Venerdì 11 Febbraio 2011

Gli appuntamenti
di sabato 12 febbraio

Ancora tanta musica e parecchi incontri per questo sabato di febbraio. Scopri qui cosa c'è da fare.

APPUNTAMENTI E TRADIZIONI


LA NÒSTA LÈNGUA: LA LINGUA BERGAMASCA
Ore 9,45, sala Galmozzi, via Tasso 4, seminario organizzato dall'Associazione Tèra de Bèrghem «La nòsta lèngua: la lingua bergamasca» con interventi di Antonio carminati, Vincenzo Marchetti, Velio Moioli, Umberto Zanetti, Erminio Gennaro e Gianfrancesco Ruggeri.

ORATORI, LA SFIDA EDUCATIVA DEI PREADOLESCENTI
Al cinema Conca Verde di Longuelo, seminario di presentazione della sperimentazione condotta in cento oratori lombardi sul tema «La comunità cristiana affronta la sfida eudcativa dei preadolescenti». Ore 9,15 intervento del vescovo mons. Francesco Beschi, seguito dalla conversazione c on don Pier Codazzi, delegato oratori della Lombardia e il docente Pierpaolo Triani, da una tavola rotonda e dal dibattito.

FILAGO, CONSOLIDARE IL PRESENTE CON LEGAMBIENTE
Ore 14,30, presso C.E.R.C.A. Brembo di Marne, 2° forum provinciale di Legambiente dal titolo «Consolidare il presente, diffondere il futuro».

TREVIGLIO, LEGGERE SENZA FATICA
Ore 15,15, auditorium del centro civico culturale, seminario sult ema «Leggere senza fatica», dopo l'introduzione del sindaco Ariella Borghi, seguiranno interventi di Silvio Maffioletti, Rita Caffi e Chiara Schiroli, in chiusura il Lions International presenta «Il libro parlato Lions - La dislessia e la cecità».

VILLA D'ALMÈ, FESTA PATRONALE
Ore 21, chiesa parrocchiale, festeggiamenti per i santi Faustino e Giovita con un concerto del Coro dell'Immacolata di Bergamo.


INCONTRI

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA
Ore 11, Chiesa delle Grazie, continuano le celebrazione della XXXIII Giornata per la vita sul tema «Educare alla pienezza della vita» con «Note per la vita» lezione concerto con Vito Rumi e all'organo Fabrizio Vanoncini. Ore 15, incontro «Accogliere e promuovere la Vita» in collaborazione con il Movimento per la vita di Bergamo al quale partecipano Giusy Norbis Cavalleri, Movimento per la Vita, Andrea Valesini, Caporedattore de «L'Eco di Bergamo» e Bruno Vedovati, sociologo e direttore del Consultorio Familiare Diocesano «C. Scarpellini».

INVITO ALLA LETTURA DEI CLASSICI
Ore 15, Liceo classico «Sarpi», continua il ciclo di incontro «Invito alla lettura dei classici» con Giangabriele Vertova che parla di «"Se mi dimentico di te, Gerusalemme...": la patria del popolo della Bibbia».

OROBIE FILM FESTIVAL-GRAN GALÀ DELLA MONTAGNA
Ore 20,30, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, chiusura della quinta edizione di OFF - Orobie Film Festival, Festival Internazionale del Documentario di Montagna e del film a soggetto, con Gran Galà della Montagna, con spettacolo folkloristico boliviano, proiezione fuori concorso di cortometraggi di animazione dedicati alla montagna, estrazione di premi tra il pubblico; premiazione del concorso fotografico internazionale e premiazione «Montagna Italia», a seguire premiazione del concorso cinematografico Orobie Film Festival; conduce la serata Fabrizia Fassi.

PROTESTANTESIMO E LIBERTÀ NELL'ITALIA DI OGGI
Ore 17,30, chiesa valdese, viale Roma 2B, Valdo Spini ed Alessandra Trotta parlano su «Protestantesimo e libertà nell'Italia di oggi». Introduce la pastora Janique Perrin. Ingresso libero.

VIAGGIO A GERUSALEMME
Ore 16, sede dell'Associazione Mutuo Soccorso, via Zambonate, 33, Irene Gregis e Paolo Brentegani parlno su «Gerusalemme: crocevia di storia, religioni e conflitti, cronaca di un viaggio».

CALOLZIOCORTE, MORIRE DAL RIDERE, UN VIAGGIO NEL GENERE NOIR
Ore 15,30, Biblioteca Caterina Cittadini, pomeriggio di lettura ad alta voce «Morire dal ridere, un viaggio nel genere noir», a cura di Monica Costa e Marco Aldeghi.


MERCATINI

DALMINE

Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.


MUSICA

I POOH AL CREBERG TEATRO

Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, concerto dei Pooh «Dove comincia il sole tour». Sul palco Roby Facchinetti alle tastiere, Dodi Battaglia alle chitarre, Red Canzian al basso, accompagnati da Steve Ferrone alla batteria, Danilo Ballo alle tastiere e Ludovico Vagnone alle chitarre.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA

Ore 16, sala «Alfredo Piatti», via S. Salvatore, 30.a edizione degli «Incontri europei con la musica» organizzata dall'Associazione Musica aperta, con l'esibizione di Gaetano Di Bacco al sax e Giuliano Mazzoccante al pianoforte. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

POESIA E MUSICA AL CAFFÈ LETTERARIO
Ore 21, al Caffè Letterario di via San Bernardino, reading di poesia e musica: al pianoforte Corrado Coccia, alla chitarra Giorgio Angelo Cazzola. A sorpresa un comico di Zelig.

ALMENNO SAN SALVATORE, CONCERTO
Ore 21, sala don Bosco dell'oratorio, concerto del gruppo «Saluto da Hollywood». Nell'occasione presentazione dell'album «Buongiorno Babilonia» alla presenza di Ludovico Bonfanti, Pier Offredi e Colin Farrell.

PONTE SAN PIETRO, IL RIGOLETTO
Ore 20,30, al cinema San Pietro, esecuzione integrale in forma scenica de il «Rigoletto» di Giuseppe Verdi con accompagnamento al pianoforte di Damiano Carissoni, con Marzio Giossi. L'appuntamento è organizzato dall'Associazione Amici della lirica «Giulietta Simionato».

SANT'OMOBONO TERME, SAGGIO DI CANTANTI LIRICI
Ore 21, sala conferenze di Villa delle Ortensie, serata musicale dal titolo «Un canto all'amore» animata dagli allievi del corso di canto lirico.

DONA UN FARMACO A CHI NE HA BISOGNO
XI Giornata nazionale di Raccolta del Farmaco: recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza. L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con la Compagnia delel Opere.


...E DA NON PERDERE

FARE ARTE, BAMBINI AL MUSEO
Dalle 15,30 alle 17, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, apertura del laboratorio «Fare arte» rivolta ai bambini da 4 a 12 anni che si propone di stimolare l'interesse del bambino verso la realtà del Museo. Tema del giorno «Tempo - Le stagioni».

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero per bambini/e dai 3 agli 11 anni. Ore 10,30 laboratorio «Graffiti di cera», opere d'arte con pastelli a cera.

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE
Ore 21, via Caduti sul Lavoro (ang. via Locatelli), «Serata al chiaro di Luna» proiezione commentata e osservazione al telescopio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-22,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Nel centro commerciale pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. I pattini saranno forniti gratuitamente così come l'ingresso esibendo almeno uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 6 marzo.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags