BIN LADEN, IL GIALLO DEL BLITZ
IL MONDO ESULTA E TREMA

Dopo una caccia che durava ininterrottamente dall'11 settembre 2001 Osama bin Laden è stato ucciso  dalle forze speciali americane che l'hanno scovato un un residence di lusso alla periferia di Islamabad, in Pakistan. Tuttavia non mancano i dubbi sul blitz e sul fatto che il capo terrorista non era lontano dall'accademia militare pakistana. Folla festante negli Stati Uniti. Reazioni positive in tutto il mondo. Il corpo è stato seppellito in mare, in precedenza i medici hanno prelevato il Dna per stabilire con certezza l'identità. Quest'ultima è stata poi confermata anche grazie al riconoscimento da parte di una delle mogli dello sceicco, catturata nel blitz con sei figli del leader terrorista. Il nuovo capo della Cia, Leon Panetta si è detto sicuro che Al Qaeda cercherà la vendetta

La svolta
Osama bin Laden il principe del terrore ideatore dell'11 Settembre, è stato ucciso a Islamabad. L'annuncio è stato dato direttamente del presidente americano Barack Obama: "Giustizia è stata fatta" ha detto. Più tardi davanti alla Casa Bianca si è radunata una folla che ha inneggiato al presidente Usa.

Ucciso un figlio

Pochi i particolari. Il leader di Al Qaeda sarebbe morto in seguito a un assalto condotto dalla delta Force americana. Nell'attacco sarebbe morto anche uno dei figli del terrorista internazionale ricercato da oltre 10 anni. All'individuazione si sarebbe arrivati grazie alla collaborazione dell'intelligence pakistana. L'operazione sarebbe stata preparata da mesi ed è stata eseguita da 14 membri delle forze speciali.
Tuttavia non mancano i dubbi: il compound dove si trovava il leader di al Qaeda era nella zona dell'accademia militare pakistana. Crescono i sospetti dunque sul ruolo che in tutti questi anni può aver avuto l'intelligence di Islamabad. Anche perché sembra che lo sceicco del terrore in queste settimane tentasse di rientrare in gioco nello schacchiere afgano dal quale era stato espulso dalla guerra e dalla caccia che da 10 anni gli stavano dando gli Usa.
Barack Obama ha detto che verrà presto mostrato il corpo di Bin Laden.
Positive le reazioni in tutto il mondo, anche se sale l'allarme per la possibilità di attentati di risposta da parte di al Qaeda. Balzo del dollaro dopo l'annuncio della morte del terrorista mentre il petrolio è calato per un po' e quindi è tornato a risalire.

La foto fasulla
Ma nel mondo islamico non tutti sono convinti dell'uccisione: la foto diffusa in un primo momento è un falso. I talebani insistono: non è morto. Il Dipartimento di Stato, in attesa di mostrare il firlmato del blitz e produrre le prove che il super-terrorista è effettivamente morto, ha intanto confermato che il corpo è stato sepolto nell'Oceano Indiano dopo una breve cerimonia islamica a bordo di una portaaerei Usa. Un particolare, quest'ultimo, che potrebbe cozzare contro la tradizione islamica, ma una scelta per evitare che il sepolcro diventi oggetto di culto e un simbolo per tutti gli estremisti. Citato dalla Cnn un funzionario Usa dice: "assicuriamo che il corpo è stato trattato secondo la tradizione musulmana. Sono cose che prendiamo molto sul serio".
Secondo la tradizione islamica il corpo di un musulmano deve essere lavato da uomini della sua religione e inumato quanto prima possibile. Il corpo di norma è avvolto in un sudario bianco e può essere sepolto o immerso nelle acque.
Tuttavia è difficile credere che gli americani non vogliano produrre la prova che il nemico numero uno è finito. Quindi potrebbero aver affidato la prova visiva a un filmato, come fatto del resto anche per Saddam, e aver prelevato il Dna prima di seppellire i resti.

L'allarme
Cresce nel frattempo la preoccupazione per un'eventuale reazione di al Qaeda: in tutto il mondo sono stati elevati i olivelli d'allarme, anche in Italia si riunisce il comitato per la sicurezza. Massima allerta anche per i militari italiani in Afghanistan.

L'operazione
Nel frattempo emergono nuovi particolari sull'uccisione del leader di al Qaeda. Si nascondeva in compound alla periferia di Islamabad, in rifugio di lusso per ex militari, circondato da filo spinato e da un muro alto cinque metri. Contrariamente a quanto detto in un primo tempo a ammazzare Osama sarebbe stato un commando di forze speciali americane che l'avrebbero colpito alla testa. Sembra che l'intento fosse di catturarlo vivo, ma di fronte alla sua reazione è scoppiato un violento conflitto a fuoco. Alcuni miliziani si sarebbero anche fatti scudo con una donna, morta nella sparatoria. Nel rifugio vi erano numerose donne e alcuni bambini. Gli americani hanno anche catturato due mogli dello sceicco del terrore e sei figli.
Osama bin Laden si trovava da una decina di giorni ad Abbottabad, nel nord Pakistan. La notizia arriva dal Nord Waziristan citate da Asia News Online.
  
"In seguito alla sollevazione del mondo arabo in Medio Oriente e Nord Africa - scrive il sito di Hong Kong -, Bin Laden è stato spinto a muoversi per creare unità fra i dirigenti islamici di Pakistan e Afghanistan nella battaglia afghana contro gli americani. Per questa ragione di recente ha compiuto
un viaggio in Pakistan per incontrare (il signore della guerra) Gilbuddin Hekmatyar, il leggendario mujaheddin afghano fondatore e leader del partito afghano e gruppo paramilitare Hezb-e-Islami, e diversi altri leader jihadisti. Si ritiene che si sia spostato ad Abbottabad circa dieci giorni fa e che stesse per spostarsi di nuovo", dice ancora il quotidiano online in
inglese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA