Gemme, oro e arabeschi
Autunno da mille e una notte

Soffio d'Oriente nei capi per le signore eleganti della stagione autunnale. Tornano i tessuti impreziositi da pietre a far sognare atmosfere d'altri luoghi e d'altri tempi

I postumi della recessione sono ancora evidenti, l'economia non è ancora ripartita, ma la moda continua a far sognare le donne con capi da mille e una notte.
Tra le tendenze d'autunno brillano capi e accessori tempestati di pietre preziose, diamanti e smeraldi, che sembrano rubati a Topkapi, il favoloso palazzo di Istanbul abitato dal XV al XIX secolo da tutti i sultani dell'Impero Ottomano, a cominciare da MaomettoII il Conquistatore.
Appena il meteo imporrà il cambio del guardaroba, le signore potranno quindi ricoprirsi di gemme (anche false, of course) genere Roxelana, la favorita da Soleimano Kanuni, detto il Magnifico.
L'abito più cult? Quello di Alexander McQueen, con arabeschi di ricami. Da accessoriare con sandali con cavigliera gioiello, collane e bracciali in metallo inciso, e bauletti d'oro istoriati come gli storici edifici turchi.
Serena Brivio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Oriente