Gli appuntamenti di sabato 4 settembre

Ecco tutti gli appuntamenti di sabato 4 settembre.

Inaugurazioni e rievocazioni
OLTRE IL COLLE, SULL'ARERA LA «CATTEDRALE VERDE» DI ABETI E CASTAGNI
Ore 10,30, in località Plassa, celebrazione dell'anno della Biodiversità ed inaugurazione della Cattedrale vegetale e dei sentieri dei Fiori e delle Farfalle a cura del Parco delle orobie Bergamasche insieme ai Comuni di Oltre il Colle, Roncobello e Ardesio e con la partecipazione del Centro di Etica Ambientale di Bergamo.

RIVA DI SOLTO, SFILATA STORICA
Dalle 18, nel centro storico, 6.a edizione di «Rivivi Riva e Collina», rievocazione storica con sfilata in abiti storici con i figuranti della rievocazione «Alla corte dei Suardo» di Bianzano per le vie del paese. Tra i personaggi importanti nella storia del Sebino si possono riconoscere l'eremita Zorzi, il predicatore San Vigilio e il teologo San Carlo Borromeo. 

Feste e tradizioni
Bergamo
CELAFESTADINA
Negli spazi dell'oratorio, continua la festa patronale di San Pio X Nella parrocchia di Celadina, in programma fino al 12 settembre. Ogni sera dalle 19 apertura del servizio ristoro, pizzeria, gelateria e bar. Dalle 21 animazione musicale, danze, torneo di pallavolo, tombolate.

FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 12 settembre, parrocchia di San Tommaso, «Festa della comunità». Dalle 19, 30, oratorio, attivo il servizio bar e ristorante. A seguire, serata musicale.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

FESTA DELL'ORATORIO DI COLOGNOLA
Dalle 19, apertura della festa dell'oratorio in via S. Sisto 9 con ristorazione, pizzeria e goloseria. Ore 21, concerto di musica funk con «Tina & The Freak». Fino a domenica 12 settembre.

FESTA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra in programma fino al 5 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile; dalle 19, apertura del servizio ristoro. Visite guidate alla basilica nei giorni oggi e domani alle 15,30. Ore 21, concerto gospel.
 
Provincia
ALBANO S. ALESSANDRO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo, 3.a edizione della festa dello sport organizzata dall'amministrazione comunale in programma fino a domani: ore 17, nel palazzetto, torneo di basket a cura del gruppo Albano basket, ore 21 serata musicale con i «Momento acustico».

ALBEGNO DI TREVIOLO, LE ORATORIADI
All'oratorio di Albegno, ultimo giorno delle «Oratoriadi». Questa sera «Che coppia mamma!» e «Spingi papà». In serata servizio ristoro.

ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Tradizionale «Festa dell'oratorio Giovanni XXIII» in programma fino a domani, avente per slogam «Oratorio sottosopra: se la terra è unita al cielo, si fa festa per davvero». Ore 15 tradizionale «Biciclettata d'estate» per le vie del paese; dalle 19 apertura della cucina e del servizio bar, baby dance, trampolini elastici, palestra di arrampicata, pesca di beneficenza, bancarella missionaria, stand e gazebo di associazioni di volontariato e del commercio equo e solidale. Ore 21 concerto del gruppo rock-blues «Jard to the bone».

ALMÈ, SAGRA DELLA COMUNITÀ
Negli spazi dell'oratorio, tradizionale sagra della comunità in programma fino a domani. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, della pizzeria, musica e tombolate, pesca di beneficenza. Oggi e domani, mostra micologica del gruppo «Valle Brembana-Almè».

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DELLA LEGA NORD
Vicino al Tempio di San Tomè, festa della Lega Nord, in programma fino a domenica. Ogni sera, servizio ristorazione, tombolate, e presenza di personalità politici.

AZZANO SAN PAOLO, FESTA AVIS E AIDO
In oratorio, fino a domani festa Avis e Aido. Tutte le sere servizio bar, ristorante con specialità bergamasche e carne alla griglia e tombole.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 12 settembre, parrocchia «Sacra Famiglia» di Ghiaie, «Festa della comunità». Ore 19 apertura cucina e pizzeria. A seguire serata caratterizzata da musica, tombolate e divertimento di ogni genere.

BONATE SOPRA, FESTA DEMOCRATICA
Fino al 5 settembre, area feste, 2a edizione della «Festa Democratica». Nel pomeriggio animazione, giochi e divertimento per i ragazzi. Ore 19, incontro sul tema «La parola agli sportivi», incontro con i rappresentanti delle associazioni sportive di Bonate Sopra.

BREMBATE, FESTA DEL VOLONTARIATO
Ore 20, parcheggio ex scuole medie, in occasione della prima edizione dela festa del volontariato, proiezione di diapositive e filmati delle attività svolte dalla Protezione Civile. Ore 21, intratteniemnto musicale.

BREMBILLA, ORATORIO IN FESTA
Alla tensostruttura del campo dell'oratorio, annuale festa oratoriana in programma fino al 12 settembre. Ogni sera musica, tombolate e ristorazione.

CALCINATE, FESTA PATRONALE
Fino al 12 settembre, oratorio, festa per la patrona S. Maria Assunta. Tutte le sere servizio bar e cucina con piatti tipici. A seguire palio delle contrade, giochi a squadre e tombolate.

CALVENZANO, FESTA ALPINA
In largo XXV Aprile, festa alpina in programma fino a domani e nel prossimo fine settimana con apertura della cucina dalle 19.

CARAVAGGIO, FESTA ALPINA
Al centro sportivo, dalle 19,30 festa alpina con apertura della cucina in programma fino a domani.

CARVICO IN FESTA
Sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale, «Carvico in festa» organizzata dal Comune e dalla parrocchia in programma fino a domani. Ore 15 animazione per i bambini a cura del Comitato dei Genitori e del Gruppo farsi Prossimo. Tutte le sere in funzione il servizio bar e ristorante, ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Le voci del cuore» e alle 22,30 spettacolo pirotecnico.

CASIRATE, TORNA LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via delle Industrie, 12.a edizione dela Gerundium Fest, festa della birra. Fino al 7 settembre, musica dal vivo ogni sera, cucina tipica bavarese e birra cruda. Parte del ricavato andrà all'associazione Paolo Belli, lotta alla leucemia. 

CHIGNOLO D'ISOLA, FESTA DI FINE ESTATE
Oratorio «San Giovanni Bosco», 5.a edizione della «Festa di fine estate in oratorio» in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio pizzeria, cucina, grigliate. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra Jennifer Group.

CISANO BERGAMASCO, ORATORIO IN FESTA
Negli spazi della struttura polifunzionale di via Dorando Pietro, dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 serata musicale con «Luca&Anna».

CIVIDATE AL PIANO, SPETTACOLO FOLCLORISTICO
Ore 20,45, in piazza Giovanni XXIII, spettacolo folclorostico del gruppo Orobico. Ingresso libero.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Festa in oratorio in programma fino al 19 settembre. Tutte le sere dalle 19 servizio di ristorazione, pizzeria e bar e musica, tombolate e ruote della fortuna. Ore 21 musica con l'orchestra «La via del liscio».

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA
Al «Centro Vivere Insieme 2», via Abruzzi alla Marigolda, XXII sagra di San Gaetano, in programma fino a domani. Dalle 19,30 apertura della cucina e del bar. Ore 20,30 musica con il complesso «Tania band» e a seguire ruote della fortuna e tombolate.

DALMINE, SFORZAFESTA 2010
Fino al 12 settembre, parrocchia di Sforzatica, «Sforzafesta 2010». In serata esibizione delle moto trial e a seguire musica dal vivo, tombole e per i più piccoli giochi gonfiabili.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
Nelle strutture dell'oratorio continua «Barzizza in festa» in programma fino al 10 settembre. Tutte le sere apertura della cucina e pizzeria dalle 19,15. In serata musica con il dj Ivan.

GHISALBA, FESTA DELLO SPORT
Area feste di via Albarelli, 4.a edizione della festa dello sport in programma fino al 5 settembre. Tutte le sere apertura del servizio ristoro e ballo liscio.

GORLE IN FESTA, CONCERTI E MOSTRA SU WOJTYLA
Festa patronale della parrocchia intitolata alla Natività di Maria Vergine in programma fno a domani. Tutte le sere nell'area festa del centro sportivo è attivo il ristorante e pizzeria e i giochi gonfiabili per i più piccoli. In biblitoeca comunale, via Roma, mostra documentaria «Karol il grande», orari oggi e domani dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30. Ore 14 caccia al tesoro «Gioca con la città di Bergamo» aperta a tutti, con ritrovo all'oratorio e trasferimento in Città Alta; ore 18,30 raduno di macchine Porsche 356 e auto d'epoca; ore 21 animazione con i «Latin Space»; ore 22 tombolone.

