Ospedale e trasporti pubblici
Un autobus ogni quarto d'ora

Cancellata la navetta, la scelta ricade sulla linea 1, che consentirà di raggiungere la sede del Sant'Anna bis in area Tre Camini. Si comincia il 13 settembre. Prevista anche una nuova rotonda a Prestino, con un semaforo come soluzione provvisoria

COMO - In autobus al nuovo Sant'Anna? Il piano per garantire il servizio di trasporto pubblico è pronto e ieri ha ottenuto il via libera della giunta provinciale. Da metà settembre scatterà, in sintesi, una modifica dell'attuale linea 1 (Ponte Chiasso-Como-San Fermo), con 78 corse al giorno che collegheranno la città all'ospedale (passando per Prestino) e viceversa. I mezzi partiranno ogni 15 minuti negli orari di punta e ogni mezz'ora nelle fasce di "morbida".

Il tragitto resterà identico a quello della linea attuale fino al centro di Prestino (piazzale Giotto), poi i bus svolteranno per dirigersi verso l'ospedale, scendendo verso Lazzago e immettendosi sulla Varesina. Proprio per consentire l'inversione di marcia ai mezzi di Asf, a Prestino verrà realizzata una rotatoria, a spese della Provincia (circa 300mila euro il costo). In attesa dei lavori, è già stata ipotizzata una soluzione provvisoria: la svolta avverrà all'incrocio tra via Risorgimento e via D'Annunzio, dove il Comune posizionerà un semaforo a chiamata per bloccare le auto e consentire quindi agli autobus una manovra agevole. Dopo mesi di ipotesi e riunioni tecniche, dunque, si è arrivati a un'intesa giudicata positivamente tanto dall'assessore provinciale ai Trasporti, Patrizio Tambini, quanto dal suo omologo in Amministrazione comunale, Stefano Molinari. Sul tavolo della giunta di Villa Saporiti è arrivata anche una bozza dettagliata degli orari della nuova linea, che dovrebbe essere battezzata «1 H» oppure «1 Ospedale».

L'idea è quella di far partire il servizio in concomitanza con l'apertura delle scuole, il 13 settembre, in modo da avere un paio di settimane di tempo per studiare le modifiche che dovessero rendersi necessarie (il trasloco del Sant'Anna terminerà il 26 settembre). La prima corsa partirà da Como alle 6,10 del mattino e arriverà davanti all'ospedale dopo 28 minuti (questo il tempo di percorrenza stimato), mentre l'ultima è prevista alle 21,25. Saranno garantite corse ogni 15 minuti tra le 7 e le 8,40 così come tra le 17,40 e le 19,40 mentre ogni mezz'ora nelle altra fasce. In direzione opposta, cioè partendo dal Sant'Anna, il primo bus transiterà alle 6,45 e l'ultimo alle 22 e in questo caso si prevedono corse ogni 15 minuti fino alle 8,15 e, nel pomeriggio, dalle 17,15 alle 19,45.

La scelta di modificare e potenziare la linea 1 è stata fatta anche per garantire ai residenti di Prestino e Breccia un collegamento con l'ospedale, mentre il punto di interscambio per chi proviene da fuori città resterà Camerlata. L'ipotesi di una navetta ad hoc, emersa nelle scorse settimane, avrebbe comportato una spesa di oltre 400mila euro l'anno che - anche alla luce dei recenti tagli al trasporto pubblico - Comune, Provincia e Regione non sarebbero stati in grado di sostenere. Di qui la decisione di studiare, con Asf, un progetto alternativo.
Michele Sada

© RIPRODUZIONE RISERVATA