Mercoledì 05 Maggio 2010

Formula 1: in città
l'Historic Gran Prix

Torna sulle mura venete il Bergamo Historic Gran Prix. La manifestazione quest'anno di preannuncia particolarmente interessante con la partecipazione delle auto che hanno fatto la storia della Formula 1 e che sfileranno lungo il circuito delle mura di Città Alta. E' quanto ha affermato Simone Tacconi, presidente del comitato organizzatore della corsa riservata alle auto storiche, nel corso della presentazione della quinta edizione della manifestazione che si terrà domenica 30 maggio.

Quest'anno si festeggerà il 75° della Coppa Città di Bergamo, storico Gran Premio vinto nel 1935 da Tazio Nuvolari con l'Alfa Romeo P3. Gli spettatori potranno ammirare da vicino auto storoche, fra le quali la Ferrari 312 di Arturo Merzario, la F1 Cooper Brm di Jackie Ickx e di Jochen Rindt, le Bugatti 35 e 37.

Il trofeo è intitolato al pilota bergamasco Giulio Foresti (1888-1965), pioniere dell'automobilismo mondiale che corse dal 1911 al 1935 e che dal 1928 fu pilota ufficiale Bugatti.  Cinquanta vetture iscritte che partiranno dalla Piazza della Cittadella. Parte del ricavato verrà devoluto alla Onlus Spazio Autismo Bergamo.

e.roncalli

© riproduzione riservata