GRASSOBBIO, FESTA DELLA COMUNITÀ
In oratorio continua «Mani per tutti, tutti per mano» la festa della comunità in programma fino al 12 settembre. Ogni sera dalle 19 bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, sottoscrizione a premi. Ore 21 musica con Antonio e Roby.

GRONE, FESTA PATRONALE
Nell'area adiacente la chiesa parrocchiale, tradizionale festa patronale dedicata alla Natività di Maria: dalle 19,30 in funzione un accurato servizio ristoro, pesca di beneficenza e gonfiabili per i più piccoli. Ore 21 ballo liscio con «I protagonisti» e tombolata.

LALLIO, FESTA SETTEMBRINA
Festa della comunità in allegria alla parrocchia SS. Bartolomeo e Stefano, in programma fino al 12 settembre. Ore 7,30 S. Messa, a seguire adorazione eucaristica sino alle ore 19; ore 18 S. Messa. Dalle 19, apertura della cucina nostrana, pizzeria, giochi, beach volley. Ore 21 ballo liscio.

LENNA, FESTA SANTUARIO COLTURA
Fino a domenica, festa del santuario dedicato alla Vergine della Coltura. Dalle 15 alle 17, è possibile accostarsi al sacramento della Confessione. Ore 20, recita del rosario e S. Messa. A seguire esibizione del corpo musicale di San Martino.

LOVERE, FESTA DEMOCRATICA
Al Parco Fanti d'Italia festa democratica in programma fino a domani. Ore 19,30 apertura della cucina e alle 21,30 concerto «Lovere Jazz 31 anni dopo» con Stefano Bertoli e la Banda di Castro.

MOZZANICA, FESTA DELL'ORATORIO
In oratorio, prosegue la festa in programma fino al 5 settembre. Ogni sera, servizio ristorazione, animazioni, musica e tanto divertimento.

NEMBRO, FESTA IN ORATORIO
Festa all'oratorio San Filippo Neri in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina con pizze, piadine e bruschette. Ore 21 spettacolo di burattini «Il Castello di Tremalaterra» della Compagnia «L'Aprisogni».

ORIO AL SERIO, FESTA DEL CACCIATORE
Fino al 5 settembre, parco comunale: «Festa del Cacciatore». Ore 19, apertura del ristorante, pizzeria, bar e a seguire ballo liscio.

SCANZOROSCIATE, FESTA A NEGRONE
Nell'oratorio di Negrone, Festa dell'associazione «Compagni di strada» di Borgo Santa Caterina in città, il sodalizio che si occupa di quanti vivono il dramma della dipendenza dalla droga. Ore 18, Roberto Zucchetti, attuale sindaco di Rho, impegnato nel settore dell'accoglienza familiare, parla sul tema «Genitori e figli: il percorso della speranza». 

SERIATE, FESTA DEMOCRATICA
All'area feste di via Pastrengo, continua la «Festa Democratica» provinciale organizzata dal Pd. Fino a lunedì, servizio ristorazione, dibattiti e musica. Ore 20,45, allo spazio dibattiti «Walter Tobagi» incontro sul tema «Bergamo, la crisi e il territorio» ne discutono Sergio Gandi, Giovanni Sanga, Alberto Vergalli, Maria Teresa Azzola. Ore 21 esibizione dei Marracash.

SPIRANO, IL TRUCKS RADUNO
In via Campo Romano, nella zona industriale 3, lungo la strada provinciale Francesca, terzo «Trcks raduno» organizzato dal Club Cb Alfa Bravo 90 in programma fino a domani. Dalle 17 alle 18,30 la Protezione Civile di Treviglio simulerà un caso di rischio chimico; dalle 19 truccabimbi e apertura del servizio ristoro; dalle 21 arrampicata sul palo della cuccagna.

TAGLIUNO, ORATORIO IN FESTA
Fino al 5 settembre, oratorio in festa. Ore 19, apertura della cucine con specialità e pizzeria. A seguire serata danzante.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELL'UVA
54.a edizione della «Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca», organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 12 settembre. Dalle 14 bancarelle lungo le vie del paese; ore 16,30 apertura della mostra storico-fotografica della Scuola materna S.B. Capitanio nei locali di via N. Sauro 3. Ore 19, apertura del servizio bar, cucina e pizzeria con forno a legna. Ore 20 parete d'arrampicata in piazza Cavour a cura del Cai Trescore-Valcavallina.

