Venerdì 11 Marzo 2011

Gli appuntamenti di sabato
A Valbondione c'è l'Ape snow

Ghiaccio e neve tengono ancora banco in questo weekend di marzo: aperte le piste di pattinaggio e, per i curiosi, a Valbondione c'è anche la corsa con le Ape sulla neve. Vediamo il dettaglio cominciando dal...

Tempo libero


LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibendo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 20 marzo.

VALBONDIONE, APE SNOW
Lungo la pista di fondo a Casa Corti, 7.a edizione della gara di «Ape snow»: ore 18 prove libere, ore 20,30 inizio della gara. Premiazioni all'ostello.


Feste e tradizioni

VALTORTA, CARNEVALE AMBROSIANO

Ore 14, tradizionale sfilata di maschere scolpite nel legno o realizzate con pelli di capra per le contrade del paese fino al tardo pomeriggio. In serata, sala polivalente comunale, cena, ballo e canti in attesa dei rintocchi del campanone che indicherà la fine del carnevale e l'inizio della quaresima.

DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, mercatino «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.


MUSICA
Bergamo

883 NIGHT AL POLARESCO
Dalle 22, all'Agorà del Polaresco, via del Polaresco, serata dedicata agli 883 di Max Pezzali. Ingresso libero.

CONCERTO «FIOCCO D'ORO»
Ore 21, Chiesa di S. Bartolomeo, Largo Belotti, concerto «Fiocco d'oro» 2011 con la partecipazione dei cori «Coroscuola in...canto» di Cisano Bergamasco, «I piccoli musici» di Casazza e «Gli Harmonici» di Colognola- Bergamo. Presenta Luca Imberti.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala «Alfredo Piatti», via S. Salvatore, 30.a edizione degli «Incontri europei con la musica» organizzata dall'Associazione Musica aperta, con l'esibizione del mezzosoprano Katja Markotic accompagnata al pianoforte da Alessandro Cesaro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

SORELLE D'ITALIA AL CREBERG
Ore 21, Creberg Teatro, in occasione delle celebrazioni del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia, «Sorelle d'italia- Avanspettacolo fondamentalista» con Isa Danieli e Veronica Pivetti.

TRIBUTO A BON JOVI
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, tributo a Bon Jovi co la Bad Medicine Band.


Musica

ANTEGNATE SHOPPING & SWING
Ore 17, all'interno del centro commerciale, via del Commercio 3 (S.S. 11, via per Milano), muscia di Count Basie riletta dalla Swingers Orchestra.

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 11, all'istituto statale «Paolina Secco Suardo», esibizione del coro Ana Penne nere diretto da Donato Talia.

MARIANO DI DALMINE, ALEX SUARDI TRIO
Dalle 22, al Paprika Jazz Club, via Bergamo 3, rock blues con Nik Mazzucconi e Fede Duende.

PONTERANICA, BLUES CON VERONICA SBERGIA
Ore 21,30, BoPo, concerto di Veronica Sbergia che propone un sound blues delle origini. Ingresso libero.


Cinema


BERGAMO FILM MEETING
Apertura della XXIX edizione di «Bergamo Film meeting» in programma fino al 20 marzo. All'Auditorium di Piazza della Libertà, proiezioni alle ore 15, 17,15, 20,30 e 22,15.


Tempo libero

BERGAMO, FARE ARTE, BAMBINI AL MUSEO
Dalle 15,30 alle 17, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, continua il laboratorio «Fare arte» rivolta ai bambini da 4 a 12 anni che si propone di stimolare l'interesse del bambino verso la realtà del Museo. Tema del giorno «Tempo - Le ore».

LA SEMINA DELL'ORTO
Ore 9,30, Scaletta di Colle Aperto, (in caso di mal tempo Sala Viscontea), «La semina nell'orto», semine primaverili in pieno campo e in ambiente protetto. Prenotazione obbligatoria: ortobotanico@comune.bg.it

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero. Ore 10,30, laboratorio «Infermieri in erba».

m.sanfilippo

© riproduzione riservata

Tags