Venerdì 04 Febbraio 2011

Appuntamenti di sabato 5
Fiera delle capre ad Ardesio

Mentre continua la Fiera di Bergamo Sposi, ad Ardesio ne scatta un'altra, leggermente differente...: ci riferiamo alla Fiera delle capre, un'immersione nella cultura contadina di montagna. Al via anche Orobie Film Festival che durerà fino al 12 febbraio.

FIERE
Bergamo

BERGAMO SPOSI

Alla Fiera di via Lunga, 13.a edizione della rassegna «Bergamo Sposi 2011» promossa da Promozioni Confesercenti ed Ente Fiera Promoberg aperta fino a domani. Orari: oggi 10-23; domani 10-20. Ingresso 5 euro, parcheggio 2 euro.

FIERE
Provincia


ARDESIO, LA FIERA DELLE CAPRE
Oggi e domani, 12.a edizione della fiera delle capre e decima dell'asinello, organizzate dalla Pro Ardesio. Ore 20,30, al cineteatro dell'oratorio, seminario dal titolo «Vivere in montagna: prigionieri o protagonisti?».

FESTE E TRADIZIONI
Provincia


MARTINENGO IN FESTA PER S. AGATA
Festa patronale di Sant'Agata, ore 10 nella chiesa parrocchiale, Messa solenne celebratra dall'arcivescovo Giuseppe Molinari, ore 16 canto dei Vespri e bacio della reliquia.

MERCATINI
Provincia


DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.

ROMANO DI LOMBARDIA
Sotto i portici del centro storico, tradizionale mercatino dell'antiquariato.

MUSICA
Bergamo

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA

Ore 16, sala «Alfredo Piatti», via S. Salvatore, apertura della 30.a edizione degli «Incontri europei con la musica» organizzata dall'Associazione Musica aperta, con l'esibizione del Duo Alterno (Tiziana Scandaletti soprano, Riccardo Piacentini, pianoforte) e Carla Savoldi al flauto. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 21, auditorium Istituto Secco Suardo, via Mai, continua la rassegna di lezioni-concerto organizzata in collaborazione con Gioventù Musicale Bergamo, con l'esibizione di Alice Bettinelli voce recitante e Alberto Foresti al pianoforte.

MUSICA
Provincia

DALMINE, TRIBUTO AI BEATLES
Ore 22,30, al Paprika Jazz di Mariano, tributo ai Beatles con la band Abbey Road.

NEMBRO, VIOLASPINTO E SETA DI PORPORA
Ore 21 all'Agorà Modernissimo, esibizione dei gruppo pop-rock Violaspinto e Seta di Porpora. Ingresso libero.

PONTERANICA, I TABARENSEMBLE
Ore 21,30 al Bopo, esibizione del sestetto bergamasco «Tabarensemble». Ingresso libero.

SERIATE, CANTAUTORATO ALLO SPAZIO TERZO MONDO
Ore 21,30, allo «Spazio Terzo mondo», via Italia 73, il gruppo «Moana Endebells» presenta i propri inediti in italiano in formazione acustica (chitarra, pianoforte e voce).

SOLZA, IL PUNK CONTAMINATO DEI GUIGNOL
Ore 22 al Castello Colleoni, per «Neverland d'inverno», musica folk, punk-rock con i Guignol. Ingresso libero.

TEMPO LIBERO
Bergamo

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero per bambini/e dai 3 agli 11 anni. Ore 10,30 laboratorio «Briciole di colore - Giochiamo con i gessetti» per bambini/e della scuola dell'infanzia.

TEMPO LIBERO
Provincia

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO

Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 15,30, visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-22,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

GIORNATA DELLA MEMORIA
Provincia


MONTE MARENZO
Ore 21, sala civica, via Marenzi 2, serata su «Non esistono eroi anonimi» e mostra sui temi della Shoah, leggi razziali, dei campi in Italia e altro ancora.

SARNICO
Ore 21, al centro culturale «Sebinia», per la Giornata della memoria, serata «La memoria della memoria», un mix di letture di lettere di Luis Jacobson, intervallate da musica classica tradizionale ed ebraica eseguite da un quartetto d'archi e da danze Klezmer.

INCONTRI
Bergamo


OROBIE FILM FESTIVAL

Al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, apertura della quinta edizione di OFF - Orobie Film Festival, Festival Internazionale del Documentario di Montagna e del film a soggetto, organizzato da Teamitalia e dall'Associazione Montagna Italia in programma fino al 12 febbraio. Ore 20,30, inaugurazione con spettacolo coreografico. Paese ospite la Bolivia e proiezione di film in concorso.

CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO
Dalle 15 alle 17, nella sede di via Conventino, secondo incontro per i ragazzi sulla missionarietà sul tema «Provocati dalla missione. Dare vita a un gruppo di ragazzi impegnati nella missione».

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

CORSO DI POLITICA
Ore 9,30, Casa del Giovane, via Gavazzeni, continua il corso di politica organizzato dall'Ufficio diocesano di pastorale sociale «Date a Cesare quel che è di Cesare: quale impegno per la città dell'uomo». Mauro Ceruti parla su «Organizzare l'altruismo. Globalizzazione e welfare».

I NOMI DI DIO, STUDIO BIBLICO
Ore 17,30, Centro culturale protestante, via Tasso 55, Andrea Kohn della chiesa valdese di Como, parla su «Il Dio creatore».

INCONTRO CON TOMMASO SCANDROGLIO
Ore 17, sala della parrocchia delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, in occasione della Giornata per la Vita, incontro con Tommaso Scandroglio dell'Associazione «Difendere la vita con Maria» che parla sul tema «Cultura della Vita - cultura della morte». L'incontro è organizzato dall'Associazione Scienza e Vita.

VIAGGIO NEL PURGATORIO DI DANTE
Ore 16, biblioteca Pelandi di via Corridoni 28/a, «Canto XIII: invidiosi: esempi di carità; Sapìa senese. Canto XIV: il fiume Arno; esempi di invidia punita», lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Gelmi.

INCONTRI
Provincia


BOLGARE, CONOSCERE I «GAT»
Ore 20,45, al centro giovanile, incontro sul tema «Alla scoperta di una nuova realtà di finanza etica: i "Gat" Gruppo acquisto terreni», , un nuovo modo di fare economia solidale.

VILMINORE DI SCALVE, EDUCAZIONE E/È PREVENZIONE
Ore 16, sala consiliare di palazzo Pretorio, presentazione della settimana di confronto e sensibilizzazione ideata dall'assessorato ai Servizi sociali della Val di Scalve, sul tema «Educazione e/è prevenzione». Ore 21, al locale Chalet Engadina, concerto del gruppo musicale Firewood.



m.sanfilippo

© riproduzione riservata

Tags