TREVIGLIO, CERRETO IN FESTA
Festa alla frazione di Castel Cerreto organizzata dagli «Amici del Serìt» fino a domani: ore 19,30 apertura dello stand gastronomico e della pizzeria; ore 21 serata danzante con l'orchestra «Marchi».

URGNANO, FESTA DELL'ATLETICA
Al centro giovanile, 2.a edizione della festa dell'atletica organizzata dalle società Atletica Pianura Bergamasca, Atletica Urgnano e Atletica Bolgare in collaborazione con l'oratorio, in programma fino a domani. Tutte le sere in funzione un servizio bar, ristoro e pizzeria.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
Tradizionale festa in oratorio in programma fino al 12 settembre. Ore 14,30 inizio del torneo di beach volley. Dalle 19 servizio ristoro e pizzeria, ruote della fortuna e tombolate. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Magic sound».

ZANICA, FESTA DELL'ORATORIO
32.a edizione di «Insieme è festa» in programma fino al 12 settembre. Tutte le sere in funzione uno spazio ristoro con cucina casalinga, piadineria, pizzeria, animazione per grandi e piccoli e tombolate.
 
Fiere
Bergamo
FIERA DI SANT'ALESSANDRO
Al polo fieristico di via Lunga, «Fiera di Sant'Alessandro», rassegna regionale di zootecnica, agricoltura, florivivaismo e prodotti tipici, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg; in programma fino a domani. Ore 15, seminario sul tema «Le problematiche degli allevatori di cavalli: anagrafe, sanità, normative, farmaci, certificazioni nel settore degli equini» a cura di Bergamo Equestria. Nel corso della manifestazione ci saranno a disposizione cavalli e pony da cavalcare. Al padiglione C, musica e ballo country con il gruppo Mismountain boys e i Dj Mitch, Eli e Diego di Country Music network, oltre a lezioni e stage di line-dance guidate da Margherita e Francy. Orari: oggi 9-23; domani 9-21. Ingresso 6 euro. Parcheggio 2 euro.
 
Mercatini
Provincia
ROMANO DI LOMBARDIA
Dalle 9 alle 19, sotto i portici di piazza Roma e di via Colleoni nel centro storico della città, mercatino dell'antiquariato promosso dalla locale sezione dell'Avis.
 
Musica
Provincia
BREMBATE SOPRA, RASSEGNA ORGANISTICA
Ore 21, chiesa parrocchiale dell'Assunta, apertura della rassegna organistica dell'Isola con esibizione dello svizzero Guy Bovet sotto la direzione del maestro Stefano Bertuletti.

CALOLZIOCORTE IN LIRICA
Apertura della tradizionale festa di santa Maria del Lavello, in programma fino al 15 settembre. Ore 21,15, chiesa di Santa Maria del Lavello, concerto del gruppo «Calolziocorte in lirica» diretto dal maestro Salvo Sgrò.

COMENDUNO DI ALBINO, TRIBUTO A LIGABUE
Ore 21, in oratorio, continuano i festeggiamenti per il patrono Sant'Alessandro con il concerto della band «Bandaliga» con tributo a Luciano Ligabue.

MOZZO, MUSICHE IN VILLA
Ore 21, Villa Dorotina, chiusura della 4.a edizione della rassegna concertistica di classica e jazz «Musiche in villa» con la rappresentazione di «Elena e Faliero», liberamente ispirata al dramma di Casimir Delavigne. Ingresso libero. In caso di pioggia al teatro dell'Agorà.

NEMBRO, CONCERTO BAROCCO
Ore 18, auditorium Modernissimo, concerto finale degli allievi della Masterclass del corso internazionale di musica antica. Ingresso libero.

ROMANO, L'OPERA IN PIAZZA
Ore 21, piazza Fiume, rappresentazione dell'opera lirica «Il trovatore» di Giuseppe Verdi. Sul palco i tenitori Sergio Panajia e Gianbattista Trevisan, il baritono Carlo Morini, i bassi Paolo Battaglia e Stefano Bellinato, i soprani Anna Valdetarra e Futa Edit e il mezzosoprano Ilya Aramayo. Il coro è quello del «Teatro Verdi» di Padova diretto da Pietro Pierini, l'orchestra «Solisti Veneti» di Verona diretta da Damiano Maria Carissoni, il balletto «Pavlova danza» di Bergamo, regia di Luigi Maria Barione. In caso di pioggia nell'auditorium della Provincia di Bergamo «Caterina Milesi» all'Istituto superiore «Gian Battista Rubini» in via Belvedere.

