Parcheggi gratis al S. Anna
Ma ancora per poco

Il Comune di San Fermo avvia oggi la gara per gestirli. L'ospedale intanto deve mettere 420mila euro per le apparecchiature

COMO - L'ospedale è entrato in funzione da un mese e mezzo ma i posteggi sono ancora senza gestione. Sia quello di 596 posti attiguo alla struttura ospedaliera, sia il bipiano da 775 spazi lì accanto non hanno sistemi di regolamentazione degli accessi, indicatori di disponibilità degli spazi, segnaletica fatta a regola d'arte e tutto quanto occorre per far sì che il posteggio di una struttura come l'ospedale possa essere gestito bene. Senza personale di riferimento può capitare di trovare sulla porta di un ascensore fuori uso una comunicazione affissa con il nastro adesivo marrone dove si indica il numero da chiamare in caso di emergenza e si segnala il numero dell'impianto da indicare, il numero è costituito da 8 cifre, non proprio comodo e immediato da ricordare. Insomma, la questione dei posteggi sembra non finire mai. Di fatto il comune di San Fermo che tra i benefici espressi nell'accordo di programma gode anche della gestione dei due posteggi attualmente è a bocca asciutta, nel senso che nessun introito è stato ancora incassato. Oggi il comune di San Fermo dovrebbe partire con il bando di gara per la gestione. Sarà una gara a invito.
Insomma, il comune di San Fermo ora parte con la gara di gestione per un anno (6 mesi più 6 mesi). Solo un anno per adesso, poi verrà indetta quella per un periodo più lungo. Intanto San Fermo attende che l'azienda ospedaliera fornisca le apparecchiature per i posteggi e il costo di queste ultime si aggira sui 420 mila euro. Per vedere barre, cartelli luminosi, casse e quant'altro si dovrà attendere i tempi di gara e poi quelli di fornitura, tra le 8 e le 10 settimane e poi l'istallazione e la messa a punto.
Paola Mascolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA