Piazza deserta, ombrelli in vendita
Piove anche lunedì, poi il freddo

Il vento soffia dal lago. Le tre anime che sono in piazza Cavour a Como tentano di proteggersi tenendo l'ombrello in avanti, verso il lago. Domenica rovinata dal maltempo. Perturbazione in attenuazione da lunedì

COMO Il vento soffia dal lago. Le tre anime che sono in piazza Cavour tentano di proteggersi tenendo l'ombrello in avanti, verso il lago. I negozi sono chiusi, tranne Limoni, perché le aperture domenicali natalizie non sono ancora scattate. Ma perfino il Mc Donalds, sempre affollato di ragazzi non ha la coda al banco. Idem il bar Monti. Il Tassell è chiuso nel suo gabbiotto. E i battelli scaricano poche persone. Le quali finiscono con i piedi a mollo. Perchè il lago è sotto 31 centimetri dal rischio esondazione. Ma il pontile numero tre è sempre sott'acqua. Pioveva ieri e pioverà anche lunedì. E infatti il negozio di souvenir della piazza ha in prima fila gli ombrelli, grandi o piccoli, 4 euro e 30, meno dei marocchini. La gelateria è chiusa e riapre a Marzo. È una domenica insolita per Como che di solito ha ospiti e visitatori anche nei mesi più freddi dell'anno. Ma il maltempo che dura ormai da due settimane ha costretto tutti a casa, comaschi e non. E il clima è da desolazione totale. Sarà brutto anche oggi perché, come annuncia Meteo Como:«Un'attiva perturbazione sta interessando la nostra provincia ed esaurirà i suoi effetti gradualmente nel corso di lunedì; da martedì cambio di scenario con fine del flusso occidentale e correnti che si faranno settentrionali e più fredde». Già ieri le temperature erano basse, attorno ai 7 gradi. Le previsioni di Meteo Como per oggi sono: «Cielo perlopiù coperto con precipitazioni in graduale attenuazione: neve oltre i 1000-1300 metri; verso lunedì sera qualche schiarita. Temperatura minima compresa tra 4 e 8 gradi; massima lunedì tra 8 e 11; zero termico a 1700 metri. Vento: al piano debole orientale con qualche rinforzo, tendente variabile lunedì; sui monti forte sudorientale in indebolimento e tendente variabile lunedì».
Per domani:«Parzialmente soleggiato. Temperatura minima compresa tra 2 e 7 gradi; massima tra 11 e 14; zero termico a 1600 metri. Vento: al piano tra debole e moderato settentrionale con rinforzi; sui monti forte settentrionale in progressivo indebolimento». Mercoledì «parzialmente soleggiato»; giovedì e venerdì «tra parzialmente e molto nuvoloso e calo delle temperature; sabato «parzialmente soleggiato (attendibilità media fino a venerdì, scarsa sabato)».
Insomma, smetterà di piovere ma arriverà anche più freddo. Il lago, comunque, non dovrebbe esondare anche perchè viene tenuto sotto controllo. L'allestimento delle luminarie per il Natale e l'apertura domenicale dei negozi riporterà un po' di vita in una città messa in letargo dalla pioggia.
Anna Savini

© RIPRODUZIONE RISERVATA