SERIATE, MUSICALMENTEINCOMUNE
Ore 21, teatro Aurora, continua la VII edizione del Festival itinerante organizzato dall'Associazione Musica Rara, con l'esibizione del giovani talenti di Seriate.

SOGAVAZZO, SONGAS TRIBUT
Ore 16,30, parco comunale, aperitivo con le giovani band locali. Ore 21,30, concerto tributo ai Muse dei «Muscle Museum».

SOLZA ROCK
Ore 21,30, area feste comunale, via Rossini, continua la rassegna «Solza Rock» con l'esibizione dei «Miura».

VERCURAGO, CONCERTO GOSPEL
Ore 21, negli spazi del Castello dell'Innominato alla frazione Somasca, concerto di musica gospel-singers dal titolo «Cantando agli angeli». All'organo Franco Zappeli, solista Giusi Calò, al violino Elisa Biagi.

ZOGNO, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, al campo sportivo di Stabello, esibizione della premiata banda musicale di Zogno.

Tempo libero
Bergamo
APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

BERGAMO SI VESTE DI «NOTTI DI LUCE»
12.a edizione del festival «Notti di luce» promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Comune, Provincia, Fondazione Mia, Ente Fiera Promoberg e diretto da Claudio Angeleri, con protagonista la luce architetturale al fine di valorizzare le bellezze di Bergamo bassa e della Basilica di Santa Maria Maggiore con eventi artistici che spaziano dal teatro, alla musica, alla magia. Sul Sentierone mostra fotografica «Bergamo, sul filo dell'acqua» a cura di Pino Capellini e Gianfranco Rota. Sulla facciata della Camera di Commercio, videoproiezione in 3D «Bergamo, tra passato e futuro» a cura di Adriano Merigo e Domenico Egizi. Sulla facciata della Basilica di Santa Maria Maggiore, videoproiezione in 3D delle Tarsie interne di Lorenzo Lotto. Nella Basilica di S. Maria Maggiore, illuminazione dell'altare del Corpus Domini di Francesco da Ponte detto Bassano, a cura di Arditi Lighting Components. Nel cortile della Camera di Commercio, videoproiezione stereoscopica in 3D «Itinerari bergamaschi: il Parco dei Colli», progetto a cura di Elena Bougleuz e Raffaella Trigona. Ore 21, in piazza Matteotti, recital di Roby Facchinetti con Caterina Comeglio, Paola Folli, Paola Milzani, con l'Orchestra e il Coro di Notte di Luce. Ore 23, cortile della Camera di Commercio, «I racconti del parco» letture con Maiolatesi, Vavassori, musiche di M. D'Aria.

DA PORTA S. ANTONIO A PIAZZA S. ANNA
Ore 16 con ritrovo angolo via Camozzi- via Borgo Palazzo, visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo con visita da Porta S. Antonio a piazza S. Anna.

ITINERARI ESTIVI AGIAT
Ore 16 con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, visita guidata gratuita e senza prenotazione con le guide turistiche dell'Associazione guide interpreti accompagnatori turistici, per le vie di Bergamo alta «Un viaggio nel tempo: alla scoperta delle botteghe storiche di Città Alta».

LUNA PARK DI S. ALESSANDRO
Sul piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 19 settembre, con più di 120 attrazioni. Orari: da lunedì a venerdì 16,30-18,30 e 20,30-24 (venerdì e sabato chiusura posticipata all'1) la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 24. Nelle ore pomeridiane dei giorni feriali ingresso ridotto.

MUSEINOTTIAPERTE
Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Ore 21 al Museo Archeologico, piazza Cittadella, «Archeologia in jazz», concerto jazz a cura del Jazz Club Bergamo. Ore 22, all'Orto Botanico, scaletta Colle Aperto, «Nepeta cataria: le fusa profumate che scaldano l'inverno», con presentazione e assaggi di tisane a chiusura della serata.

