Attesi venti centimetri di neve,
poi temperature in picchiata

Tra i quindici e i venti centimetri di neve nelle zone collinari, tra i quattrocento e i seicento metri di altezza, qualcosa meno in città e dintorni. E sabato colonnina del termometro in netta discesa nelle zone collinari (anche meno 6)
e comunque con minima attestata attorno allo zero anche in città 

Tra i quindici e i venti centimetri di neve nelle zone collinari, tra i quattrocento e i seicento metri di altezza, dove la neve ha iniziato a cadere già attorno alle 20 di martedì, qualcosa meno in città e dintorni.
«Sono queste - spiega Emilio Ghielmetti, titolare di Meteovalmorea - le previsioni per la giornata di mercoledì. È attesa una nevicata che si può definire importante anche se con tutta probabilità verso la fine della mattinata la neve tenderà a trasformarsi in acqua al di sotto dei cinquecento metri di altezza. Questa è la tendenza registrata, con un probabile ritorno della neve già in serata e nella giornata successiva di giovedì».
In sostanza tra il mese di novembre appena concluso e quello di dicembre che inizia si assiste a un vero e proprio passaggio di testimone. Con il sole che fa fatica a farsi vedere tra una nevicata e l'altra: anche per domenica le indicazioni non sono favorevoli al bel tempo. Continuando così la striscia negativa che ha caratterizzato tutto un novembre che si presenta alle statistiche sotto la media termica.
«In attesa di conferme per il fine settimana - continua Ghielmetti - tra giovedì e venerdì è invece previsto un importante calo delle temperature. Sabato, in particolare, sono attese minime attorno allo zero in città, ma con valori anche fino ai meno sei gradi nelle zone periferiche collinari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA