Giovedì 01 Aprile 2010

MammaFit sbarca
al parco Turani

Le mamme targate 2010 adorano il loro bambino e sono molto presenti nell'organizzazione famigliare ma, sempre più di prima, si divertono insieme, si conoscono, chiacchierano, si scambiano consigli, si raccontano ma soprattutto hanno sviluppato una percezione positiva del proprio corpo e hanno cura di sé perché si vogliono bene.

MammaFit è la prima realtà in Italia ad aver sviluppato un percorso di fitness con la carrozzina o il passeggino: mix di un programma classico di allenamento e di un programmma mirato di ricondizionamento dei muscoli delle mamme, cioè quei muscoli che sono stati sollecitati e messi a dura prova prima, durante e dopo il parto, come muscoli addominali, del pavimento pelvico, della schiena.

MammaFit ha trasformato due strumenti di uso quotidiano, la carrozzina ed il passeggino, in due attrezzi indispensabili per il benessere psicofisico delle mamme. Mamme serene che si rilassano con un'ora di sport all'aria aperta, che ritrovano la forma fisica, il sorriso ed il piacere di uscire col proprio bambino senza doversi organizzare con la baby sitter.

Bambini entusiasti che condividono le esperienze della mamma, la sua gioia e il suo benessere, interagendo con l'ambiente stimolante che li circonda. Le mamme che partecipano ai corsi di MammaFit con i loro bambini aumentano i propri livelli di energia e hanno sempre il buon umore. Ritrovano il proprio corpo, ne aumentano il tono e la muscolatura, perdono peso ma il fatto è che diventano più belle di prima.

Un'ora con MammaFit è il modo più naturale per insegnare ai nostri piccoli l'amore per lo sport. Ora MammaFit sbarca a Bergamo: con il Patrocinio del Comune di Bergamo - assessorato Ambiente, Ecologia, Opere del Verde, in collaborazione con Bébé Confort, organizza per le mamme della zona un corso all'interno del bellissimo Parco Turani. La prima settimana, nelle date del 12 e 14 aprile, sarà gratuita, per permettere alle mamma di provare, prima di iscriversi, questo nuovo tipo di ginnastica.

Dettagli sul corso
Durata: 10 settimane
Frequenza: mono o bi-settimanale (lunedì e mercoledì alle 10:30)
Durata della lezione: 60 minuti
Location: parco Turani
Data prima lezione: 12 aprile
Data ultima lezione: 23 giugno
Quota d'iscrizione: 30 euro (assicurazione e materiale di utilizzo durante la lezione - tappetino ed elastico)
Note: le mamme con bimbi da due anni in su, a richiesta, potranno optare per MammaFit in collaborazione con «Musica in culla» (mentre la mamma si allena il bimbo fa attività musicale con Rossella Rizzaro).
Per informazioni sul corso al parco Turani clicca qui.

La lezione inizia con circa 8/10 minuti di riscaldamento che comprende esercizi di respirazione, movimento articolare ed allungamento. I successivi 30 minuti hanno l'obiettivo di tonificare tutti gli arti. Per ottimizzare l'intensità alcuni esercizi vengono eseguiti con l'ausilio degli elastici. Le serie di esercizi possono essere alternate per gruppi muscolari coinvolgendo arti superiori ed inferiori. Se la lezione è tenuta in un parco, gli esercizi possono essere eseguiti con la mamma in movimento: le mamme si spostano in avanti con i passeggini mentre eseguono affondi, squat o slanci laterali delle gambe, camminando e conquistando lo spazio del verde cittadino.

Ad ogni sospinta del passeggino sul posto, corrisponde un movimento specifico degli arti inferiori che andrà a lavorare su una specifica fascia muscolare. La lezione continua con una stazione a terra, 10 minuti circa, mirata ai famosi muscoli delle mamme. In tale fase il bimbo, a seconda dell'età, può essere delicatamente appoggiato accanto o sul petto della mamma. Questo contatto sarà piacevole per entrambi. La fase di defaticamento, 5 minuti circa, conclude la lezione: esercizi di stretching e respirazione per rilassarsi e concludere dolcemente e serenamente la lezione.

Per informazioni www.mammafit.it e www.bebeconfort.com

k.manenti

© riproduzione riservata