Cantù, i danni degli allagamenti
riunione urgente a Vighizzolo

La frazione è stata la più colpita dal diluvio che, in poco più di un'ora, a messo in "ammollo" moltissime abitazioni, con strade invase da fiumi d'acqua e scantinati invasi. Con l'assessore Andrea Lapenna si cercheranno le cause di questi problemi e le eventuali soluzioni

CANTU' Uniti contro le alluvioni. Una riunione per affrontare e risolvere il problema degli allagamenti a Vighizzolo in piazza Piave e nelle zone limitrofe in caso di forti piogge. Se ne discuterà martedì 31 agosto alle 21 al Bar Mascheroni di piazza Piave. Per l'occasione sarà presente l'assessore alla Sicurezza, Andrea Lapenna, che era accorso sul luogo anche come responsabile della Protezione Civile.
L'incontro avrà uno spiccato carattere tecnico e saranno quindi presenti anche funzionari dell'amministrazione in grado di fornire risposte ai cittadini e ai titolari delle attività commerciali coinvolti dal problema. Lo scorso martedì 24 agosto si è infatti abbattuto su Cantù un violento nubifragio durato più di un'ora. A farne le spese è stato soprattutto il centro storico di Vighizzolo. Sotto osservazione è soprattutto una strozzatura del torrente Serenza, mentre il Seveso - che ha esondato tra Carimate e Cantu Asnago, avrebbe creato danni anche al centro sportivo della frazione.
Un diluvio di questa portata non è la prima volta che accade, ma martedì scorso l'acqua ha superato anche i 30-40 centimetri e in alcuni punti ha invaso locali e taverne con frigoriferi causando danni ingenti. Sul posto erano infatti intervenuti oltre a tre "partenze" dei vigili del fuoco, ben sei squadre della Protezione civile, anche dai Comuni limitrofi. Nel corso della riunione, oltre che a fare un bilancio dei danni, sarà approntata un'agenda delle azioni più urgenti da svolgere per prevenire altre situazioni d'emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA