Amava il violino e lo sport
la 15enne morta in autostrada

Lomazzo: i sogni di Silvia Corbella, si sono tragicamente infranti domenica sull'Autosole, in un incidente avvenuto nel corso di un pomeriggio che doveva invece segnare il primo giorno di vacanze insieme alla sua famiglia. La ragazza praticava il tchoukball

LOMAZZO Amava le note prodotte dal suo violino e il rumore della palla contro la rete del suo sport preferito, il tchoukball. I sogni di Silvia Corbella, quindicenne di Lomazzo, si sono tragicamente infranti domenica sull'Autosole, in un incidente avvenuto nel corso di un pomeriggio che doveva invece segnare il primo giorno di vacanze insieme alla sua famiglia e a un'amica brasiliana di 17 anni. Sul minivan che è improvvisamente sbandato negli Appennini, fra Bologna e Firenze, ed è finito fuori strada, si trovavano in cinque: papà Riccardo Corbella, mamma Ida, la sorella maggiore Francesca (tutti e tre hanno riportato ferite non gravi), l'amica brasiliana Paula (che ora, dopo ore d'angoscia e una delicata operazione, serebbe giudicata fuori pericolo di vita) e lei, Silvia. Il fato non ha lasciato scampo solo alla più giovane della comitiva che, partita una manciata di ore prima da Lomazzo, aveva come obiettivo Firenze, la città dove avrebbero sostato per qualche giorno e avrebbero lasciato la loro amica brasiliana, prima di riprendere il viaggio verso la costiera Amalfitana, dai nonni materni.
«Silvia era una ragazza animata da una contagiosa voglia di vivere - la dipinge Diego Carugati, dirigente della squadra di Rovello Porro di tchoukball dove giocava e che la conosceva bene -. Non voglio apparire retorico, ma Silvia era veramente così: ve lo confermerà chiunque vi parlerà di lei. Il suo carattere le permetteva di entrare in sintonia con le compagne e di farsi molti amici». La vita di Silvia è stata spezzata in un momento in cui stava prendendo il volo verso le meritate vacanze, al termine di un anno scolastico (aveva concluso la seconda superiore al liceo scientifico Giovio di Como) ricco di soddisfazioni, una promozione con tutti voti superiori al 7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA