Le chiavi di Como al Barbarossa
Festa in centro, è iniziato il Palio

Applausi per i figuranti che hanno organizzato la tradizionale sfilata del Palio del Baradello, che alla trentesima edizione, conferma il trend di crescita, anche a livello di seguito, registrato negli ultimi anni nonostante budget spesso in affanno.

COMO Applausi in centro storico per i figuranti che hanno organizzato e inscenato la tradizionale sfilata del Palio del Baradello, che alla trentesima edizione, conferma il trend di crescita, anche a livello di seguito, registrato negli ultimi anni nonostante budget spesso in affanno. Come sempre il clou si è vissuto in piazza Cavour, dove poco prima delle 17 si è svolta la cerimonia di ingresso dell'imperatore Federico Barbarossa e di Beatrice di Borgogna, con consegna delle chiavi della città, omaggio floreale e lettura dell'editto di Roncaglia, che rievoca l'incoronazione imperiale di Pavia nel 1154. Poco prima del tramonto, si è svolta la cerimonia di giuramento degli otto capitani, cui è seguito il corteo delle rappresentanze storiche cittadine. Epilogo altrettanto tradizionale con lo spettacolo degli sbandieratori e dei musici lariani.
La giornata di ieri apre una lunga maratona che prevede un fittissimo elenco di appuntamenti, da qui al prossimo 19 settembre, con l'eccezione delle giornate di domani e dopo. Oggi il calendario prevede:la tradizionale cerimonia dell'offerta del cero votivo alla presenza dei capitani, dei gonfalonieri di borghi contrade e comuni, che si svolgerà alle 17.30, in occasione dei vespri e della preghiera con il vescovo Diego Coletti. Dopo la pausa, si riparte giovedì, nella basilica di San Carpoforo, con un concerto della Compagnia dei liberi arpisti-Celtic Harp Orchestra, nell'ambito di «Medioevo Impressionista». Sabato, al castello Baradello, si esibiscono gli sbandieratori (è prevista anche una messa e una visita guidata, gratuita, alla torre), mentre domenica il corteo dei figuranti torna in città, con una sfilata (alle 15) da viale Varese ai giardini a lago. A questo come a tutti gli altri appuntamenti organizzati nell'ambito della rievocazione storica, sono ovviamente invitati a partecipare tutti. Su sito internet www. laprovinciadicomo. it è disponibile il programma completo della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il corteo in città