Scontro con una moto
Gravissimo giovane ciclista

San Fermo: un volo di sessanta metri nel bosco e l'atterraggio violento contro un albero. Drammatico incidente lungo la strada consortile che dalla frazione Cologna sale a Trivigno, a 1600 metri di quota, nel comune di Tirano, in provincia di Sondrio

SAN FERMO DELLA BATTAGLIA Un volo di sessanta metri nel bosco e l'atterraggio violento contro un albero. E' gravissimo il ciclista di 27 anni di San Fermo della Battaglia (sulle cui generalità c'è ancora molto riserbo) coinvolto ieri mattina in un drammatico incidente lungo la strada consortile che dalla frazione Cologna sale a Trivigno, a 1600 metri di quota, nel comune di Tirano, in provincia di Sondrio. La tragedia si è consumata poco sotto la località montana, a un paio di chilometri dall'Alpe Cabrella, in un tratto di strada interessato quest'anno dal passaggio del Giro d'Italia.
Il giovane ciclista, che stava scendendo verso Tirano, è finito contro una moto di grossa cilindrata guidata da un giovane del posto di 29 anni, che stava salendo lungo la strada in direzione opposta.
L'impatto è stato violentissimo. In seguito all'urto, il giovane di San Fermo è stato sbalzato via di sella e proiettato nel bosco sottostante, dove si è fermato diverse decine di metri più a valle. La bicicletta, finita anch'essa nel dirupo, si è spezzata in più parti.
Per recuperare lo sfortunato ciclista è dovuto intervenire l'elicottero del 118, partito dalla base di Caiolo, vicino a Sondrio. La chiamata ai soccorsi è stata fatta da un passante che si è trovato per caso sul luogo dell'incidente, negli attimi immediatamente successivi lo scontro. Una volta caricato sul velivolo, il 27enne è stato traferito non cosciente, ma vivo, all'ospedale Morelli di Sondalo (nella foto).
Le sue condizioni, al momento dell'arrivo nel nosocomio dell'Alta Valtellina, sono apparse subito molto gravi, al punto che i medici che l'hanno preso in cura si sono riservati la prognosi. Soccorso dai sanitari del 118 anche il motociclista tiranese coinvolto nell'incidente, che è stato trasferito invece all'ospedale di Sondrio con diversi traumi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA