Gli appuntamenti
di domenica 14 novembre

Feste dell'agricoltura e del Ringraziamento, mercatini, fiere e musica. Ecco gli appuntamento di domenica 14 novembre in città e provincia.

CONVEGNI

CARAVAGGIO, IDENTITÀ CULTURALE E VALORIZZAZIONE TURISTICA
Ore 9,30, auditorium del Santuario, seminario promosso dall'Associazione Pianura da Scoprire, Turismo Bergamo e Promoisola, sul tema «Media Pianura Lombarda - Identità culturale e valorizzazione turistica». Dopo i saluti di Giuseppe Prevedini e Giorgio Bonassoli, introduzione di Ariella Borghi e presentazione di Silvano Ravasio, a seguire interventi di Luigi Minuti, Andrea Macchiavelli, Albano Marcarini, Dario Sciunnach, Bruno Brambilla. Moderatore Domenico Durante.

FESTE E TRADIZIONI

GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO

Ore 9,30 raduno delle macchine agricole al piazzale Malpensata, ore 10,30 sfilata delle macchine agricole per le vie della città fino al Sentierone accompagnata dalla Fanfara degli Alpini di Scanzorosciate; ore 11 ritrovo dei partecipanti sul Sentierone; ore 11,30, chiesa di San Bartolomeo, largo Belotti, S. Messa solenne celebrata dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi e da don Francesco Poli, accompagnata dalla Corale SS. Redentore di Seriate. Ore 12,30 benedizione delle macchine agricole. Sul Sentierone dalle 10 alle 20, è presente l'Agricmercato di Campagna Amica.

ADRARA SAN MARTINO, FESTA PATRONALE
Ore 18,30 apertura della cucina, ore 20,30 «La corrida di San Martino», ore 22,30 estrazione della sottoscrizione a premi.

ANTEGNATE, FESTA DELL'AGRICOLTURA
Ore 9,30, via Roma, chiusura della due giorni di «Festa dell'agricoltura» con la sfilata di macchine agricole accompagnati dalla Fanfara dei Bersaglieri di Lecco fino alla parrocchiale dove si terrà la Messa del Ringraziamento. A seguire benedizione di mezzi e nel pomeriggio ginkana dei trattori e percorso ad opstacoli. Ore 19, cena e a seguire intrattenimento musicale.

POGNANO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 9,30 ritrovo delle macchine agricole al piazzale della palestra; ore 9,45 partenza del corteo e sfilata delle autorità per le vie del centro, ore 10 messa in parrocchia e alle 11 benedizione dei mezzi agricoli.

S. OMOBONO, «CREA UN ABITO PER S. OMOBONO»
Ore 10,30 inaugurazione della nuova ambulanza della Croce Rossa a Selino Alto; ore 14,30 concorso «Crea un abito per S. Omobono» (in caso di maltempo al cinema Ideal di Cepino) a conclusione premiazioni. Nel corso della manifestazione, esibizione del soprano Giuseppina Colombo, del tenore Sergio Rocchi accompagnati al pianoforte da Samuele Sala.

FIERE

SALONE DEL MOBILE
Fiera di via Lunga, 8.a edizione del Salone del Mobile e del complemento d'arredo in programma fino a domani e dal 19 al 21 novembre. Orari: feriali 18-22; sabato 10,30-21; domenica 10,30-20. Ingresso 7 euro, gratuito fino a 14 anni e oltre i 65 anni, parcheggio 2 euro.

ALZANO LOMBARDO, «PIGNA DAY»
Alla sede Pigna, ingresso da via Piave 1, fiera delle aziende seriane.

VALGOGLIO, RASSEGNA DELLE CAPRE DI MONTAGNA
Apertura della prima rassegna delle capre di montagna in memoria di Alfredo Negroni e Giovanni Pasini. Ore 8 ritrovo dei partecipanti, ore 9 messa, ore 10 benedizione degli animali e inizio della rassegna. Ore 12 premiazioni.

INAUGURAZIONI

GRASSOBBIO, NUOVO MONUMENTO ALPINI
Ore 8,30 ritrovo in piazza A. Moro e ricevimento delle autorità da parte del capogruppo degli alpini Mario Belotti; ore 9,30 sfilata per le vie del paese accompagnata dalla fanfara alpini di Trescore; ore 10,30 S. Messa celebrata dal parroco don Giuliano Borlini in memoria degli alpini caduti; ore 11,30 corteo fino al monumento con scoprimento, inaugurazione e benedizione dell'opera progettata da Luciano Sangaletti.

MERCATINI

SERIATE
Dalle 9 alle 18, sotto i portici della Galleria Italia e nella piazzetta retrostante, mercatino dell'antico organizzato dal'Asav.

MUSICA

DON GIOVANNI AL DONIZETTI
Ore 15,30, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, per il Bergamo Musica Festival, in scena «Il Don Giovanni» di Lorenzo Da Ponte con musica di Mozart. Direttore dl'orchestra Jari Hamalainen, con orchestra e coro della Toscana, regia di Bruno Berger-Gorski.

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI»
Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore, continua il Festival Violoncellistico Internazionale «Alfredo Piatti» con l'esibizione di Marc Moskovitz (violoncello) e Debra Ayers (pianoforte). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.

JAZZ CON REUT REGEV
Ore 19,30, al Polaresco, via del Polaresco, serata jazz con Reut Regev. Ingresso libero.

VOCALITÀ FEMMINILE AL DRUSO
Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 6b a Redona, continua la rassegna nazionale di vocalità femminili con l'esibizione di Cristina Donà.

ALBINO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 21, in auditorium recital pianistico di Edgar Cattaneo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PONTERANICA, NOTE JAZZ CON IL ROGER ROTA TRIO
Ore 19, al BoPo, concerto del Roger Rota Trio, con Roger al sax, accompagnato da Sandro Massazza al contrabbasso e Federico Duende alle percussioni. Ingresso gratuito.

SOLIDARIETA'

MOSTRA MERCATO CHERNOBYL

Dalle 10 alle 19, anfiteatro delle scuole medie, mostra mercato di manufatti artigianali per finanziare il progetto di accoglienza dei bambini provenienti dalle zone di Chernoby.

TEMPO LIBERO

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI

Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

CLUSONE, L'«ESTATE DI SAN MARTINO»
Ore 11, apertura delle cantine, ore 11,30 Disnà del Bidù, ore 16, festa e ballo con concerto Jentù e animazione con i Danzatori Valleriani; ore 20 chiusura cantina.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

TRESCORE BALNEARIO, ARTE, STORIA, CULTURA
Ore 15, con ritrovo in piazza Cavour, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo. Info: 035.344.205

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. Info: 035.944777

TRESCORE BALNEARIO, IL MERCATO DEL FORTE
Nel centro, per tutto il giorno, è presente «Il mercato del Forte» con occasioni di shopping.

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA