Cantù, c'è il piano del traffico
Mancano i soldi per realizzarlo

I punti fondamentali del piano sono la riapertura del traffico in piazza Garibaldi e soprattutto dallo spostamento del capolinea dei bus in piazza Marconi e di conseguenza il contestuale trasloco del mercato al piazzale Cai. Ma attualmente non ci sono i soldi per realizzare gli interventi

CANTU' Per certi versi, non è troppo diverso dal piano di governo del territorio, visto che dovrà dettare le linee guida per la programmazione e l'azione concreta da parte del Comune nei prossimi anni. Materia in questione, però, il traffico. Anche se quando queste indicazioni verranno recepite e messe concretamente in pratica è ancora tutto da stabilire, causa casse del municipio in grande sofferenza. E' il piano urbano del traffico, studio redatto dalla società milanese Trt Trasporti e territorio per capire quali siano le necessità canturine dal punto di vista viabilistico e quali le migliorie da apportare alla circolazione cittadina, depositato in municipio alla fine del 2009 e da allora rimasto al palo. E non si va poi troppo lontano ipotizzando che se l'assessore preposto, Simone Molteni, non avesse impegnato i fondi necessari per questo documento all'inizio del Sala bis, oggi, visto l'affanno dei conti comunali, forse lo si starebbe ancora aspettando.
La società milanese, nei mesi scorsi, è stata chiamata a preparare la versione definitiva del piano, che contempli e tenga conto delle tante variazioni già adottate e da adottare, e oramai si dovrebbe veramente essere agli sgoccioli per vederlo approdare al vaglio degli amministratori, subito dopo la pausa agostana. «L'obiettivo - conferma Molteni - è portarlo in consiglio comunale definitivamente per la fine dell'anno».
I punti fondamentali del piano - quelli che più hanno già fatto parlare di sé - sono noti, come il fatto che l'amministrazione li voglia accogliere. A partire dalla riapertura del traffico in piazza Garibaldi e soprattutto dallo spostamento del capolinea dei bus in piazza Marconi e di conseguenza il contestuale trasloco del mercato al grande parcheggio di piazzale Club alpino Italiano, all'incrocio tra via Manzoni e via King, ritenuto imprescindibile per liberare dal traffico piazza Parini e quindi il centro tutto.
Non si tratterà di un trasloco in tempi brevi, in ogni caso. Se la volontà politica si è già espressa chiaramente, a mancare sono i soldi. Ovvero 150 mila euro per sistemare la nuova area e una quota di fondi per allestire il capolinea. Il che significa che di certo a settembre e fino alla fine del 2010, gli studenti continueranno a prendere il bus in piazza Parini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA