A Como un ponte di passione
Santi e cavalieri sotto la pioggia

Cimiteri aperti dalle 8 alle 20. Stamattina lungolago chiuso per il raduno nazionale dell'associazione Arma di Cavalleria. Allarme maltempo

COMO - Si annuncia un ponte dei morti segnato dal maltempo, con cui dovranno fare i conti anche le diverse iniziative previste in questo weekend lungo.
Oggi è la giornata clou del 42° raduno nazionale dell'associazione Arma della Cavalleria, cominciato ieri in città. Tra le 9 e le 10 previsto il ritrovo dei partecipanti in Viale Geno, da dove partirà una sfilata lungo il lago fino al Monumento ai Caduti. Gli interventi delle autorità (atteso anche il ministro Ignazio La Russa) e le commemorazioni dei defunti si protrarranno per tutta la mattinata. Nel pomeriggio, tra le 15.30 e le 16, al Monumento ai caduti avverrà l'ammainabandiera. Nell'occasione il museo archeologico e storico ospita una mostra dedicata all'Arma di cavalleria e nel pomeriggio effettuerà un'apertura straordinaria dalle 14.30 alle 17.
Il raduno dei cavalieri - ne sono attesi in città circa tremila - avrà diverse ripercussioni sulla viabilità. Dalle 8.30 alle 13 è vietata la circolazione su tutto il lungolago, in viale Rosselli e in viale Vittorio Veneto. Sosta vietata nelle vie interessate dall'evento: in viale Vittorio Veneto e viale Puecher dalle 8 alle 13; in viale Lecco dalle 6 alle 14; in piazza Roma dalle 6 alle 14; in via Regina Teodolinda (da via Santa Marta a via Pedemonte) dalle 6 alle 14.
In occasione della commemorazione dei defunti torna la vendita a prezzi "calmierati" dei crisantemi come concordato da Anva Confesercenti ed Assessorato al Commercio del Comune di Como. Fino a martedì, i fiori verranno messi in vendita agli stessi prezzi dell'anno scorso ovvero il mazzo di 10 crisantemi a fiore singolo costerà 11 euro, di 10 crisantemi a fiore multiplo 7 euro; pianta di crisantemi in vaso (diametro minimo 16 centimetri) 6 euro; pianta di ciclamini in vaso da 10 centimetri 3,5 euro. Le bancarelle per la vendita dei crisantemi "calmierati" sono presenti dalle 8 alle 20 davanti ai seguenti cimiteri: Maggiore (via Regina), Albate, Camerlata, Lora, Camnago Volta, Rebbio, Breccia nonché presso il mercato coperto di via Mentana, in piazza Vittoria, via Mentana (angolo via Anzani) e via Amoretti. Oggi, inoltre, è prevista un'apertura straordinaria del mercato annonario di via Mentana dalle 8 alle 19.
Sia le visite ai cimiteri, che il raduno e la sfilata dalla Cavalleria, rischiano però di essere condizionate dalla pioggia. Meteocomo.it annuncia precipitazioni per tutta a giornata di oggi e anche per metà abbondante di quella di domani, con schiarite a partire dal pomeriggio/sera. Rispetto a una settimana fa, andrà meno peggio sul fronte delle temperature: la neve, stavolta cadrà sopra i 2000 metri, mentre lunedì scorso era scesa fino ai 1200.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Sfilano i cavalleggeri