Venerdì 08 Aprile 2011

Etruschi «in gita»
sul lago d'Iseo

Agli specchi d'acqua più belli, dal Friuli alla Sicilia, è dedicato il Festival dei Laghi Italiani, che ha esordito con grande successo lo scorso anno a Iseo. Fin dalla prima edizione il Sebino, il più piccolo dei grandi laghi lombardi, si propone di risvegliare la curiosità e l'orgoglio degli italiani, chiamati ad apprezzare, se non addirittura a scoprire, i paesaggi più luccicanti e rasserenanti di questo nostro Belpaese e tutte le loro tipicità. In attesa di tuffarsi di nuovo, a partire dal prossimo 27 maggio, nelle tradizioni, nel folklore e nella gastronomia dei nostri laghi, il pubblico è subito invitato a sfogliare la storia e la cultura di quella fetta di Toscana che è bagnata dalle acque dei laghi di Chiusi e Montepulciano.

Anteprima del Festival è infatti la mostra “Gli Etruschi nelle terre di Siena”, allestita dal 7 maggio al 10 luglio nelle sale dell'Arsenale, in pieno centro storico di Iseo. Promossa da APT Chianciano Terme-Val di Chiana, Provincia di Siena, Comune di Iseo e Fondazione l'Arsenale-Iseo, l'esposizione offre al pubblico uno spaccato della storia e dello sviluppo culturale del territorio tra Val di Chiana meridionale e Val d'Orcia, i cui musei hanno per l'occasione prestato reperti di raro pregio e significato.

Tra le meraviglie in mostra a Iseo, manufatti primitivi, vasi d'impasto, ceramiche etrusco- corinzie, anfore decorate, tirabrace, fibule, frammenti di statue, candelabri in bronzo, calici e fiasche, oggetti d'uso quotidiano, utensili e armi, gioielli ecc. In palio tra i visitatori della mostra che compileranno l'apposita cartolina bellissimi weekend nella terra degli Etruschi, offerti dall'APT Chianciano Terme Val di Chiana.

GLI ETRUSCHI NELLE TERRE DI SIENA
Palazzo dell'Arsenale- Vicolo Malinconia, 2 - 25049 Iseo (Brescia)
Biglietto: 3 euro (gratuito per bambini fino a 10 anni)
Orari: martedì-venerdì 10-12/15-18, sabato, domenica e festivi 10-12.30/15-19
Chiuso il lunedì; sabato 28 e domenica 29 maggio eccezionalmente orario continuato 10-22
Info: tel. 030.981011

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags