Venerdì 18 Giugno 2010

Gli appuntamenti
di sabato 19 giugno

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO ALL'OASI GERICO
Alla Casa don Bepo Oasi Gerico, via Conventino 9, ore 17,30 S. Messa celebrata dal Vicario Generale mons. Davide Pelucchi, accompagnata dalla Corale di Paderno, a seguire momento di incontro con rinfresco, poriezioni delle varie esperienze in terra africana, gioco a premi, il cui ricavato sarà evoluto alla missione in Africa.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

PARROCCHIA DEL S. CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9, festa della comunità in programma fino a domani. Dalle 19 servizio bar, ristorazione e pizzeria e tombolate. Ore 21 serata musicale con «Elisabetta e Tony».

ALBINO, LA CITTÀ IN GIOCO
Dalle 16 alle 19, in via Mazzini, nel centro storico, al parco Finibondo di Bondo Petelli e nella frazione di Abbazia, in Valle del Lujo, giornata di festa «La città in gioco» organizzata dall'assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con il «Progetto Giovani» del Comune e l'associazione Valconnessa, con attività ludiche, ricreative e artistiche. Ore 16,30, al Parco Servalli, il Gruppo Scout d'Europa organizza una caccia al tesoro. In piazzetta S. Anna concerto della Junior Band e lungo via Mazzini sfilata della Marching Band. In piazza Libertà, giochi e danze popolari. Sarà presente uno stand dell'associazione «Mamme del Mondo».

AMBIVERE, DIVERSAMENTE INSIEME
Nella cascina «Stal di Nae», via Cavour, 5.a edizione della festa popolare «Diversamente insieme» organizzata dall'associazione culturale «Il Sentiero» in programma fino al 27 giugno. Tutte le sere servizio cucina, pizzeria e bar. Ore 21,30 spettacoli musicali. Sono presenti stands di solidarietà e sensibilizzazione «Salviamo la nostra acqua» e un mostra del libro.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Alla frazione Basella, 32.a edizione della tradizionale «Festa della famiglia» organizzata dal Santuario, in programma nei fine settimana fino al 27 giugno. Tutte le sere musica, cucina casalinga e stand con giochi popolari e gonfiabili.

BOLGARE, BANCARELLE SOTTO LE STELLE

Apertura della prima edizione di «Bancarelle sotto le stelle», festa commerciale organizzata in collaborazione con l'oratorio «San Giovanni Bosco». Ore 19, lungo via Roma e via Dante: «Mercatino dell'hobbistica e dei prodotti tipici». Dalle 8 alle 19, servizio bar, ristoro e per i più piccoli castagnata, «Tuccabimbi» e palloni gonfiabili. Ore 21, Oratorio finali del torneo «Viviloratorio». Ore 21,15, Oratorio, concerto «Magic years». Centro storico chiuso la traffico.

BONATE SOPRA, FESTA CON AVIS E AIDO
Area festa comunale, vicino agli impianti sportivi, 5.a Festa popolare organizzata da Avis e Aido, in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, SAGRA ALPINA
Al campo sportivo, tradizionale sagra degli alpini in programma fino a domani. Tutte le sere, buona cucina e tombolate.

CASNIGO, FESTA PATRONALE
Oggi e domani festa patronale di San Giovanni Battista: dalle 15 alle 23,30 lungo via Ruggeri, tradizionale fiera patronale, mercatino degli hobbisti, mostra dell'artigianato, ore 16 spettacolo di burattini al parco comunale. Ore 14, piazzale Papa Giovanni XXIII, Motoraduno organizzato dal motoclub Valgandino; ore 20,30 ballo liscio con «Gli Epoca» sotto la tensostruttura allestita nel p iazzale antistante la palestra comunale.

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio di San Giovanni Bosco, in programma fino a domani. Tutte le sere in funzione dalle 19 il servizio ristorante e pizzeria (la domenica anche a pranzo), tombolate, tornei di calcio, di pallavolo. Ore 21,30, piccoli dilettanti allo sbaraglio con la prima edizione della «Baby Corrida», organizzata dalla compagnia teatrale «Gli sfrattati» e dal Ferrari club.

COMUNNUOVO, LA SAGRA DEI POPOLI
In Piazza Meridiana, oggi e domani, «4.a Sagra dei Popoli» organizzata dalla Consulta per le Pari Opportunità, con serviaio ristoro, musica etnica e animazioni. Ore 15,30 mercatini in viale Amedeo Duca d'Aosta, ore 17 sfilata di apertura; ore 18 Messa nella chiesa parrocchiale, ore 20, introduzione alla manifestazione con discorso del sindaco; ore 20,30, animazione della serata da parte dei gruppi multietnici della comunità San Lazzaro di Bergamo; ore 22 fontane luminose.

COSTA VOLPINO, LA FESTA CHE NON FINISCE...MAIS
Nella zona Portici, 10.a edizione della manifestazione «Una festa che non finisce mais» organizzata dall'Associazione Itinerari in programma fino a domani. Dalle 19 apertura dello stand gastronomico; ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Charly Bellucci».

CURNO, FESTIVAL ROCK
Zona Leroy Merlin Cartodromo, seconda edizione della «Rock'n beer fest»: tutte le sere fino al 27, concerti, birra e cucina locale.

GAVERINA, FESTA DELLO SPORT
Nell'area feste-comunale, in località San Vittore, festa dello sport organizzata dall'Unione sportiva locale in programma fino a domani. Tutte le sere piatti della cucina bergamasca e concerti.

GORNO, FESTEGGIAMENTI AL SANTUARIO SS. CROCIFISSO
Ore 18,30, Santuario SS. Crocifisso, S. Messa presieduta dal Vescovo di Bergamo Mons. Francesco Beschi accompagnata dalla corale «San Martino». Celebrazione che rientra nei festeggiamenti per il 100mo anniversario dall'inaugurazione e dalla benedizione del Santuario del SS. Crocifisso.

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Fino al 27, negli spazi dell'oratorio Monte Marenzo, festa Missionaria«Oltre ogni confine...2010», organizzata dal gruppo locale missionario, la Parrocchia e il patrocinio del Comune. Numerose iniziative di danza, giochi e divertimenti vari e riflessioni sulle missioni nei paese poveri. Tutte le sere servizio ristorante-pizzeria, degustazione grigliate e pesca di beneficenza. Tutto il ricavato sarà destinato a progetti missionari, in collegamento con il Centro Missionario Diocesano.

NEMBRO, IL SUQ DELLE CULTURE
Dalle 14,30 alle 19, negli spazi della Biblioteca Centro cultura, 1.a edizione del «Suq delle culture», mostra espositiva delle diverse culture che abitano a Nembro, esposizione di libri madreliingua, degustazioni di piatti tradizionali della mondialità, musica diffusa africana e aperitivi multimediali. Ore 16,30, inaugurazione dello «scaffale multiculturale» della Biblioteca ed esposizione di libri madrelingua regalati da cittadini stranieri.

NEMBRO, SAGRA DI SAN VITO
Nella piccola contrada di San Vito, tradizionale sagra di San Vito in programma fino a domani.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST

Parcheggio di Oriocenter, Original Bier Fest in programma fino al 20 giugno. Tutte le sere servizio cucina e folklore tirolese.

PALAZZAGO, FESTA A BURLIGO
28.a edizione della festa della campagna di Burligo, in programma nei fine settimana fino al 4 luglio. Tutte le sere musica, balli, gonfiabili per bambini e cucina tipica locale. Questa sera gara di rodeo e sagra del boscaiolo.

SCANZOROSCIATE, FESTA PD

Fino a domenica 27 giugno, piazza Unità d'Italia, area- feste mercato: «Festa Democratica» organizzata dai circoli Pd di Scanzorosciate e di Gorle. Tutte le sere dalle 19 bar, ristoro, spettacoli concerti e dibattiti.

SERIATE, FESTA DEI GIOVANI COMUNISTI
Al parcheggio ex-Ismes, area feste di via Pastrengo, «Su la testa», festa a cura di Giovani Comunisti di Bergamo. Fino a domenica, cucina etica, pizzeria, musica e incontri.

ZOGNO IN FESTA CON LA LEGA
Area mercato, continua la «Zògn in fest» organizzata dalla Lega Nord, festa popolare con servizio bar, cucina tipica, spettacoli, musica e incontri. Fino al 27 giugno.

GRASSOBBIO, NUOVA ASSOCIAZIONE SOFFIO DI VITA
Ore 16, alla Cascina Ghezzi, via Roma 25, inaugurazione e benedizione della sede della nuova Associazione «Soffio di Vita», che si occupa dei problemi legati alla genitorialità, alla presenza della presidente Alessandra Merisio, del vicepresidente Angelo Ghitti, del sindaco Ermenegildo Epis, e del parroco don Giuliano Borlini.

CONFLITTO DEL SAHARA: PASSATO, PRESENTE E FUTURO
Ore 9.30, sede Cisl, sala Riformista, via Carnovali 88: «Conflitto del Sahara: il passato, il presente e il futuro», seminario organizzato dalla Rete di Associazione della Comunità Marocchina in Italia. Modera l'incontro Andrea Valesini, presiede Savino Pezzotta, intervengono: Lahcen El Mahraoui, El Ghallaoui Sidati e Saadani Maa El Ainine.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

IL VOLUME «NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI»
Ore 17,30, Galleria del Libro, via XX Settembre, Fabio Geda, giornalista de «La Stampa» e Enaiatollah Akbari, ragazzo afghano protagonista del libro di Geda, presentano il romanzo «Nel mare ci sono i coccodrilli».

INIZIATIVE PER LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
Ore 19,30, allaSpazio Polaresco di via del Polaresco, 15, spettacolo teatrale di Elena Corna, realizzato sa alcuni rifugiati del progetto Sprar Bergamo. Ore 21,30, concerto con «l'OrchExtra Comunità Ruah».

PONTERANICA, IL VIAGGIO DI EDDY CATTANEO
Ore 21, al BoPo, incontro con Eddy Cattaneo ed il suo «Mondoviaterra».

ZANICA, MERCATO AGRICOLO A KM ZERO
Dale 9 alle 12, agli impianti sportivi, «Mercato agricolo a km zero», iniziativa promossa dall'Agenda 21 Isola Bergamasca.

FESTIVAL DANZA ESTATE
Ore 21,30, Teatro Sociale, via Colleoni 4, continua la rassegna «Danza estate»: Artemis Danza/Monica Casadei presentano «I Bislacchi. Omaggio a Fellini», coreografie di Monica Casadei. Il Festival è dedicato alle differenti forme della danza ed è organizzata dal Csc Anymore di Bergamo.

MAURO FUMO PER PIANO PLAYERS
Ore 21, al Quadriportico del Sentierone, nell'ambito della rassegna Piano Players organizzata dal Centro Didattico Produzione Musica, concerto del pianista pescarese Marco Fumo. L'esibizione sarà preceduta dal trio del pianista Lorenzo Perlasca composto da Alfredo Savoldelli e Matteo Milesi.

BARIANO, MUSICALMENTEINCOMUNE
Ore 21, sala consiliare, apertura della VII edizione del Festival itinerante organizzato dall'Associazione Musica Rara, con l'esibizione del «Bolzanobrassquintet» composto da Robert Neumair alla tromba, Anton Ludwig alla tromba, Norbert Fink al corno, Stefan Mahlknecht al trombone e Toni Pichler al basso tuba.

CAPRINO BERGAMASCO, CONCERTO DI MUSICA CLASSICA
Ore 20,45, Istituto Suore Canossiane, concerto eseguito dal Gruppo archi dell'Istituto Donizetti di Bergamo. Ingresso gratuito.

CARAVAGGIO, BANDE D'ESTATE
Ore 21, sagrato della chiesa parrocchiale (nella palestra centro sportivo in caso di maltempo) concerto del Corpo bandistico di Besana Brianza.

CASNIGO, CONCERTO DEI DIK DIK
Ore 21, al parco acquatico del centro sportivo, via Roma 6, esibizione della storica formazione del pop-beat-rock italiano «Dik Dik».

CHIUDUNO, LA CLAUDUNFEST

Al centro sportivo, continua la Claudun Fest, con musica di qualità, birra da intenditori e cucina tipica bergamasca fino al 27 giugno. Questa sera, musica con Ricky e i suoi Amicky e i Tool Silence.

FUIPIANO VALLE IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE

Continua la 1.a edizione della manifestazione «Per antiche contrade - suoni e voci in Valle Imagna»: ore 17,30, in località Tre Faggi (in caso di pioggia in località Arnosto), concerto del quartetto di corni «Valoti Quartett».

GANDINO, RICAMARE IN MUSICA...
Ore 20,45, Museo della Basilica, concerto per flauto traverso e chitarra classica con Alice Colamoncao (flauto traverso) e Matteo Brignoli (chitarra classica). Ingresso gratuito.

GAVERINA, IL BLUES DI ROBI ZONCA
Ore 21, al Vecchio Tagliere, concerto del bluesman bergamasco Robi Zonca.

NEMBRO, AD MEMORIAM
Ore 21, auditorium Modernissimo, 7.a edizione della rassegna «Ad memoriam» elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli, con l'esibizione del Joe La Viola Duo, sax e basso con Joe La Viola e Nik Mazzucconi. Organizza l'Associazione per la Promozione sociale della cultura «Le 7 Note».

NEMBRO, HARD-ROCK AL MODERNISSIMO
Ore 21, all'Agorà del Modernissimo, versione acustiva del quartetto hard-rock genovese Four Roses.

PAGAZZANO, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, al Palazzo Visconteo, nell'ambito della rassegna «Andar per musica», esibizione della band irlandese dei Kila.

SAN PELLEGRINIO, «LE NOTTI DI GIACOMO» FRA MUSICA E RICORDI
Sul piazzale, Dante, festival musicale «Le notti di Giacomo», in serata concerto della Vascombriccola con Clara Moroni.

TELGATE, I 20 ANNI DEL CORPO MUSICALE
Ore 21, piazza degli Alpini, nell'ambito del 20° anniversario di fondazione del Corpo musicale Telgate '90, concerto della banda musicale.

TREVIGLIO, CONCERTO PER IL RESTAURO DEL CAMPANILE
Ore 21, Basilica di S. Martino e S. Maria Assunta, concerto per l'ultimazione del restauro del campanile-torre civica, con l'esecuzione de la «Messa di Gloria» per soli coro e orchestra di Giacomo Puccini, con il Coro Filarmonico della Geradadda e l'Orchestra Stabile della Bassa Bergamasca.

URGNANO, SERATA JAZZ

Ore 21, nel cortiletto interno della Rocca Albani, concerto «Jazz nei castelli - musica e cultura», organizzato dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con il Jazz Club Bergamo. Ingresso gratuito.

APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

SOLSTIZIO D'ESTATE ALL'ORTO BOTANICO
Oggi e domani, all'Orto Botanico «Lorenzo Riva», appuntamento con l'iniziativa «Solstizio d'estate negli Orti botanici della Lombardia». Ore 9, Sala Curò di Piazza Cittadella, congresso nazionale sulla biodiverrsità delle piante succulente, con intervento di Jean Maria Solichon, direttore del Jardin Exotique di Monaco sul tema «Le piante xerofite delle Alpi Marittime»; ore 11,30, «Il ruolo degli Orti botanici nella conservazione ex situ», relatore Gabriele Rinaldi, direttore dell'Orto Botanico. Ore 14,30, con partenza dalla Polveriera dell'Orto, «Alla scoperta della flora aridofila delle Mura di Bergamo», escursioner guidata da Luca Mangili, del Gruppo Flora Alpina Bergamasca. Dalle 16 alle 19, laboratorio all'aria aperta con gli educatori dell'Orto. Ore 21, «Del cantar di Romeo e Giulietta», percorso botanico sulle piante dell''amore, concerto-spettacolo ispirato alla novella di Matteo Bandello a cura di Teatro del Vento. Inoltre mostre fotografica «Piante succulenti in habitat estremi» e «Il giardino ritrovato» e mostra-mercato con scambio al Giardino La Crotta a Colle Aperto.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags