Feste in arrivo in Val Seriana
La Notte bianca dà il via

Si alza sabato 4 dicembre il sipario sul cartellone di iniziative organizzate fino a domenica 12 dicembre dal distretto del commercio «Alta Valle Seriana-Clusone», in collaborazione con amministrazioni comunali, commercianti, associazioni culturali e turistiche

Si alza sabato 4 dicembre il sipario sul cartellone di iniziative organizzate fino a domenica 12 dicembre dal distretto del commercio «Alta Valle Seriana-Clusone», in collaborazione con amministrazioni comunali, commercianti, associazioni culturali e turistiche. Un calendario preparato nell'ambito degli obiettivi che il distretto si prefigge: la valorizzazione delle aree in cui opera il commercio, insieme alla riqualificazione delle singole unità commerciali, al miglioramento della viabilità e dei parcheggi; all'organizzazione di eventi e iniziative; alla creazione e al potenziamento dei servizi ai consumatori; alla semplificazione delle procedure amministrative relative al commercio e alla misurazione dei risultati, per capire dove migliorare.

Del distretto, che ha ottenuto il cofinanziamento della Regione, fanno parte i Comuni di Clusone, Cerete, Fino del Monte, Onore, Parre, Piario, Ponte Nossa, Rovetta e Songavazzo, con Ascom, Confesercenti e la Bcc Valle Seriana. Le manifestazioni prendono il via sabato 4 dicembre a Clusone: in programma la 4ª edizione della «Notte bianca», su iniziativa del distretto, dei commercianti, del Comune e di Turismo Pro Clusone. Dalle 16 alle 2, tante iniziative per tutti: intrattenimento per bambini, spettacoli medievali, Clusone vista dall'alto e altro ancora. Domenica 5 dicembre a Rovetta, festa in piazza, su iniziativa del distretto, dell'associazione «Le botteghe di Rovetta», del Comune e della Pro loco. In piazza Ferrari, dalle 15 alle 18, pomeriggio dedicato ai bambini con merenda, musica e animazione insieme a giocolieri, trampolieri e truccabimbi. Durante la giornata sarà possibile visitare i presepi allestiti in piazza Ferrari e nella chiesetta dei Disciplini.

Martedì, sempre a Clusone, l'evento «Day & night», un giorno e una serata di shopping e divertimento: dalle 16 alle 23 musica, negozi aperti, animazione per tutti, degustazione di dolci e di prodotti tipici per le vie della cittadina, organizzati dal distretto, dall'associazione «Wiva Clusone» e dal Comune. Sabato 11 dicembre, a Parre c'è il «Par.ty.Par»: dalle 15 alle 22 giochi, spettacoli, mostre, concerti e degustazioni in tutto il paese. Vi saranno poi percorsi tra sport e benessere alla piscina di Parre, merenda e giochi per bambini, spettacoli in piazza San Rocco e lungo le vie Roma, Duca d'Aosta, Risorgimento, Spini, Monterosso e piazza Fontana. Insieme al distretto del commercio, organizzano Comune, commercianti e Pro loco.

Le manifestazioni si concluderanno domenica 12 dicembre a Ponte Nossa, con l'iniziativa «Aspettando Santa Lucia, fate, folletti e fantasia». Dalle 15 tombola animata, trampolieri e altri giochi. Poi esposizione degli hobbisti e mostra di fotografie su arti e mestieri. Verso sera, Santa Lucia passerà per le vie del paese per raccogliere le letterine dei bambini. L'evento è organizzato dal distretto, dal Comune, dalla Pro loco e dall'associazione «Le botteghe di Ponte Nossa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA