Homepage / Lago e valli
Mercoledì 28 Aprile 2010
Turisti e shopping a Como:
meno russi, più indiani
Calano anche gli acquisti dei visitatori cinesi. I dati presentati al seminario "Incoming Russia, Cina & India" tenutosi presso Villa Serbelloni a Bellagio e organizzato da Tourism in Italy
E' quanto emerge dai dati che Global Blue ha presentato nel corso del seminario "Incoming Russia, Cina & India" tenutosi presso Villa Serbelloni a Bellagio e organizzato da Tourism in Italy.
I visitatori cinesi fanno segnare aumenti della spesa Tax Free nelle principali aree dello shopping lombardo (a Milano + 40%, nella zona di Malpensa +12%); l'unica eccezione è rappresentata da Como, dove si registra un calo del 7% fra il periodo aprile 2009 - marzo 2010 e i 12 mesi precedenti. La città lariana è invece la meta preferita dei turisti indiani per i loro acquisti: proprio gli Indiani infatti vedono un aumento del 22% della spesa, anche se il loro peso sul totale rimane decisamente basso (0,3%). Il valore medio del loro scontrino è però di "soli" 649 euro, in flessione dell'11%.
In difficoltà, invece, i russi, tradizionali top spender in Lombardia, che soprattutto nel corso del 2009 sembrano aver accusato molto più degli altri gli effetti della crisi economica. A livello regionale mantengono con forza la leadership, ma registrano una flessione degli acquisti del 18% e dello scontrino medio del 3% (922 euro). Tutte negative le performance locali della spesa Tax Free dei visitatori russi in Lombardia: si va dal -18% di Milano, al -23% di Como, passando per il -21% di Malpensa, anche se l'inizio del 2010 mostra segnali positivi che fanno guardare con ottimismo ai prossimi mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA