Treno deragliato a Borghi
E' stato un errore umano

Indagato un dipendente delle Ferrovie Nord: avrebbe attivato per errore lo scambio proprio mentre transitava il convoglio

Ha attivato lo scambio troppo presto, mentre il treno non era ancora entrato in stazione. La polizia ferroviaria ha denunciato a piede libero il tecnico delle Nord incaricato di controllare gli scambi della tratta tra Saronno e Como, ora indagato per delitto colposo di danno (reato che prevede pene da uno a dieci anni). Gli inquirenti hanno infatti accertato che il deragliamento è da attribuirsi all'errato azionamento, durante un'operazione di verifica, dello scambio numero 1 da parte dell'operatore tecnico in servizio e dipendente delle Ferrovie Nord Milano. Fortunatamente nel deragliamento del convoglio 1169 proveniente da Cadorna e diretto a Como Lago non è rimasto ferito nessuno dei 70 passeggeri che erano a bordo.
La linea, a causa del deragliamento del treno, era rimasta chiusa fino alla tarda mattinata del giorno successivo, quando i vigili del fuoco prima e i tecnici delle Nord poi sono riusciti a spostare il convoglio dai binari e ripristinare la linea abbattuta dai vagoni impazziti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA