Arosio, caos per la strada chiusa
Traffico in tilt sulla Novedratese

I lavori in via Santa Maddalena hanno creato moltissimi disagi. A generare il caos è stata la mancata sincronizzazione tra i semafori di via Volta e di via Marconi con quello di via De Gasperi all'incrocio con via Maddalena. E così si è scatenato l'inferno anche sulla trafficatissima provinciale Sp 32

AROSIO - Traffico in tilt sulla Novedratese, e nelle laterali via Volta e via Marconi, in seguito alla chiusura del tratto iniziale di via Santa Maria Maddalena, dal semaforo con via De Gasperi in direzione di via Buonarroti, provvedimento entrato in vigore martedì per permettere al comune di intervenire sulla riqualificazione della rete fognaria. Come ipotizzato, inibire totalmente il passaggio in una delle vie di entrata e di uscita principali al centro del paese, direttamente collegata alla provinciale Sp 32 sulla quale transitano oltre 33 mila veicoli al giorno, nelle ore di punta – specialmente alla mattina e alla sera – ha scatenato l'inferno. Gli automobilisti nelle giornate di martedì e mercoledì sono rimasti imprigionati in via Volta dove si è concentrato il traffico in uscita da Arosio, proveniente dalla piazza Montello, diretto alla Novedratese, verso Cantù e anche in direzione di Carugo e non è andata meglio a chi cercava di immettersi sulla Novedratese arrivando da via Marconi.
A scatenare il caos è stata la mancata sincronizzazione tra i semafori di via Volta e di via Marconi con quello di via De Gasperi all'incrocio con via Maddalena. In pratica quando uno diventa rosso, nell'altro scatta il verde creando dei nodi e dei tappi di traffico che richiedono lunghi minuti per essere smaltiti, mettendo a dura prova la pazienza degli automobilisti. La situazione è stata monitorata  dall'assessore ai lavori pubblici, Roberto Brenna, che propone la soluzione: “Sincronizzare i semafori così che verde e rosso scattino nello stesso istante in modo da fluidificare il flusso del traffico. Questo non significa che cancelleremo le code di punto in bianco perché comunque stiamo parlando di un tratto del territorio molto trafficato, ma sono convinto che l'idea ci darà dei benefici immediati”. Che comunque non saranno visibili prima del fine settimana o dell'inizio della prossima perché per installare la nuova centralina ci vorranno alcuni giorni. L'ordinanza comunale prevede la chiusura della via Maddalena almeno sino al prossimo 22 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA