Mercoledì 14 Luglio 2010

Cermenate, spaccata per rubare
occhiali e macchine fotografiche

CERMENATE Evidentemente, viste le giornate estive, i ladri hanno cercato qualcosa di facilmente vendibile sul mercato. E - si sa - ogni buon turista, d'altronde, ha sempre con sé macchina fotografica e occhiali da sole. Per questo i ladri hanno preso di mira il negozio «La Valletta» di via Matteotti, a Cermenate.
Preso di mira è il termine giusto, perché i malviventi si sono presentati fuori dal negozio, nella notte tra martedì e mercoledì, armati di quei paletti di metallo con base in cemento utilizzati per delimitare i cantieri stradali. I ladri, però, hanno preferito usare questi particolare attrezzi come se fossero delle mazze, colpendo con enorme violenza la vetrina, che è poi andata in frantumi.
Subito è scattato l'allarme del negozio. I malviventi non si sono fatti intimorire dal rumore, ma hanno anzi accelerato le operazioni: subito si sono avventati sul materiale esposto nelle vetrinette all'interno. In particolare, hanno portato via centinaia di occhiali da sole di marca, oltre ad alcune macchine fotografiche, digitali e reflex, e vari obbiettivi. «Tutto nel giro di cinque o sei minuti - conferma il titolare Cristiano Pessina - Da quando ha suonato l'allarme all'arrivo dei carabinieri e dell'istituto di vigilanza, sono passati davvero pochissimi minuti, ma i ladri sono riusciti a scappare, senza lasciare traccia».
Il bilancio è pesante: è sparita merce per 30.000 euro.

r.foglia

© riproduzione riservata