Gli appuntamenti
di venerdì 29 ottobre

Tanta musica, molti incontri e la conferma della Fiera Campionaria di via Lunga che continua a richiamare moltissime persone. Ecco gli appuntamenti di venerdì per un weekend all'insegna del tempo libero.

Tanta musica, molti incontri e la conferma della Fiera Campionaria di via Lunga che continua a richiamare moltissime persone. Ecco gli appuntamenti di venerdì per un weekend all'insegna del tempo libero.


CONVEGNI

UILM PRECARI QUALE FUTURO? PARLIAMONE CON GLI STUDENTI

Ore 9, aula magna Istituto tecnico Paleocapa, via Gavazzeni 29, tavola rotonda con Enzo Mattina, Angelo Nozza, Rocco Palombella, Tito Boeri, Stefano Maladnrini. Coordina Antonello Di Mario.


FIERE

FIERA CAMPIONARIA

Alla Fiera Nuova di via Lunga, 32.a edizione della Fiera campionaria di Bergamo, promossa e organizzata dall'Ente Fiera Promoberg in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, Ascom e Ubi Banca, in programma fino al 1 novembre. Ore 20,30, Roberta Lavarello parla su «Oli d'Italia». Orari: feriali e sabato 16,30-22,30; domenica e festivi 10,30-20,30, parcheggio 2 euro. Ingresso gratuito. Nei giorni festivi è in funzione il servizio di bus navetta di collogamento gratuito dal polo espositivo all'aeroclub di Orio.

INCONTRI «FACCIAMO PACE CON LE NOSTRE EX COLONIE»
Ore 20,45, al cineteatro Qoelet di Redona, tavola rotonda su «Sul filo della frontiera. Dalla migrazione forzata, alla cittadinanza» con Beppe Traina, Federica Sossi, Francesco Breviario, Giuseppe Errico. Corodina Emilia Naldi.

CONFERENZA MATHESIS
Ore 17,30, aula Magna, Liceo Scientifico «L. Mascheroni», via A. Da Rosciate 21/a: «Dosaggio ottimo di elementi interferenti, per applicazioni in Medicina, Cannibalismo e altro ancora». Tra i relatori Gianfranco Gambarelli, Andrea Lanterna e Angelo Uristani.

I SEGRETI DELL'ERBORISTERIA
Al Centro socio culturale di Celadina, via Pizzo dei Tre Signori, 2, chiusura del corso di erboristeria condotto da Attilia Ricchi. Ore 20,45 serata su «I semplici».

ALBINO, CORSO DI INTRODUZIONE AI VANGELI
Ore 20,30, scuola apostolica del Sacro Cuore, corso di introduzione ai Vangeli organizzato dai padri dehoniani sulla traccia «Lo seguiranno lungo la via: il Vangelo di Marco».

ALMÈ, I QUADRI DELL'AUTUNNO
Ore 20,45, sala civica, piazza Lemine, Cristian Locatelli guida alla Pinacoteca dell'Accademia Carrara, alla scoperta della natura e dei frutti dell'autunno attraverso i quadri di famosi pittori.

BERBENNO, TAMERICI PRESENTA IL NUOVO LIBRO
Ore 20,30, sede della Pro Loco, Romina Tamerici presenta un nuovo volume per piccoli dal titolo «La mia amica Clorinda».

CASNIGO RICORDA IL DUCA, IL POETA E IL MUSICISTA BONANDRINI
Ore 20,45, nella sede del Circolo Fratellanza, inaugurazione di una mostra fotografica, con i ritratti dei Bonandrini che hanno fatto la storia dei questa famiglia, curata da Pierluigi Rossi, Claudia Cattaneo e Rosalba Imberti.

CENATE SOTTO, CONOSCERE PER CURARE
Ore 21, sala consiliare, serata dedicata a temi sanitari di diffuso interesse: Dante Mazzoleni, cardiologo, parla su «Effetti salutari dell'attività fisica».

FINO DEL MONTE, 5 DISCHI PER L'ISOLA DESERTA
Ore 21, sala consiliare del Comune, serata con Danilo Sacco, la voce dei Nomadi. Ingresso libero.

LOVERE, RELAZIONE GENITORI-FIGLI
Ore 20,45, centro civico culturale, via del Cantiere al Porto turistico, apertura di un ciclo di serate rivolte ai genitori di adolescenti: Rolando Magrin parla sul tema «Non riesco a dire di no a mio figlio».

MEDOLAGO, SI PRESENTA IL LIBRO DI MATTEO LUSSO
Ore 21, auditorium Viscardi del cento culturale Rosmini, via Manzoni 30, presentazione del libro «Voci dall'aula. I giovani oltre il nichilismo» di Matteo Lusso.

NEMBRO, SETTIMANA DELL'ANZIANO
Ore 15, al centro anziani, Chiara Gritti parla sul tema «La salute è nel piatto».

ROMANO, SERATA CAI
Ore 21,15, auditorium dell'oratorio San Filippo Neri, incontro con la guida Christoph Hainz per parlare di alpinismo alla luce della sua esperienza.

SCANZOROSCIATE, IL SOLARE TERMICO
Ore 20,45, sala Moretti della biblioteca comunale, serata informativa sul solare termico, con approfondimento delle tematiche riguardanti l'instalalzione dell'impianto, gli incentivi fiscali e le emissioni risparmiate.

STEZZANO, PROIEZIONI DI RACCONTI FOTOGRAFICI
Ore 20,45, Centro Socio- Culturale «Il Cascinetto», via Mascagni, «Proiezioni in dissolvenza. Racconti fotografici in diapositive»: Hong Kong e desiunazione Capo Horn di Luigi Vescovi.

VALBREMBO, EMERGENZA 118
Ore 20,45, auditorium comunale, via Polo Civico, Fabio Martorana e Manuel Fracassetti parlano sul tema «Emergenza 118».


MUSICA

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE CITTÀ DI BERGAMO

Ore 21, basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta, chiusura della 18.a edizione del Festival organistico internazionale organizzato dall'associazione «Vecchia Bergamo» con il concerto di Hans-Ola Ericsson. Ingresso libero.

SOTTO IL MONTE, DUE CORI PER LA MESSA DI GLORIA DI PUCCINI
Ore 20,45, chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista «Tra Seicento e Barocco», «Cantique de Jean Racine» di Gabriel Faurè e «Messa di Gloria» di Puccini, con i cori «Choeur de Lozere» (Mende Francia) e il Coro San Gervasio di Capriate diretti dai maestri Marie Claude Chevalier e Mario Gaspani, tenore Sergio Rocchi, baritono Davide Rocca, dirige Marie Claude Chevalier.

TREVIGLIO, CONCERTI D'AUTUNNO
Ore 21, teatro Filodrammatici, piazza Santuario 3, 8.a edizione della rassegna musicale dedicata a Nino Crespi, Percussion Smap in «Il suono e il ritmo delle percussioni» dirige il maestro Antonio Scotillo.


E DA NON PERDERE

OL CASCIADUR E OL BRACONIER

Ore 21 al Palamonti, via Pizzo della Presolana, spettacolo «Ol casciadur e ol braconier» con Le maschere di Dossena.

SCACCHI, TORNEO ALL'EXELSIOR
Ore 21, salone Excelsior di Borgo S. Caterina, 16, apertura del torneo open integrale «Trofeo provincia di Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA