Sabato 18 Settembre 2010

Cologno al Serio
visite al depuratore

Porte aperte domenica 19 settembre all'impianto di depurazione di Uniacque, la società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Bergamo e che si trova in via Lazio a Cologno al Serio. L'iniziativa si inserisce tra quelle conclusive de «La Carovana sul… Serio», il percorso che i circoli bergamaschi di Legambiente hanno promosso durante l'estate per avvicinare la cittadinanza alla conoscenza del fiume Serio, delle sue peculiarità naturalistiche e anche dei suoi problemi.

L'itinerario proposto da Uniacque consentirà ai visitatori di conoscere nel dettaglio il processo di depurazione delle acque di scarico e per affrontare il tema dell'acqua e del suo consumo responsabile. Le visite guidate all'impianto di via Lazio si svolgeranno dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17: i tecnici della società illustreranno le fasi salienti della depurazione acqua e risponderanno a domande e curiosità dei partecipanti.

Si raccomanda un abbigliamento adeguato e in particolare calzature chiuse e con suola antiscivolo. «L'apertura di Cologno al Serio – sottolinea il presidente di Uniacque, Alessandro Longaretti – rappresenta un modo per avvicinare i cittadini, che sono poi anche i nostri utenti, alla scoperta non solo dell'elaborato processo di depurazione, ma anche del lavoro svolto quotidianamente dal nostro personale per assicurare che, dai rubinetti delle case, esca acqua pulita e di qualità».

t.mirabile

© riproduzione riservata