Gli appuntamenti
di sabato 6 novembre

Musica, fiere, commemorazioni: sono solo alcuni degli appuntamenti che l'agenda ci propone per la giornata di sabato 6 novembre. Non mancano le iniziative per il tempo libero, all'insegna anche della solidarietà.
 
APPUNTAMENTI IN MUSICA

A BERGAMO
GOSPEL PER AIUTARE LE OPERE DI FRANCO PINI

Ore 21, alla chiesa di San Bartolomeo, concerto gospel del gruppo «S. antonio David's Singers» a favore delle attività umanitarie di Franco Pini in Kenya.

LA DANZA AL TEATRO SOCIALE
Ore 21, al Teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, nell'ambito del cartellone della Casa delle Arti, apertura della rassegna di danza, organizzata in collaborazione con Csc Anymore e Pavlova International Ballet School & Company, con lo spettacolo «Chopiniana. Omaggio a Chopin» con la Compagnia Balletto di Lombardia by Pavlova, Debora Grismondi e Antonio De Rosa, solisti del Teatro alla Scala di Milano.
 
IN PROVINCIA
ALBINO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 21, prepositurale di San Giuliano Martire, concerto dì'organo con Maurizio Ranica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

BONATE SOPRA, LA BAND SALUTI DA HOLLYWOOD PRESENTA IL PRIMO ALBUM
Ore 21, teatro Verdi, la band bergamasca «Saluti da Hollywood», presenta il suo primo album. Ospiti della serata Carmen Cangiano e Plug.

COLERE, RASSEGNA ROCK
Dalle 17 al PalaColere, «Dio salvi i rockers» rassegna musicale con l'esibizione di gruppi rock scalvini come i Lies, i Csr, Cicorie ed Emisfero. In funzione servizio ristoro.

CURNO, TRIBUTO AI KISS
Ore 22 al Keller Pub di via Curno, tributo ai Kiss con la band Kissexy.
DALMINE, IL RYTHM AND BLUES DELLA M STREET BAND Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto della cover bergamasca M Street Band, voce Filippo Pascuzzi.

GRUMELLO DEL MONTE, MUSICA AL PALAFESTE
Ore 21, al palafeste di via Kennedy, serata musicale «The Travelling orchestra soul rhythn's blues», speciale guest Dr. Faust.

PONTE SAN PIETRO, STAGIONE LIRICA DELL'ISOLA BERGAMASCA
Ore 20,30, al cinema San Pietro, apertura della XXIII stagione lirica dell'Isola Bergamasca organizzata dall'Associazione Amici della lirica «Giulietta Simionato» di Filago, con la rappresentazione integrale e scenica de la «Bohème» di Giacomo Puccini.

PONTEANICA, PIERGIORGIO CINELLI AL BOPO
Ore 21,30, BoPo, via Valbona 6/A, concerto- cabaret con Piergiorgio Cinelli.

PRESEZZO, AUTUNNO MUSICALE
Ore 21, nella palestra delle scuole elementari, esibizione de «Il piccolo Mozart» con l'Acb Consort e il quartetto d'archi dell'Accademia Corale di Baccanello, diretti da Claudio Magni. Ingresso libero e gratuito.

SOLZA, «NEVERLAND D'INVERNO»
Ore 22, al castello Colleoni, musica con i «Bologna Violenta», solista Nicola Manzan.

TERNO D'ISOLA, CONCERTO DI GIANNI BERGAMELLI
Ore 21, auditorium comunale di via Casolini, concerto di Gianni Bergamelli al pianoforte con la cantante Patrizia Gregis.

 
CONVEGNI
DA BERGAMO A MARSALA CON GARIBALDI: IL COMPIMENTO DELL'UNITÀ D'ITALIA
Ore 16, all'Hotel Excelsior San Marco, piazza della Repubblica 6, seminario «Da Bergamo a Marsana con Garibaldi: il compimento dell'Unità d'Italia». Introduzione di Valerio Zanone, tra i relatori Claudio Salvioni, Anita Garibaldi, Paolo Gastaldi, Antonio Maria Orecchia, Claudio Bonvecchio e Gustavo Raffi. Ore 20 cena di gala.
 
ARDESIO, LA FILIERA CORTA
Ore 10,30, cineteatro dell'oratorio, seminario organizzato da Confcooperative sul tema «La filiera corta. I prodotti a marchio nella cooperazione di consumo e i gruppi di acquisto solidale».

STEZZANO, SEMINARIO SULL'ECOSVILUPPO
Ore 15, al Kilometro Rosso, seminario sul tema «Ecosviluppo, quindici anni di lavoro e solidarietà», con interventi di Giacomo Stucchi, Giuseppe Guerini, Enrico Zucchi, il direttore Fausto Gritti e il presidente di Confcooperative Bergamo Sergio Bonetti.
 
FESTE E TRADIZIONI

PONTE SAN PIETRO, MEDAGLIE D'ONORE A DUE EX DEPORTATI
Ore 9 ritrovo in piazza della Libertà e deposizione della corona al monumento dei caduti. La medaglia d'onore sarà appuntata sul petto dei figli di Genuessi e di Locatelli. Ore 10,30 messa al cimitero.

XINO DI FONTENO, SAGRA DI SAN CARLO
Ore 15-17,30 celebrazioni liturgiche; ore 20 mercatini nelle vie del paese e nelle case tipiche con prodotti locali e artigianali e concerto itinerante della «Pia Baghet» di Sovere; ore 20,30 serata danzante con musica dal vivo nella tensostruttura; ore 21, 30 tombolata, ore 22 spettacolo pirotecnico.
 
FIERE E SOLIDARIETA'

CHIUDUNO, ELETTRON NEW
Oggi e domani, al Palasettembre, 1.a fiera dell'elettronica organizzata dall'Uberpile. Orari: 9-18.

BERGAMO, UNA TAZZA DI TÈ PER NIAGWETHE
Oggi e domani, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, in Largo Belotti, «Incontriamoci a bere una tazza di tè» a sostegno delle attività umanitarie di Franco Pini nel villaggio di Niagwethwe in Kenya.

«LE NOCI DEL CUORE» NELLE PIAZZE DI TREVIGLIO E CARAVAGGIO
Oggi e domani a Treviglio in piazza Manara davanti al comune, in via Matteotti, sotto i portici, in piazza Cameroni sotto i portici, al Pellicano (solo oggi), all'ingresso dell'Ospedale di Treviglio-Caravaggio, a Caravaggio in piazza Garibaldi sotto i portici del comune e in largo Cavenaghi all'Asl, saranno presenti degli stands dell'associazione «Cuore e Vita onlus» per la campagna nazionale «Le noci del cuore» per la prevenzione e la ricerca sulle malattie cardiovascolari.

NEMBRO, CONCERTO BENEFICO
In serata, al Modernissimo, concerto di Luciano Ravasio a favore dell'associazione non lucrativa «Tracce nel Mondo» onlus.
 
TEMPO LIBERO

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero per bambini/e dai 3 agli 11 anni. Ore 10,30 laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia «Il diritto a sporcarsi».

PROVIAMOLI TUTTI...ALL'ORTO BOTANICO
Ore 15,30, Orto Botanico «Lorenzo Rota», passaggio Torre d'Adalberto 2, Città Alta: «Proviamoli tutti!», laboratori gratuiti per famiglie e adulti dell'Orto Botanico. Aberto Magri parla di «Alberi da frutto per coltivazione domestica: scelta e cura».

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE ATTORNO A SAN MARTINO Ore 15, con ritrovo in piazza Italia (davanti alla Basilica di San Martino), visita guidata gratuita alla chiesa di Santa Maria della Pace, a cura del Gruppo operatori culturali di Alzano.

GANDELLINO, NATI PER LEGGERE
Dalle 14 fino alle 18, biblioteca civica, apertura del ciclo di incontri «Nati per leggere», letture e attività per bambini da 0 a 6 anni. Ore 16, spettacolo di burattini «Ugo il bruco». Al termine merenda per tutti. 

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30, con la sola esclusione della domenica, in cui si può pattinare anche la mattina. E' possibile noleggiare l'attrezzatura. Aperta fino al 28 febbraio.

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. Info: 035.944777

COMMEMORAZIONI

TORRE BOLDONE, FESTA DELLE FORZE ARMATE DELL'UNITÀ NAZIONALE

Ore 8,30 messa al cimitero, ore 9,30 corteo con deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti, ore 10,30 dopo il saluto delle autorità, inaugurazione dello stand del 3° Reggimento Sostegno Aves «Aquila» di Orio al Serio, con esposizione di materiali e mezzi dell'esercito. A seguire proiezione di un filmato realizzato dal sindaco sul reparto di aviazione leggera dell'Esercito. Ore 11,30 aperitivo allo stand gastronomico offerto dell'amministrazione comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA