Mercoledì 03 Novembre 2010

Il Pacifico a remi:
Bellini a Sarnico

Alex Bellini sarà a Sarnico il prossimo 5 novembre per presentare il suo ultimo libro dal titolo «Il Pacifico a remi», pubblicato nel giugno 2010. Non pago della traversata a remi dell'Atlantico, compiuta nel 2006, il 21 febbraio 2008 Alex Bellini era partito per attraversare il Pacifico a remi, in solitaria.

Per raggiungere l'Australia, dal Perù, ha dovuto superare dieci fusi orari, oltre diciassettemila chilometri e misurarsi con più di quindici milioni di remate. Una prova di resistenza fisica, ma soprattutto psicologica. Un'avventura ai confini, nella quale Bellini è riuscito a non sentirsi mai solo, grazie al sostegno costante di migliaia di persone che lo seguivano tramite il web e la radio, ma soprattutto grazie al sentimento di fusione totale con il mare che lo circondava.

Dopo aver affidato alla scrittura i suoi pensieri, giorno dopo giorno, Bellini racconterà tutto quel tempo in mare, solo: «Era come se il mondo delle terre emerse fosse scomparso d'improvviso».

E lo sportivo valtellinese è solo uno dei tanti nomi non solo del mondo sportivo che sono giunti a Sarnico per presentare i loro libri. Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Comunale e l'assessorato alla Cultura sono oltre trenta infatti gli scrittori che sono giunti nella cittadina per raccontare le loro esperienze di vita e di sport messe nere su bianco: tra questi basti citare Nives Meroi, Simone Moro e Marco Confortola.

L'appuntamento con Alex Bellini è fissato per venerdì 5 Novembre alle 21 all'auditorium comunale di Sarnico.

r.clemente

© riproduzione riservata