Cantù, i danni creati dal diluvio
Tutte le immagini dei soccorsi

La pioggia ha imperversato martedì sera dalle 18.30 fino circa alle 20, scaricando sul canturino acqua per un livello di circa 75 mm. Questo causando moltissimi danni, tra piante cadute sulla strada, allagamenti, interruzioni delle linee telefoniche e dell'elettricità, asfalti ridotti a "colabrodo".

CANTU' Un'ora e mezza di diluvio, tanto da scaricare sul Canturino pioggia per 75 mm. Tanto da creare danni enormi.
La pioggia ha imperversato martedì sera dalle 18.30 fino circa alle 20, scaricando sul canturino acqua per un livello di circa 75 mm (esattamente 74,4 secondo il sito meteocantu.it). Questo causando moltissimi danni, tra piante cadute sulla strada, allagamenti, interruzioni delle linee telefoniche e dell'elettricità, asfalti ridotti a "colabrodo".
Una lunghissima serie di interventi, quelli in nota a vigili del fuoco e protezione civile, che hanno dovuto lavorare per tutta la notte e per buona parte della giornata di ieri. In particolare, i pompieri erano impegnati con tutte le squadre disponibili di Cantù, oltre ad alcuni uomini e mezzi provenienti da Erba e Lomazzo. Ben cinque le squadre organizzate dalla protezione civile di Cantù, con i volontari brianzoli che hanno ricevuto l'assistenza anche dei gruppi di protezione civile di Arosio, Cabiate, Brunate, Albavilla e Montano Lucino.
Una delle situazioni più delicate ha riguardato la biblioteca comunale di Cantù, allagata, ma con danni limitati. Vighizzolo la zona più colpita, in particolare l'area attorno a piazza Piave. Ma allagamenti si sono verificati anche in via Susa, in via Borgognone, in via Annoni e in via Torino, dove gli scantinati erano completamente pieni d'acqua. Molti anche i rami e gli alberi caduti sulle strade, causando notevoli problemi. Interventi di vigili del fuoco e protezione civile si sono registrati a Figino Serenza, ma anche in via Mentana, via Monte Palanzone, via Crocefisso, via Negroni e via Fossano. Danni all'asfalto in tre strade, in particolare: si tratta di via Giovanni da Cermenate, via Brighi e via Brianza.
A Carimate, infine, il Seveso è uscito dagli argini: in via del Seveso, non lontano dalla stazione, un uomo di 36 anni residente a Solaro è rimasto bloccato in mezzo all'acqua con la sua Mercedes familiare, tanto da rendere necessario l'intervento di pompieri e carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA