Gli appuntamenti
di sabato 20 novembre

Una rassegna cinematografica sulla montagna, giochi e tanta fantasia per gli incontri dedicati ai bambini, incontri culturali e qualche mercatino sparso per la provincia. Ecco gli avvenimenti di sabato 20 novembre.

Una rassegna cinematografica sulla montagna, giochi e tanta fantasia per gli incontri dedicati ai bambini, incontri culturali e qualche mercatino sparso per la provincia. Ecco gli avvenimenti di sabato 20 novembre


INCONTRI E CONVEGNI

MOZZO, PERCHÉ DONARE? UNA SCELTA CONSAPEVOLE
Ore 20,45, sala conferenze dell'Hotel Holiday Inn, via Fausto Radici 3, serata di informazione, testimonianza e musica su «Perché donare? Una scelta consapevole». Tra i relatori Massimo Brembilla, Monica Vescovi, Mariangelo Cossolini, Pietro Zoncheddu, con intervalli musicali di Daniele e Walter Crippa.

SERIATE, «RIFIUTIAMOCI»
Dalle 9 alle 12,30, sala consiliare di Piazza Alebardi, seminario promosso con il Centro di etica ambientale e la società Aprica sul tema «Rifiutiamoci». Dopo il saluto del sindaco, Silvana Santisi Saita, dell'assessore Milesi, relazioni di Luciano Valle e di Renato Pennacchia.

ISLAM A BERGAMO
Ore 9,15, sala conferenze di Sant'Agostino, seminario sul tema «Islam a Bergamo: conoscersi per dialogare», con interventi del vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi, Ivo Lizzola, Ettore Ongis, mons. Maurizio Gervasoni, Chiara Brambilla e Paola Branca.

PARKINSON, NASCE LA «RETE» TRA OSPEDALI
Seminario provinciale sul tema «Nuove prospettive di cura e Servizi alla persona per il miglioramento della qualità di vita nella malattia di Parkinson»: ore 8,30 auditorium Casa di riposo Fondazione Santa Maria Ausiliatrice, via Monte Gleno 49, S. Messa presieduta da don Michelangelo Finazzi; ore 9,30 apertura dei lavori con Marco Guido Salvi e Gianni Pezzoli, interventi di Giuseppe Imbalzano, Alberto Zucchi, Claudio Sileo e Bruno Ferraro.

PARLARE DI COUNSELLING
Dalle 9 alle 17,30 al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, chiusura del seminario nazionale della Società italiana di counselling a Indirizzo Sistemico con interventi di Antonella Battaglia, Sandra Benedetti, Cecilia Edelstein.

QUALE RIFORMA FISCALE PER LA LOMBARDIA E L'ITALIA
Ore 15,30, sala Alabastro del Centro Congressi Papa Giovanni, viale Papa Giovanni XXIII 106, seminario regionale organizzato da Alleanza per l'Italia sul tema «Quale riforma fiscale per la Lombardia e l'Italia», con la partecipazione del parlamentare Bruno Tabacci, i coordinatori regionale e provinciale dell'Api Alberto Fossati e Nicola Carrara, oltre ad Antonio Castelli. Moderatore Stefano Golfari.

ULCERE CUTANEE, UN SEMINARIO ALLE GAVAZZENI
Ore 8,30-17, auditorium di Villa Elios in Humanitas Gavazzeni, via Gavazzeni, seminario dal titolo «L'ulcera cutanea: una sfida che richiede l'alleanza fra l'ospedale e il territorio».

UN MANIFESTO PER LA TERZA ETÀ
Dalle 8,30 alle 13, a Palazzo dei contratti e delle manifestazioni dell'ex Borsa Merci, via Petrarca 10, seminario organizzato dall'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Bergamo. Apre i lavori Emilio Pozzi, a seguire relazioni di Tito Boeri, Guglielmo Weber, P.Aldo Piterno, Roberto Bernabei, Aristide Paci. Ore 12, tavola rotonda presieduta da Amedeo Bianco con la partecipazione di Riccardo Cassi, Giorgio Cavalleo, Maria Teresa Lorenzo, Giacomo Milillo, Michele Poerio e Renato Ponzoni.


FIERE


SALONE DEL MOBILE
Fiera di via Lunga, 8.a edizione del Salone del Mobile e del complemento d'arredo in programma fino a domani. Orari: oggi 10,30-21; domani 10,30-20. Ingresso 7 euro, gratuito fino a 14 anni e oltre i 65 anni, parcheggio 2 euro.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, NUOVA SEDE AVIS
Ore 17,30, ex scuole elementari in località Cascine, alla presenza del sindaco Giambattista Brioschi, del parroco don Dante Cortinovis oltre che dei presidenti delle sezioni Avis-Aido e Admo, inaugurazione della nuova sede Avis.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

DIARIO-RICORDO DI JUAN
Ore 18, sala Zaninoni dell'Associazione Generale di Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, «Il cammino di una vita» ricordo di Juan Manzoni, recentemente scomparso.

IMMAGINI DAL MONDO
Ore 16,30, biblioteca «Pelandi», via Corridoni 28/A, nell'ambito della rassegna «Nati per leggere» lettura animata «Fiabe magiche della tradizione» per bambini dai quattro agli otto anni.

LA BIBBIA E IL TRICOLORE, PROTESTANTI E UNITÀ D'ITALIA
Ore 17,30, Centro culturale Protestante, via Tasso 55, Biagio De Giovanni parla su «Le culture dell'unità».

OMAGGIO A MICHELANGELO DA CARAVAGGIO DI PIETRO MOSCA
Ore 20,30, ex chiesa di San Sisto a Colognola, serata «Omaggio a Michelangelo da Caravaggio» con concerto per chitarra e mandolino del duo Roncalli che eseguiranno brani scritti da Pietro Mosca e autori vari; lettore Emanuele Benazzi.

ALBINO, HONEGGER: LA STORIA, IL FUTURO

Dalle 14,30 alle 17 open day visite guidate della fabbrica, ore 16 assemblea pubblica promossa dal Comune per la discussione del progetto di trasformazione commerciale di una parte dell'area.

BONATE SOTTO, SEMINARIO SULL'ACCOGLIENZA FAMILIARE
Dalle 15 alle 18, sala civica del centro socio culturale, via San Sebastiano, incontro informativo sull'accoglienza e sull'affidamento familiare, promosso dall'zienda speciale consortile dell'Isola Bergamasca e della bassa Val San Martino, rivolto a famiglie, coppie e single interessati all'accoglienza di minori.

CENATE SOTTO, IL LIBRO DI LUCIA SIRIA COLOMBI
Ore 21, al Palaincontro, presentazione del libro «Il sole sopra le nuvole» di Lucia Siria Colombi, il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza.

SONGAVAZZO, «LIBRI CHE CAMMINANO»
Ore 15, parco Barzasi, Gianluca Bonazzi in «Libri che camminano» camminata letteraria nel territorio di Songavazzo per la presentazione del libro «Nuovi Pensieri Viandanti».


PER I BAMBINI...

NON SOLO CAPPUCCETTO ROSSO
Ore 16, al Museo storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, chiusura del progetto di lettura e laboratori dedicati a «I Cappuccetti» di Bruno Munari. «Cappuccetto bianco» lettura del libro e laboratorio «Libri di neve» ispirato al Metodo Munari, con mostra dei lavori realizzati dai bambini. Ingresso gratuito fino esaurimento posti.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero per bambini/e dai 3 agli 11 anni. Ore 10,30 laboratorio «Il diritto a inventare» per bambini e bambine della scuola d'infanzia.


MERCATINI

MORENGO, MERCATINO DI SAN ROCCO
Dalle 16, attorno alla chiesetta dedicata al santo, quarta edizione del mercatino con bancarelle di prodotti tipici, musica con la Baghet Band, punto ristoro e castagnata.

ZANICA, MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI LOCALI
In mattinata, agli impianti sportivi comunali, mercato agricolo a km zero.


MUSICA

AL DRUSO I TRAVELING ORKESTRA
Ore 22,30, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione dei Traveling Orkestra.

MUSICA CATHEDRALIS

Ore 21, Duomo di Città Alta, «Christum regem crucifixum» concerto di canto gregoriano, Schola gregoriana del Duomo di Bergamo, direttore don Gilberto Sessantini.

BONATE SOPRA, CONCERTO DI MUSICA POP
Ore 21, cineteatro Giuseppe Verdi, via Roma 2, concerto «Sing e Sound Trio» musica pop internazionale in versione acustic.

PONTERANICA, BALLATE MEDIEVALI CON I WYRDWALL
Ore 21,30, al BoPo, concerto dei Wyrdwall. Ingresso gratuito.

PRADALUNGA, LA PICCOLA ORCHESTRA KARASCIÒ
Ore 21, cineteatro oratorio don Bosco, esibizione de «La Piccola Orchestra Karasciò».

PRESEZZO, AUTUNNO MUSICALE
Ore 21, chiesa parrocchiale, esibizione de «I piccoli musici di Casazza» diretti da Mario Mora e accompagnati da Luigi Panzeri, Denise Isonni e Sandro Massazza. Ingresso libero e gratuito.

SERIATE, VALERIO BAGGIO & ROGER ROTA
Ore 21, allo Spazio Terzo Mondo, concerto del pianista Valerio Baggio con Roger Rota al sax. Ingresso libero.

SOLZA, IL POP FIABESCO DI DENISE
Ore 21,30, al Castello Colleoni, per la rassegna «Neverland d'inverno», esibizione di Denise. Ingresso gratuito.

TREVIGLIO, CONCERTI D'AUTUNNO
Ore 21, teatro Filodrammatici, piazza Santuario 3, 8.a edizione della rassegna musicale dedicata a Nino Crespi con l'esibizione di Andrea Giuffredi (tromba solista) e l'Orchestra del Centro studi musicali «Città di Treviglio», dirige il maestro Paolo Belloli.

VILLONGO, DUO CAMERISTICO ORGANO E CLARINETTO
Ore 21, chiesa parrocchiale di San Filastro, concerto del duo cameristico Dufay, con clarinetto piccolo e organo. Esegue Fabio Morzenti e Donato Giupponi.


E DA NON PERDERE...



ANTIQUARIATO BENEFICO
Fino al 12 dicembre alla parrocchia S. Antonio di Padova, zona Valtesse, antiquariato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19 (lunedì chiuso).

CALDARROSTE CON IL KIWANIS

Sul Sentierone, gazebo per la vendita di caldarroste con il Gruppo alpini Celadina. Il ricavato sarà devoluto ai bambini non vedenti.

LE CANDELE DI TELEFONO AZZURRO
Oggi e domani, in via XX Settembre (di fronte Landi) e in piazza Vecchia (portici biblioteca A. Mai), saranno presenti i volontari di Telefono Azzurro con l'offerta di candele, per la tradizionale campagna nazionale «Accendi l'azzurro».

COLOGNO AL SERIO, MOSTRA-MERCATO
Nella sala del Cavallo, sotto la rocca municipale, «Le nostre mani al servizio del mondo», mostra-mercato organizzata dalla «Am_Bra (Amici del Brasile» con articoli artigianali e manufatti. Aperta fino a domenica. Orari: oggi 9-12,30 e 14,30-22,30; domani 8,30-12-30; 14,30-20.

«IL GRANDE SENTIERO», TRA MONTAGNA E AVVENTURA
Continua la rassegna cinematografica dedicata all'alpinismo dal titolo «Habitat, culture, avventure» a cura di Lab 80. Ore 16, Auditorium di Piazza della Libertà, proiezione di filmati e documentari, ore 20,45, incontro con i fratelli Nicolas e Oliver Favresse e Sean Villanueva con presentazione di immagini dell'ultimo viaggio in Groenlandia e musica dal vivo.

PROVIAMOLI TUTTI...ALL'ORTO BOTANICO
Ore 15,30, Orto Botanico «Lorenzo Rota», passaggio Torre d'Adalberto 2, Città Alta: «Proviamoli tutti!», laboratori gratuiti per famiglie e adulti condotti da Stella Moro che parla su «Alchimie cromatiche».

VILLAGGIO DI NATALE
Sul Piazzale Alpini, apertura delle tradizionali casette del «Villaggio di Natale» dell'associazione «Noter de Berghem», in programma fino al 26 dicembre. Sarà anche presente un'area giochi per bambini.

ALBINO, GALA PER L'UNICEF
Per celebrare la convenzione internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, ore 21, in auditorium, serata di gala Unicef: la scuola di danza «On Stage» di Bergamo presenta «Lo schiaccianoci», saranno presenti il cantante Ilio Balduzzi e l'attore Paolo Zambon, presenta la giornalista Rai, Alma Grandin.

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE ATTORNO A SAN MARTINO
Ore 15, con ritrovo in piazza Italia (davanti alla Basilica di San Martino), visita guidata gratuita alla chiesa di San Pietro Martire, a cura del Gruppo operatori culturali.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI

Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. Info: 035.944777.


SANITA'

SAN PELLEGRINO, AL QUARENGHI SPIROMETRIE GRATUITE
Nell'ambito della Giornata mondiale della Bpco - acronimo di Broncopneumopatia cronica ostruttiva, dalle 9 alle 16, nell'ambulatorio patologie respiratore, vengono effettuate valutazioni spirometriche gratuite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA