Viticoltori e artigiani del gusto
alla mostra mercato Ardesio DiVino

Ardesio DiVino – promossa dalla Pro Loco e dal Comune di Ardesio, con la collaborazione di Distretto del Turismo Asta sul Serio e Turismo sul Serio, la rassegna quest'anno alla sesta edizione si conferma un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati: una mostra/mercato all'aperto, dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto provenienti da tutta Italia, proporranno in assaggio e in vendita i propri prodotti ai numerosi visitatori. Obiettivo dell'iniziativa è la promozione della cultura enogastronomica e del territorio del Comune di Ardesio.

La manifestazione si rinnova ogni anno, crescendo sia quantitativamente che qualitativamente: ad oggi sono 45 le aziende confermate di cui 30 viticoltori, 14 artigiani del gusto, e 1 associazione per la promozione dell'arte culinaria. Vi saranno produttori già presenti nelle passate edizioni e nuovi, giunti ad Ardesio da tutta la penisola. In particolare potremo degustare vini provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Puglia e inoltre prodotti tipici del territorio della Lombardia ma anche provenienti da Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Sicilia e Toscana. Tra i viticoltori si conferma la presenza dell'”Azienda Agricola Monte dall'Ora”, mentre tra i nuovi produttori dalla Franciacorta l'”Azienda Agricola La Boscaiola”, dalla Puglia “Azienda Agricola Biologica Natalino Del Prete”, e poi “Azienda Agricola Biava” produttrice di Moscato di Scanzo, e “Azienda Manaresi” cantina emergente dai colli bolognesi.

Venerdì 31 Luglio ore 21.00 si inaugura la manifestazione con l'esclusiva cena “DiVina” (solo su prenotazione), presso l'Albergo Ristorante Bigoni nel centro storico di Ardesio. La cena gourmet, preparata da patron Davide Bigoni, avrà come menù i piatti del concorso Bocuse d'Or, ad ogni singolo piatto sarà accordato un vino diverso cosicché ogni passaggio del menù abbracci l'intero percorso de gustativo La serata - guidata da Paolo Tegoni, sommelier professionista e dottore in scienze gastronomiche - sarà un'occasione per festeggiare lo chef ardesiano Alberto Zanoletti, vincitore del “Bocuse d'Or” 2010 Italia.

A partire dalle 10.30 di sabato (apertura stand: sabato e domenica 10.30-13 e 17-21) sarà possibile passeggiare per il centro storico cittadino degustando i vini e assaggiando salumi, formaggi, dolci, e altri prodotti tipici delle nostre tradizioni, per concludere dalle 19.30 con le cene eco-sostenibili all'aperto a base di prodotti tipici selezionati e che prevedono l'utilizzo di materiale biodegradabile. Nel pomeriggio di sabato dalle ore 16 alle 18 Fragola&Vaniglia intratterranno i più piccoli con il laboratorio ludico-creativo “Grappoliamo”, mentre domenica pomeriggio alle 17.00 la novità dell'edizione 2010 la “Piccola Scuola di Cucina Ardesio DiVino”: ogni anno uno chef qualificato ci insegnerà le tecniche e i segreti di un piatto tipico della cucina italiana, quest'anno “Il Pesto alla Genovese”.

Il corso, a cura di Wekc gastronomia come cultura (prof. Paolo Tegoni, dott. Luca Cagnasso e dott. Giovanni Lucchi) sarà riservato ai primi 20 aspiranti cuochi che si prenoteranno. Per l'occasione sarà proiettato il cortometraggio "Il pesto (a) nudo" di Laura Colleo e Lara Balleri, 3° classificato nell'edizione 2010 di Storie di cucina dell'Academia Barilla di Parma. Numerosi e imperdibili i concerti in programmazione dalle 10.30 alle 23.30 nel centro storico cittadino, un vero e proprio “evento nell'evento”: sabato mattina, alle 10.30 i Flutter Combo di Max Milesi, una formazione frizzante per un concerto all'insegna del jazz più spericolato; mentre nel pomeriggio musica classica per giovani musicisti “Quinto Atto” e “A-Trio” provenienti dai Conservatori di Bergamo e Brescia; sabato sera “Teo e Le Veline grasse” gli eroi sexy-pop del 2010.

Domenica mattina l'attesissimo trio TRE (Tino Tracanna ai sassofoni, Giulio Corini al contrabbasso, Vittorio Marinoni alla batteria) un concerto organizzato in collaborazione con Clusone Jazz; e nel pomeriggio alle 15.30 “Fitzcarraldo Acustic Band” dal blues anni venti ai giorni nostri, alle 17.00 la Caravan Orkestar un'allegra e festosa carovana di musica nello stile delle fanfare balcaniche, con un pizzico di klezmer ebraico, alle 18.00 per l'ultimo brindisi “Tomato Club” la sonorità degli standard jazz riempirà le strade del centro storico, un misto nostalgico di brani della tradizione americana ed europea.

Dalle 21.00 al Parco Comunale concluderà la manifestazione il curioso evento “Acqua in bocca. Relax in musica”, potremo rilassarci al parco seduti su enormi puff, con luci soffuse e musica rilassante, tisane e bibite. L'ultima sera, per gli affezionati visitatori della kermesse vi sarà la “Lotteria Ardesio DiVino tutto l'anno” che regalerà all'unico vincitore un ricco premio: tutte le bottiglie regalate dai produttori presenti durante la manifestazione, una per ciascuna tipologia presentata. Per tutti coloro che vorranno partecipare con tranquillità alla manifestazione, sarà in funzione il servizio “NOTTE BUS” con le tratte Valbondione/Ardesio e Castione della Presolana/Ardesio (orari, percorso e info su www.ardesiodivino.it.)

Un'occasione imperdibile per riscoprire i sapori e i territori delle nostre tradizioni. In caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto.
Orari manifestazione:
Venerdì 30: Cena DiVina (solo su prenotazione T.0346.33289)
Sabato 31 Luglio e domenica 1 Agosto: Apertura stand: 10.30-13.00 e 17.00-21.00
Eventi e concerti: 10.30-23.30
Cena: 19.30

© RIPRODUZIONE RISERVATA