Gli appuntamenti
di venerdì 31 dicembre

Gli appuntamenti di venerdì 31 dicembre

LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME

Nella basilica di S. Alessandro in Colonna, è presente fino al 6 gennaio «La Luce della pace di Betlemme», fiamma attinta dalla basilica della Natività. I fedeli possono attingerla e portarla nelle proprie case come segno dell'amore e della pace portati dal Bambino di Betlemme.

MESSA CON «TE DEUM» DI RINGRAZIAMENTO

Ore 18, in Cattedrale, Messa presieduta dal Vescovo mons. Francesco Beschi; al termine, canto solenne del «Te Deum» di ringraziamento per l'anno trascorso.

Feste e tradizioni

CAPODANNO IN PIAZZA MATTEOTTI E CITTÀ ALTA

Dalle 22 all'1, davanti a Palazzo Frizzoni, musica dal vivo con il dj Max Pandini, la NumberOne Band con musica anni '70, '80 e '90 e la partecipazione di Silvia Fusè seconda voce del gruppo «Dirotta su Cuba», conduce Luca Viscardi. In Città Alta, iniziative organizzate dalla Comunità delle Botteghe e dall'associazione Vecchia Bergamo, ore 23, balletti della scuola Pavlova e dopo il brindisi, hip hop dance e guitar live, la musica sarà curata da Radio Ponte.

CAPODANNO SOLIDALE CON AZIONE CATTOLICA
In Città Alta, «Wallk for world», Capodanno alternativo, sobrio e solidale organizzato dall'ufficio Pastorale sociale della diocesi e l'Azione Cattolcia. Ore 21, ritrovo all'oratorio dell'Immacolata in via Greppi, ore 22,15, cammino verso Città Alta, ore 23,15 preghiera al Carmine, ore 23,45 festa all'oratorio del Seminarino con prodotti del mercato equo e solidale e animazione.

CARAVAGGIO, VEGLIONE AL PALAZZETTO

Dalle 20,30, al palazzetto dello sport, veglione di San Silvestro organizzato dalla Pro Loco, con musica e divertimento per tutti.

CLUSONE, CAPODANNO SOTTO L'OROLOGIO

In piazza dell'Orologio «Ciao 2011», festa a base di musica e intrartenimento organizzata da Turismo Pro Clusone con il deejay Teo Di Blasio.

GRASSOBBIO, CAPODANNO IN PIAZZA
Ore 22, in piazzetta scuole medie, capodanno in piazza con musica revival, panettone e vin brulè per tutti.

SARNICO, «LA DOLCE VITA» SALUTA IL 2010
Dalle 22, al centro sportivo, grande festa promossa dalla Polisportiva con buffet, musica, animazione e tanto divertimento.

SELVINO, NATALE SULL'ALTOPIANO

Per tutta la giornata i «Campanari di Bergamo» sfileranno in concerto per Selvino e Aviatico, toccando le frazioni: al mattino a Selvino e Caposelvino; Ganda alle 14,30, Amora alle 15,10, Ama alle 15,50 e Aviatico alle 16,30, con un concerto finale «a distesa». Dalle 16, nella piazza del Municipio, il gruppo di volontariato «Noi per loro» offrirà cioccolata e vin brulè. Ore 22 «conto alla rovescia» verso il nuovo anno, con animazione, baby-dance e musica; ore 23,15 spettacolo pirotecnico e distribuzione di panettone, spumante e musica-disco fino alle prime ore del nuovo anno.

TREVIGLIO, VEGLIONE DI SAN SILVESTRO

Ore 20,30, al Palafacchetti, festa di fine anno aperta alle famiglie organizzata dalla Pro Loco; ore 24 brindisi di mezzanotte, a seguire, estrazione di premi a sorpresa.

Marce della pace

CALUSCO D'ADDA, CAMMINO DI PACE

Cammino di pace per un Capodanno alternativo organizzato dal Vicariato dell'Isola e dalla fraternità francescana dei frati minori di Baccanello. Ore 21, con ritrovo alla chiesa di Baccanello, partenza a piedi del cammino di pace avente per tema il messaggio per la giornata della Pace «Libertà religiosa, via per la pace». Tappa a Carvico, quindi proseguimento verso Sotto il Monte, dove nella «Cappella della pace», a mezzanotte verrà celebrata la messa.

Musica

AL DONIZETTI SI BRINDA CON L'OPERETTA «HELLO, DOLLY!»
Ore 20, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, commedia musicale «Hello, Dolly!» di Michael Steward e Jerry Herman, adattamento e regia di Corrado Abbati, con la Compagnia di Operette. Replica, domani, ore 17.

Tempo libero

LE ATTIVITÀ DI PRIMOMODO

Centro Primomodo, viale Giulio Cesare 29, apertura per tutte le famiglie con bambini da 0 a 6 anni con laboratori creativi, fiabe animate, propedeutica musicale per bambini da 3 a 6 anni, musica e filastrocche per bebè, laboratori di cucina. Oggi «Baby-crescendo» per bebè da 8 mesi a 2 anni. Orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Prenotazioni allo 035.0770106.

NATALE DI EMOZIONI
Davanti al Teatro Donizetti, fino al 2 gennaio, sono presenti le Casette di Natale di artigianato locale a cura dell'Associazione artigianato orobico.

TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 21 alle 24. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 9 gennaio.
 
CENE, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella piazza del Comune, pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

SERIATE, PISTA DI GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio. Orari: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12 e 14,30-18,30. Chiusa il 1° gennaio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA