Fuochi, musica, magia:
ecco l'incendio del lago

Trentamila spettatori radunati intorno all'Isola Comacina per il tradizionale spettacolo pirotecnico che ha presentato la novità dell'accompagnamento musicale

OSSUCCIO - C'è persino chi l'ha seguito via Internet, l'incendio del lago. Attraverso la webcam puntata sul golfo di Ossuccio. Uno spettacolo straordinario di luci ed emozioni, che ancora una volta ha attirato migliaia di comaschi, e non solo, attorno all'Isola comacina. Centinaia le piccole imbarcazioni che poco prima dell'inizio dello spettacolo hanno fatto da cornice nello specchio di lago che guarda l'isola creando con gli effetti luminosi dei fuochi un grande set naturale. Anche i battelli della Navigazione si sono trasformati in tribune speciali. E in pochi minuti  il cielo attorno l'isola si è trasformato in un'immensa cascata dorata.
Confermate le stime della vigilia: oltre trentamila gli spettatori, arrivati in auto (prima che fosse chiuso, dalle 19.30 alle 24, il tratto della statale Regina compreso tra Argegno e Lenno) e in battello (la Navigazione lago di Como ha schierato per l'evento le "ammiraglie" della sua flotta, dal Concordia all'Orione). La festa, dunque, ha raddoppiato i numeri dello scorso anno, quando il tempo incerto non favorì l'evento. Stavolta, invece, anche il cielo ha fatto la sua parte, spazzando via le nubi e regalando una serata davvero estiva, che ha consentito a tutti i presenti di godersi il clima mite per cui è famosa la Zoca de l'Oli, quel tratto di costa tra Sala Comacina e Ossuccio dove, per l'appunto, il clima favorisce la coltivazione degli ulivi.
Al successo dell'iniziativa ha certamente contribuito anche la novità dell'accompagnamento musicale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA