De Sfroos già oltre Sanremo
Da marzo in tour, anche a Como

Il cantautore che duetterà con Irene Fornaciari canterà al Sociale il 28 aprile, ma prima sarà a Locarno, Varese e anche in Sicilia

COMO - A Como il 28 aprile, ma prima De Sfroos canterà anche oltre confine. Non si sono ancora accese le luci del Teatro Ariston di Sanremo, ma Davide Van De Sfroos, come tutti gli artisti in gara, guarda già oltre. Lo Yanez tour 2011 partirà dal Palaexpo di Locarno il 26 marzo e, in netto contrasto con le polemiche scaturite dalla decisione di interpretare Viva l'Italia per il 150° dell'Unità, attraverserà il Belpaese isole comprese, con tappe in Sardegna (a Sassari) e in Sicilia (a Palermo e Catania). In particolare Bernasconi  sarà al Teatro Apollonio di Varese il 15 aprile (biglietti di platea a 41 euro, di prima galleria a 37 euro e di seconda galleria a 31 euro) e al Sociale di Como il 28 aprile (i biglietti da 32 a 22 euro più prevendita sono in disponibili da oggi alle casse di piazza Verdi e sul sito www.teatrosocialecomo.it).
Se la data d'uscita di Yanez, il nuovo album, non è ancora certa ma si parla di fine marzo, è stato ufficializzato il duetto con Irene Fornaciari. La cantante ha detto: <Non ho esitato ad accettare perché lo reputo un artista di grande cultura e, come me, legato alle cose semplici e alle proprie radici. Yanez mi ha catturato subito, al primo ascolto: è divertente, fresca e allo stesso tempo fa riflettere sui tempi che stiamo vivendo. Sarà per me una sfida riuscire a cantare in dialetto tremezzino, ma è così che a me piace vivere la musica: in tutte le sue sfaccettature e mettendomi sempre alla prova>. Van De Sfroos ricambia gli apprezzamenti: <Sono un fan di Irene da sempre. Musicalmente ha un impasto vocale che seppur potente e adattabile alla musica R&B e soul, mantiene un sound estremamente folk, genere che lei apprezza molto. È il tipo di voce femminile che ho sempre desiderato al mio fianco in una mia canzone>. Speriamo che questo connubio porti fortuna: i bookmaker lo danno praticamente ultimo e favoriscono le star dei talent, Emma, Nathalie e Giusy Ferreri ma anche Anna Tatangelo che ieri, rispondendo a una domanda sul “caso Ruby” ha detto: <Ci sono altre cose che quotidianamente non vanno.
Bisognerebbe manifestare tutti i giorni>. A Chiambretti Night Corona ha affermato che Sanremo fa più paura di San Vittore e che Belen ha rischiato la partecipazione per causa sua. Tutta materia buona per la Gialappa's che commenterà, con la consueta ironia, il Festival su Rtl 102.5.
Lunedì sera, infine, andrà in onda la puntata di Porta a Porta registrata giovedì sera con tutti i protagonisti di questa 61ª edizione.
Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA