Stangata posteggi
Anche all'ex Ticosa

Dopo l'aumento del costo della sosta ai parcometri del centro (invariata la prima ora, 2 euro per la seconda ora) e nell'area stadio e Villa Olmo (da 1.5 a 3 euro al giorno), si prospetta l'incremento delle tariffe anche nell'area Ticosa.

COMO Dopo l'aumento del costo della sosta ai parcometri del centro (invariata la prima ora, 2 euro per la seconda ora) e nell'area stadio e Villa Olmo (da 1.5 a 3 euro al giorno), si prospetta l'incremento delle tariffe anche nell'area Ticosa. A parlare espressamente di «revisione della politica delle tariffe della sosta» è stato direttamente il sindaco Stefano Bruni durante la riunione della commissione Affari generali, convocata per ascoltare la relazione del presidente della Como Servizi Urbani Mariano Montini. Il numero uno di Csu ha tracciato un quadro drammatico della situazione dell'autosilo Val Mulini dal trasferimento dell'ospedale Sant'Anna a San Fermo. «Nel 2009 - ha detto - abbiamo incassato 562mila euro. Nel 2010, da ottobre a dicembre, cioé dal trasloco, la perdita è stata di 120mila euro. Significa 440mila euro in meno sull'anno. Questo vuol dire che se il Comune dovesse affidarne oggi la gestione, dovrebbe pagare qualcuno per far gestire l'autosilo». Le spese di gestione annuali ammontano infatti a circa 343mila euro a prescindere dal numero di veicoli che accedono alla struttura inaugurata nel 2006 e costata quasi 11 milioni di euro.
A quel punto è intervenuto il sindaco Bruni dicendo: «Finché con 22 euro al mese, tenendo conto 22 giorni lavorativi, si parcheggia in Ticosa e si pagano 39 euro in Val Mulini, è chiaro che all'autosilo non parcheggia nessuno. Se in Ticosa si pagassero 3 euro al giorno le cose cambierebbero». Subito dopo ha aggiunto: «Deve essere rivista la politica della tariffa della sosta. Senza una politica di sostegno, non lamentiamoci se al Val Mulini non va nessuno». La struttura è strettamente correlata all'area Sant'Anna: le stime parlano di 3mila persone al giorno quando sarà operativa la cittadella sanitaria (uffici dell'Asl e ambulatori del Sant'Anna), ma i tempi di realizzazione si annunciano medio-lunghi (dai 5 agli 8 anni). Questo vuol dire che prima di allora bisognerà trovare un modo per occupare il Val Mulini che, altrimenti, rischia di trascinare in rosso tutto il bilancio di Csu. Nel 2010 l'attivo è di circa 5mila euro con parcheggio funzionante per nove mesi. Nel 2011 sarà inevitabilmente in perdita visto che finora già il mancato incasso ammonta a circa 120mila euro.
Gisella Roncoroni

© RIPRODUZIONE RISERVATA