Sabato 30 Gennaio 2010

Corso sceneggiatura
e fumetto all'Arcadia

Sabato 30 gennaio Federico Memola e Teresa Marzia, con la partecipazione speciale di Giacomo Peroni, saranno alla fumetteria cittadina «Arcadia oltre le nuvole», in via Don Palazzolo, per presentare i nuovi corsi di sceneggiatura e fumetto.

Il corso di sceneggiatura inizierà mercoledì 17 marzo e si svolgerà in fumetteria, tutti i mercoledì sera, dalle 20 alle 22 e durerà due mesi. L’obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti per presentare alle case editrici soggetti e sceneggiature preparati in maniera professionale.

Anche il corso di fumetto inizierà mercoledì 17 marzo e si terrà al liceo artistico statale cittadino in via Tasso, tutti i mercoledì sera, dalle 20 alle 22. La durata è di 3 mesi. Alla fine del corso i partecipanti avranno preparato quattro tavole di prova da presentare ad una casa editrice. I programmi completi saranno consultabili sul sito www.scuolafumettobergamo.com.

Federico Memola, dopo aver fatto parte della redazione della rivista di critica Fumo di china (su cui scrive la serie Moon Police Dept.), entra in Bonelli come redattore nel 1993. Scrive due storie di Nathan Never e successivamente diventa il curatore della testata Zona X, su cui darà vita alle serie a fumetti La stirpe di Elan e Legione stellare.

Nel 1999 crea Jonathan Steele: dopo 64 uscite mensili per la Sbe la serie «passa» alla Star Comics, che continua a proporla in edicola fino alla recente chiusura, con il numero 53. Attualmente sta scrivendo la miniserie Rourke, sempre per Star Comics, e prepara il debutto di Harry Moon, prima serie bonellide pubblicata dalla casa editrice spagnola Planeta-DeAgostini. Ha inoltre scritto storie per Legs Weaver, Martin Mystere e L’Intrepido.

Teresa Marzia ritorna dopo anni al liceo Artistico di Bergamo, frequentato in gioventù. Debutta su Fumo di china con Moon Police Dept. È la creatrice grafica di Jonathan Steele, di cui disegna una manciata di numeri e le copertine della serie Star Comics. Ha disegnato i numeri 1 e 26 di Legs Weaver (Sergio Bonelli Editore) e recentemente ha collaborato con Il Giornalino (per le storie a fumetti delle Winx) e con la Rainbow (Huntik).

m.sanfilippo

© riproduzione riservata