aperto in batterie di due equipaggi o più (in base al numero degli iscritti) a intervalli di 60 secondi.
GARA DI VELOCITA’ AD OSTACOLI Le macchine partiranno singolarmente con partenza a spinta da Colle Aperto, a intervalli di un minuto, e dovranno superare gli ostacoli posti sul percorso: per ogni ostacolo non superato la Soap-Box otterrà una penalità pari a 30 secondi.
CLASSIFICA FINALE GRAN COMBINATA La classifica valida per l'assegnazione del "Trofeo Soap Box Rally Gran Combinata - Città di Bergamo” sarà redatta sommando i punti ottenuti da ogni equipaggio nelle due prove parziali sopra elencate e nella classifica dell’Originalità. Le premiazioni si svolgeranno durante una cena organizzata da Teamitalia e Proloco di Bergamo presso un locale della bergamasca. Per la 38° Edizione 2009 si sono tenute presso il Ristorante Pepe Verde di Dalmine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA