Sabato 31 Luglio 2010

E' tempo del Ferun a Mariano
Giornate di festa in centro

MARIANO COMENSE Un week end lungo, ricco di eventi e di festeggiamenti che sostanzialmente vanno a chiudere il nutrito elenco degli appuntamenti estivi organizzati dal Comune quello che si appresta a vivere Mariano. Una città in procinto di rendere omaggio lunedì al patrono Santo Stefano con l'evento più "pagano" e popolare rispetto alla ricorrenza del 26 dicembre .
Il Santo Stefano di agosto, in un certo senso, è più mondano perché alla popolazione propone l'immancabile "Ferun de Marian" che tradizionalmente si svolge il primo lunedì di agosto, evento anticipato dal concerto musicale all'aperto in programma sabato sera e concluso con un'altra esibizione dello stesso tipo in calendario per lunedì alle 21. Alla lunga festa si aggiunga che martedì prossimo tutti i dipendenti comunali - tranne gli agenti della polizia locale - saranno in festa con tanto di uffici pubblici chiusi e che sempre martedì mattina sulla piazza di via Kennedy tornerà il tradizionale mercato settimanale con i suoi colori, bancarelle e voglia di shopping.
Ma andiamo con ordine: il primo appuntamento da segnare in agenda è quello con il concerto del gruppo Lou Dalfin in programma sabato 31 luglio alle 21 nel parco di Villa Sormani con ingresso gratuito.
Dopo questo appuntamento, lunedì la città si sveglierà sapendo di non poter mancare all'incontro con le oltre 250 bancarelle che ogni anno arricchiscono l'appuntamento con il "Ferun de Marian", grande mercato all'aperto sul piazzale di via Kennedy. Per chiudere in bellezza, il gran finale con l'evento della sera: alle 21, infatti, nell'anfiteatro di via Sant'Ambrogio è in programma il concerto del gruppo Jentu che proporrà musica dalla tradizione popolare del mondo.

r.foglia

© riproduzione riservata