YOGA NEL PARCO, FESTA DI CHIUSURA
Al Parco di Redona, festa di chiusura dell'associazione Yantra: ore 15,30-16,45 e 17-18,15 lezioni per gli adulti; ore 15,45-16,45 e 17-18, yoga per bambini; ore 15,45-16,45 yoga gravidanza, ore 17 confeernza «yoga conviene» a cura di Ida Pezzini. In caso di piogggia al Centro Ananda, via A. Maj 10/i.
 
Provincia
CAMERATA CORNELLO, VISITE ALLA CHIESA DI BRETTO
Dalle 15 alle 18, ogni sabato e domenica fino ad agosto è possibile visitare la restaurata chiesina di Bretto.

CASNIGO, BEREBERGAMO
Ore 16, Santuario SS. Trinità, continua la manifestazione «Vacalepio sotto le stelle, BereBergamo 2010», promossa dal Consorzio Tutela Valcalepio con il contributo della Camera di Commercio. Tema della giornata è la degustazione di 4 tipi di vino, salumi e formaggi. Ore 21, «Francesco...un Uomo...un Santo», frammenti del recital «Forza Venite Gente».

CENE, GIORNATA AL PARCO PALEONTOLOGICO
Ore 10,30, Parco Paleontologico, visita guidata al sentiero naturalistico del Parco. Ore 14,30, visita guidata geologica alla scoperta del Parco. Ore 16,30, per i più piccoli «costruiisci e fai volare il tuo Pteosauro». Ingresso gratuito.

CLUSONE, POSTCART
Ore 16, visita guidata al MAT (Museo Arte e Tempo) e laboratorio creativo gratuito per i bambini e i loro genitori.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

MORNICO, POLENTADA IN CASTELLO
Ore 19, aia del castello, «Polentada», degustazione di polenta in tutte le forme e salse, abbinata con prodotti tipici bergamaschi accompagnati da buon vino. 

OLMO AL BREMBO, ESCURSIONI E VISITA GUIDATA
Ore 8, info- point «Fungolandia», ritrovo per l'escursione micologica «Alla scoperta dei funghi della Valle Brembana» nei boschi di Piazzatorre. Ore 9,45, ritrovo per la visita «Il gusto della vita, il senso della morte» alle danze macabre di Santa Brigida, Averara e Cassiglio. Il percorso da un luogo all'altro è effettuato in auto.

OLMO AL BREMBO, UNA GIORNATA CON LA SCUOLA DI ALPINISMO OROBICA
Ore 15, nei pressi della Chiesa, arrampicata per ragazzi su parete artificiale. Ore 20,30, sala Polivalente, presentazione delle diapositive «Una piccola valle, un lembo di terra, uno scrigno di emozioni» a cura di Enzo Ronzoni. Ore 21,30, inaugurazione in notturna della palestra di roccia «Falesia della Corna del Dente» illuminata.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI NANDORFEI
Ore 17,30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Circo di NandOrfei, in programma fino al 19 settembre. Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Info: www.nandorfei.com, tel. 347.8938067 o 345.5397509.

PIAZZA BREMBANA, FUNGOLANDIA
Ore 10, centro paese, «festa di fine estate», assaggi e vendita di prodotti tipici e mercatino artigianale. Ore 17, sala Polivalente della biblioteca, convegno «Cibo come cultura» a cura del dott. Paganelli Paolo. A seguire, ore 18, conferenza micologica «Funghi a confronto: ottimi, commestibili e velenosi» a cura del dott. Villa Luigi. Ore 19, tavolata rustica in centro al paese.

TORRE DE' ROVERI, RADUNO PORSCHE
Ore 12,30, presso la 4R, via Marconi 1, ritrovo delle auto che poi alle 14, partono per le prove di regolarità al circuito di Cene. Rientro previsto per le 19 e a seguire cena e premiazioni. La giornata è organizzata da 4R e dalla parrocchia di Gorle.

VERTOVA, NOTTE BIANCA
Dalle 16, strade e piazze del paese, 2a edizione della «Notte Bianca». Il paese sarà diviso per settori tematici: via del west (via S. Rocco), in montagna (via Rimembranze), la campagna (piazza V. Veneto- piazza S. Lorenzo), al mare (via Fogeroli e via Pizzo), la città (via Ferrari) e il borgo storico (via Albertoni- piazza S. Marco- piazza Castello- via Card. Gusmini) nelle quali si alterneranno manifestazioni, iniziative, spettacoli e attrazioni diverse per tutti i gusti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La cattedrale verde